Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 11, 2008, 03:52:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Cifratura e/o Criptaggio partizione di un disco esterno con LUKS  (Letto 302 volte)
sbranz
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Maggio 06, 2008, 06:39:58 »

Salve, ho letto la guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Creare_una_partizione_criptata_nello_standard_LUKS
Vi espongo velocemente il problema: vorrei cifrare internamente un disco esterno che uso come directory di appoggio per aMule, in modo che i dati vengano scritti sul disco già criptati alla fonte, e in modo da poter per esempio chiudere aMule, e smontare l'hdd in automatico trovandolo quindi protetto. Per poi magari successivamente riattaccarlo, inserire la passphrase e continuare a scriverci sopra. Secondo la guida citata sopra, quale metodo dovrei utilizzare?

nota a margine: non mi importa molto la solidita del criptaggio, piuttosto preferirei poter blindare l'hdd in meno in un secondo, anche con una combinazione di tasti magari. Se poi ho capito bene questa mia preoccupazione dovrebbe non avere fondamento nel caso in cui fosse vero che il criptaggio viene fatto "al volo" cioè mentre scrivo sull'hdd

Grazie Tongue
Loggato
Finn
Global Moderator
Hero Member

207002659
Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2008, 07:32:45 »

<Moderator mode>Ho cancellato il doppione. Un post è fin che mai, i duplicati fanno solo girare le scatole ai mod suscettibili...</Moderator mode>
Loggato
sbranz
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2008, 07:48:06 »

ops scusate Tongue

up
Loggato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2008, 03:03:22 »

Mi sento (piacevolmente) chiamato in causa.
Se vuoi seguire uno dei due metodi nella guida, ti converrebbe seguire quello per "periferiche ordinarie", nel senso che il disco è una periferica e tu vuoi che sia interamente cifrato.

Il modo meno sicuro ma più rapido per proteggere i dati (finora) scritti è staccare brutalmente i cavi del disco (che hai detto essere esterno).
Se (dopo aver creato la struttura di cifratura) lo formatti con un fs con journaling (reiserfs, ext3 ...) perdi pochissimi dati e se ti sta entrando la finanza in casa, "al volo" non vede cosa stavi scaricando da aMule (però può obbligarti a dare loro la pwd, giustamente!).
Se invece hai sì fretta, ma non sei vittima di un assalto di un tuo "nemico" (che a differenza della finanza non ha bisogno di mandati e non ha l'autorità per chiederti legalmente la pwd), puoi semplicemente chidere aMule, e lanciare lo script che indico nella guida passandogli l'opzione smonta.

Non porta via più di una frazione di secondo, se non ci sono processi che stanno usando il disco.

Spero di averti risposto, se hai altri dubbi non esitare!
GipPasso.
Loggato
sbranz
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2008, 10:27:17 »

vedo che hai capito al volo il problema hahahahahaha in effetti non ho bisogno di distacchi brutali..ma solo di protezione...penso che seguiro' la guida eppoi ti faro' sapere Tongue

grazie mille Wink
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Problemi di cifratura con Kmail Generale mannobug 1 242 Ultimo Post Giugno 15, 2005, 10:08:30
da MaXeR
Disco esterno USB Hardware Riccardo_P 2 364 Ultimo Post Luglio 25, 2006, 04:19:12
da Riccardo_P
partizione disco rigido Generale mtt 3 289 Ultimo Post Aprile 05, 2007, 07:28:23
da Odhinn
partizione ntfs su hard disk esterno usb Generale ispanico 3 243 Ultimo Post Maggio 23, 2007, 06:01:28
da gmc
partizione del disco Installazione Giuliano652 3 179 Ultimo Post Aprile 01, 2008, 01:25:28
da ugaciaka