Mi sa che m'hanno bucato attraverso una delle falle di CUPS segnalate qui
http://www.debian.org/security/2008/dsa-1530; credo sia quello perchè ad un certo momento ho notato la CPU imballata al 100%, top segnalava che il processo che la occupava era "usb"; la stampante, condivisa, in quel momento era spenta, accendendola la CPU s'è scaricata, ma il sistema era insolitamente instabile, e dando un ps (come top, o lsof) il listing si bloccava, queste le ultime (e credo interessanti) righe:
15710 ? S 0:00 /bin/sh /usr/bin/rkhunter --cronjob --report-warnings-only --appendlog
15711 ? D 0:00 /usr/bin/lsof -F n -w -n
15712 ? S 0:00 /usr/bin/lsof -F n -w -n
15713 ? S 0:00 grep ^n/
15714 ? S 0:00 sed -e s/^n//
15715 ? S 0:00 /usr/bin/sort
15716 ? S 0:00 /usr/bin/uniq
15717 ? S 0:00 egrep /(backdoor|adore\.o|mod_rootme\.so|phide_mod\.o|lbk\.ko|vlogger\.o|cleaner\.o|mod_klgr\.o|hydra|hydra\.restore)$
16116 ? S 0:00 [pdflush]
16189 ? S 0:00 /USR/SBIN/CRON
16190 ? Ss 0:00 /bin/sh -c test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.daily )
16191 ? S 0:00 /bin/sh -c test -x /usr/sbin/anacron || ( cd / && run-parts --report /etc/cron.daily )
(se è normale attività di rkhunter non ho mai visto nulla di simile

) ho quindi spento immediatamente il modem, dopodichè ho provato a lanciare sia rkhunter sia chkrootkit, che però freezavano entrambi; allora, dato l'orario, ho spento tutto, e i log proverò a smazzarmeli stasera (se volete che posti qualcosa in particolare...). Preciso che la macchina in questione non è quella direttamente esposta a internet, cioè il gateway (su cui non ho notato nulla di insolito), ma una della rete interna. Ora, io che non ho chissà quale esigenza, e non sono affatto un esperto in materia, sul gateway per firewall e NAT ho due semplicissimi scripts, che finora mi pare avessero fatto il loro lavoro:
#!/bin/bash
iptables -F INPUT
iptables -F OUTPUT
iptables -P INPUT DROP
iptables -A INPUT -j LOG
iptables -A INPUT -i ppp0 -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i eth0 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -i lo -j ACCEPT
#!/bin/bash
echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
modprobe ip_tables
modprobe ip_conntrack
modprobe iptable_nat
modprobe ipt_MASQUERADE
iptables -t nat -A POSTROUTING -d ! 192.168.0.0/24 -j MASQUERADE
iptables -A FORWARD -s 192.168.0.0/24 -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -d 192.168.0.0/24 -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -j DROP
iptables -I FORWARD -p tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS --clamp-mss-to-pmtu
Aggiungo che su quelle macchine non gira software P2P, non navigo per siti loschi, insomma, una normalissima utenza domestica. C'è qualche anima pia che possa darmi qualche dritta, suggerimento?