Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 08, 2008, 11:08:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Firestarter blocca il boot e lo shutdown...  (Letto 789 volte)
mrx65
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« il: Marzo 18, 2008, 12:47:47 »

Salve...

Ho messo su Lenny sul mio portatile.
Poiche' non ho proprio dimestichezza con il firewall integrato netfilter/iptables, ho installato anche firestarter con la speranza di riuscire meglio a configurare la cosa...

Ora, mi accade una cosa che non mi sarei aspettato:
se il poratile non e' connesso a nessuna rete, sia essa cablata o wireless, il boot si pianta quando arriva ad avviare firestarter, e rimane parecchi minuti in attesa di non so cosa, per poi avviarsi normalmente. Idem al momento di spegnere la macchina...
Se invece il portatile e' connesso alla rete, ad esempio via cavo, il boot e lo shutdown sono rapidissimi...

Ho provato a disattivare le opzioni di firestarter "start/restart firewall on program startup", ma la musica non cambia...

Qualcuno ha qualche suggerimento da dare?

Grazie e ciao...
« Ultima modifica: Aprile 14, 2008, 05:35:27 da mrx65 » Loggato

Gio - Desktop: Athlon64 X2 4200, Asus M2N-E SLI, 2x 1Gb V-Data, GeForce 7300GS 256Mb DDR
Laptop: Samsung Q70 Core2 Duo 2Gb Ram geforce 8400M G - WinXPhSP2+VistaHP32 ==> Debian? Wink
mrx65
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2008, 01:24:38 »

...ovviamente, disinstallando completamente firestarter,
il boot e lo shutdown corrono veloci senza intoppi...  Angry

Come rimediare, pur installando un qualche programma/gui per gestire il firewall???

Grazie e ciao
Loggato

Gio - Desktop: Athlon64 X2 4200, Asus M2N-E SLI, 2x 1Gb V-Data, GeForce 7300GS 256Mb DDR
Laptop: Samsung Q70 Core2 Duo 2Gb Ram geforce 8400M G - WinXPhSP2+VistaHP32 ==> Debian? Wink
mrx65
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2008, 10:45:27 »

Piccolo aggiornamento...

Ho provato a staccare il cavo di rete che collega il desktop al router, ed ho il medesimo problema ...tempi biblici al boot, quando scorrono tutti i messaggi si pianta su "Starting Firestarter..." e ci rimane svariati minuti!  Angry
Sul desktop gira ubuntu gutsy, ed anche qui ho installato Firestarter come gui per configurare piu' amichevolmente il firewall...

Ho provato anche con gconf-editor: ho cercato le chiavi relative a Firestarter, e ne ho trovata una
Codice:
/apps/firestarter/client/start_firewall_on_boot
ma anche togliendo il flag che la attiva, il problema rimane...  :'(

Insomma... come potrei obbligare quella s****za di Firestarter, che altro non e' se non una gui, e non il vero firewall, a fregarsene del fatto che al boot o allo shutdown riesca a trovare una connessione di rete qualsiasi attiva???

...al limite andrebbe bene anche impostare un tempo di timeout considerevolmente piu' breve ...ma non riesco a trovare la maniera...

Ciao e grazie
Loggato

Thoreau
Visitatore
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2008, 11:47:49 »

prova ad usare lokkit come firewall anche a me firestarter dava problemi... Smiley
Loggato
samiel
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2008, 01:09:23 »

C'è anche Guarddog,
che è linearissimo da configurare

M.
Loggato
mrx65
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2008, 02:27:03 »

Hmmm...

Lokkit lo sto' provando, ma mi sembra un po' troppo elementare e poco configurabile... ad es. non mi pare sia possibile configurare niente di un' eventuale condivisione di risorse con Samba... nel mio caso funziona, ma probabilmente e' solo perche' nel firewall (quello vero...) sono rimaste le impostazioni che avevo settato con Firestarter, che adesso ho disinstallato piu' o meno completamente...

Circa Guarddog, che mi accingo a provare, forse sarebbe la soluzione piu' o meno ideale, a quanto ho letto ed ho sentito parlare ...solo che mi scoccia non poco "sporcare" il mio sistema, basato su Gnome, con tutta quella "roba" per qt/kde necessaria per installarlo e farlo funzionare...

