Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 05:08:43 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [PERL + PHP] Script per aggiornare dinamicamente il DNS  (Letto 639 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
decola
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Febbraio 15, 2006, 12:24:47 am »

Ciao a tutti!
Parto descrivendo il mio obiettivo.
Ho un portale in PHP. Quando un utente si iscrive vorrei fornirgli un dominio di terzo livello del tipo nomeutente.nome_portale.it

Per aggiornare il DNS ci sono 2 considerazioni:
* deve essere root a editare il file di configurazione
* ogni volta che aggiorno il file di configurazione, devo riavviare il server DNS

Date questi 2 punti, ho pensato che la cosa migliore fosse:
* il portale aggiunge il nome del nuovo utente in un file temporaneo (utenti.txt)
* creo uno script in PERL che legge questo file temporaneo, crea delle nuove entry nel file di configurazione del server DNS per ogni utente (per definire il dominio di terzo livello)
* cancella il contenuto del file così questo ciclo può ricominciare
* riavvia il server DNS

Penserei di schedulare questo processo ogni 5/6 minuti (con CRON) per evitare di eseguire il restart del server DNS troppo spesso che penso possa causare problemi di rintracciabilità del portale.

Che pensate di questa soluzione?

Avevo già iniziato a scrivere lo script PERL ma non funzia...vedete a prima vista qualche errore lampante (sono un super newbie di PERL) altrimenti farò test più precisi:

Codice:

#!/usr/bin/perl
open FILE_USER, ">> utenti.txt";
open FILE_DNS, ">> dns_config.txt";

while ($utente = ) {
print "ciao";
print FILE_DNS "$utente.mio_portale.it CNAME my_t23.mio_portale.it;\n";
}

close FILE_DNS;
close FILE_USER;

Grazie infinite :-)
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 15, 2006, 05:01:01 pm »

non funziona in che senso (non conosco perl, solo un po' di python e php)!

comunque, ad ogni aggiornamento, dovresti lanciare un bel
Codice:

# rndc reload

altrimenti non aggiorna ;-)

decola
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 15, 2006, 10:13:08 pm »

Sì, quello lo faccio...non funziona nel senso che nel file dns_config.txt non viene aggiunto nulla...comunque questo è un problema che si risolve con un po' di porve.

La cosa che mi preme di più, Maxer, è sapere cosa ne pensate di questo metodo per fare quello che ho descritto.

Sicuramente c'è il problema che un unico file (utenti.txt) è editato da due processi differenti e ci potrebbero essere dei problemi in caso d accessi contemporanei ma dovrebbe essere un evento che si verifica poco spesso, quindi ci penserò dopo a raffinare.

C vedete altri problemi?
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 15, 2006, 11:19:16 pm »

Ho trovato l'errore nello script: il file degli utenti lo dovevo aprire in lettura, in questo modo:
open FILE_USER, "<  /var/web_temp/utenti.txt";

Ora lo script funziona bene...vorrei però un aiuto per capire se ho fatto qualche cacchiata d concetto.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
installazione pacchetti perl e perl-modules Installazione goccia 3 205 Ultimo messaggio Aprile 15, 2005, 11:25:17 am
da Ldonesty
Eseguire script Perl [era: Installazione] Generale max246 5 298 Ultimo messaggio Settembre 27, 2005, 08:05:05 pm
da keltik
Programma per variare dinamicamente il FSB Laptop Notorious 0 353 Ultimo messaggio Settembre 24, 2006, 06:45:49 am
da Notorious
Script perl per generare etichette CD/DVD Scripting Guastalla 8 1108 Ultimo messaggio Dicembre 06, 2006, 09:32:50 pm
da Guastalla
[risolto]: Script Bash per aggiornare il Sistema con un click Scripting njkjta 6 703 Ultimo messaggio Settembre 23, 2008, 11:33:08 pm
da njkjta