Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Agosto 30, 2008, 04:37:57 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Lista dischi  (Letto 800 volte)
redmarx
Jr. Member
**

Guarda Profilo Email
« il: Maggio 26, 2008, 09:57:00 am »

Salve,
ho un piccolo problema con la bash. Devo fare il boot da una debian live su chiavetta usb e devo fare uno script che elenca gli hard disk (sia ide che serial ata) installati sulla macchina. Con il comando "fdisk -l" riesco nel mio scopo ma viene elencata anche la penna usb dalla quale ho fatto il boot.
Siccome io devo inizializzare i dischi fissi (partizionandoli, formattandoli eccetera...) non vorrei fare danni sulla chiavetta che uso per fare il boot. Come posso fare per escluderla dalla lista?
Loggato
ferdybassi
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2008, 03:25:57 pm »

Usalo in pipe con grep.
Ciao ciao
Loggato
redmarx
Jr. Member
**

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2008, 09:38:15 am »

Usalo in pipe con grep.
Ciao ciao
Forse non mi sono spiegato bene: quando faccio il boot da usb, la chiavetta viene vista come un disco rigido, quindi non so distinguerla dagli altri dischi presenti nel sistema. Ti faccio un esempio:

/dev/sda <-- chiavetta
/dev/sdb <-- disco 1
/dev/sdc <-- disco 2

Dallo script, come faccio a sapere se /dev/sda è la chiavetta dal quale ho fatto il boot oppure se è un harddisk da partizionare? Se venisse vista sempre come /dev/sda non ci sarebbero problemi, ma accade così?
Loggato
ferdybassi
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2008, 04:05:41 pm »

Eh già, hai ragione... Se ci fai il boot viene visto come sdX. Teoricamente, ma aspetto conferme dai guru, sda dovrebbe essere il  disco con il flag di boot attivo... quindi la chiavetta dovrebbe essere sempre vista come sda...
http://tldp.org/HOWTO/Partition/devices.html
Temo però che dipenda anche da come è impostata la sequenza di boot del bios...
Ciao ciao
Loggato
tindal
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2008, 09:46:37 pm »

puoi assegnare un'etichetta al fs della chiavetta, e distinguerla in base a questa

il comando dipende dal fs della chiavetta, per es. su ext2 puoi usare "mkfs.ext2 -L etichetta /dev/sdaX" e poi leggerla con "tune2fs -l /dev/disco"

altrimenti, dovresti modificare qualche regola di udev nel sistema live, in modo da assegnare un nome specifico alla chiavetta in base al sui numero di serie (o un altro identificativo univoco), oppure almeno un link, che poi potresti leggere con readlink

ciao
tindal
Loggato

Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
MaXeR
Administrator
Hero Member

161200863 maxer@knio.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2008, 07:01:02 am »

per sapere la partizione montata come root, puoi sempre consultare l'output di mount Wink
da qui puoi escludere quella dalla lista Wink
Loggato

redmarx
Jr. Member
**

Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2008, 08:19:42 am »

per sapere la partizione montata come root, puoi sempre consultare l'output di mount Wink
da qui puoi escludere quella dalla lista Wink
Si, grazie. Infatti ho appena risolto così! grin
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
ripartizionare i dischi Generale precisino 2 340 Ultimo Post Maggio 18, 2006, 09:28:17 pm
da tullio_80
Non trova i dischi... Installazione assenzio 6 596 Ultimo Post Maggio 25, 2006, 12:45:46 pm
da MaXeR
dischi sata Installazione nardialessandro 0 194 Ultimo Post Marzo 09, 2007, 03:47:43 am
da nardialessandro
dischi sata Installazione nardialessandro 1 269 Ultimo Post Marzo 09, 2007, 08:07:35 pm
da grimjfoot
Dischi USb ed Etch Installazione harlock 1 228 Ultimo Post Dicembre 25, 2007, 12:17:25 pm
da Ldonesty