Forse pero' un piccolo spiraglio per tenermi Firestarter (che non sarebbe cosi' male) c'e' ...probabilmente anche grazie agli aggiornamenti installati quest' oggi sulla mia Lenny, un qualche effetto "benefico" sulla velocita' del boot in caso di assenza di collegamenti di rete, lo ho ottenuto, disabilitando da gconf-editor, la voce
Codice:
/apps/firestarter/client/start_firewall_on_boot
...la cosa strana e' che fino ad ieri tale modifica non aveva sortito alcun effetto positivo...
Misteri di Debian Testing!!!

Ciao e Grazie
Loggato

nibbio972
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2008, 11:03:52 »

Il problema è che firestarter cerca la connessione eth al boot e se non la trova "up" non si avvia (su etch). Firestarter ha comunque un vero e proprio bug al riguardo e probabilmente sulla testing si amplifica. Per quanto mi riguarda ho risolto modificando lo script che lancia firestarter eliminando il test sulla scheda di rete. Funziona.

Ciao

Loggato
mrx65
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2008, 11:06:49 »

Il problema è che firestarter cerca la connessione eth al boot e se non la trova "up" non si avvia ... ho risolto modificando lo script che lancia firestarter eliminando il test sulla scheda di rete.

E' piu' o meno quello che avevo in mente ...ma non ho la piu' pallida idea di come fare  :'(
Tu come hai fatto?

Ciao e grazie
Loggato

nibbio972
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2008, 06:34:35 »

Per poterlo avviare, bisogna andarci un po' con l'accetta, ovvero commentare il codice di controllo nel file /etc/firestarter/firestarter.sh come segue:

# External network interface data
IP=`/sbin/ifconfig $IF | grep inet | cut -d : -f 2 | cut -d \ -f 1`
MASK=`/sbin/ifconfig $IF | grep Mas | cut -d : -f 4`
BCAST=`/sbin/ifconfig $IF |grep Bcast: | cut -d : -f 3 | cut -d \ -f 1`
NET=$IP/$MASK

if [ "$NAT" = "on" ]; then
# Internal network interface data
INIP=`/sbin/ifconfig $INIF | grep inet | cut -d : -f 2 | cut -d \ -f 1`
INMASK=`/sbin/ifconfig $INIF | grep Mas | cut -d : -f 4`
INBCAST=`/sbin/ifconfig $INIF |grep Bcast: | cut -d : -f 3 | cut -d \ -f 1`
INNET=$INIP/$INMASK
fi

#if [ "$MASK" = "" -a "$1" != "stop" ]; then
# echo "External network device $IF is not ready. Aborting.."
# exit 2
#fi
#
#if [ "$NAT" = "on" ]; then
# if [ "$INMASK" = "" -a "$1" != "stop" ]; then
# echo "Internal network device $INIF is not ready. Aborting.."
# exit 3
# fi
#fi
Loggato
mrx65
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2008, 09:53:44 »

hmmm...

ho provato a commentare le righe che hai indicato, sul mio desktop, sul quale nel frattempo ho messo su lenny (e quante bestemmie mi fa' ancora tirare con quella maledetta scheda audio) ...ma non e' servito a molto  Sad

Infatti se scollego il cavo di rete, continuo ad avere lunghi tempi di attesa dovuti a firestarter che cerca la connessione attiva, sia al boot che allo shutdown...  Angry

...sembra non esserci alcun rimedio pratico e funzionale  :'(

Ciao e grazie...
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Dopo il 2° boot si blocca su iptables Installazione CiccioBueo 2 220 Ultimo Post Ottobre 16, 2007, 10:00:18
da CiccioBueo
Problema al boot /etc/init.d/firestarter Tuning Andrea 4 488 Ultimo Post Ottobre 28, 2005, 04:03:19
da Andrea
usb blocca il boot Hardware giuseppegaia 0 165 Ultimo Post Novembre 12, 2005, 06:07:08
da giuseppegaia
Shutdown: Skype blocca l\'arresto del sistema Generale Nokao 1 220 Ultimo Post Marzo 06, 2006, 08:43:15
da MaXeR
firestarter e firefox Sicurezza carlo_coca 1 258 Ultimo Post Aprile 07, 2008, 10:50:50
da nibbio972