Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 02, 2008, 02:03:47 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: script sono facili?  (Letto 481 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
giuseppegaia
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Novembre 13, 2005, 06:34:09 pm »

ciao a tutti
per i motivi piu disparati vorrei imparare a fare dei piccoli script.
Esempio:vorrei far eseguire all'accensione, i seguenti comandi per poter lavorare con amule.

iptables -A INPUT -p tcp --dport 4662 -j ACCEPT debian:/home/peppe# iptables -A INPUT -p udp --dport 4672 -j ACCEPT debian:/home/peppe# iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
debian:/home/peppe# iptables -P OUTPUT ACCEPT
Mi potete dire come fare per automatizzare il tutto o meglio, dove cercare documentazione visto che come al solito non ho trovato nulla?
Ho letto l'articolo di The noise, ma devo dire che e' duro!
Si puo' imparare in modo piu' terra terra?
Sono sicuro di si.....ma non sono riuscito a trovare nulla
Spero possiate indicarmi qualche buona lettura
ciao e grazie............. :rtfm:
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Novembre 13, 2005, 07:31:08 pm »

nel caso specifico di iptables, si tratta di configurare opportunamente gli scripts di init necessari. trovi una buona base di partenza nella guida: Condivisione della connessione (sul wiki).

più in generale esistono scripts complessi e scripts semplici, approcci semplici e approcci complessi.

il mio consiglio, specie se sei a digiuno anche delle minime conoscenze di programmazione, consiste nel cominciare a scrivere cose banali ed ovvie, in modo da avere facili riscontri e poter progredire su basi sicure.

la curva di apprendimento inzialmente è ripida, ma mattone dopo mattone il tutto diventa più facile (perchè puoi riciclare le conoscenze acquisite nel frattempo).

imho,

:ciauz:
gnappa
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Novembre 13, 2005, 07:33:17 pm »

Quale articolo hai letto?

Comunque, se vuoi un punto di partenza per imparare gli script bash, puoi leggere l'howto che trovi in

/usr/share/doc/HOWTO/it-html/Bash-Prog-Intro-HOWTO.html

oppure su www.tldp.org

Se vuoi solo automatizzare una serie di comandi, basta che crei un file di testo, che cominci con:

#!/bin/sh

e poi metti tutti i comandi come li scriveresti nella shell.

Per eseguirlo da shell:

./percorso/nomescript

Ovviamente devi dargli i permessi di esecuzione.
Per automatizzare l'esecuzione all'avvio dipende da cosa usi come desktop manager, se hai la directory Desktop/Autostart nella tua home basta che lo metti lì.

:ciauz:
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Sono 300, son giovani e forti ... OffTopic keltik 5 421 Ultimo messaggio Luglio 10, 2005, 01:33:11 am
da Joshua_^_Dunamis
Servizio SONO QUI Network FabryProg 5 383 Ultimo messaggio Aprile 13, 2006, 04:46:46 pm
da MaXeR
mi sono perso .... Installazione Riccardo_P 2 286 Ultimo messaggio Maggio 18, 2006, 12:59:05 am
da Riccardo_P
sono caduti in tre!!! OffTopic marbel 12 709 Ultimo messaggio Giugno 18, 2007, 02:10:39 pm
da GipPasso
[Risolto][Script] Modifica script fatto per Ubuntu per averlo su Debian Scripting « 1 2 » FregTuX 15 1273 Ultimo messaggio Aprile 22, 2008, 09:01:20 am
da FregTuX