Hmmm...
Lokkit lo sto' provando, ma mi sembra un po' troppo elementare e poco configurabile... ad es. non mi pare sia possibile configurare niente di un' eventuale condivisione di risorse con Samba... nel mio caso funziona, ma probabilmente e' solo perche' nel firewall (quello vero...) sono rimaste le impostazioni che avevo settato con Firestarter, che adesso ho disinstallato piu' o meno completamente...
Circa Guarddog, che mi accingo a provare, forse sarebbe la soluzione piu' o meno ideale, a quanto ho letto ed ho sentito parlare ...solo che mi scoccia non poco "sporcare" il mio sistema, basato su Gnome, con tutta quella "roba" per qt/kde necessaria per installarlo e farlo funzionare...
Forse pero' un piccolo spiraglio per tenermi Firestarter (che non sarebbe cosi' male) c'e' ...probabilmente anche grazie agli aggiornamenti installati quest' oggi sulla mia Lenny, un qualche effetto "benefico" sulla velocita' del boot in caso di assenza di collegamenti di rete, lo ho ottenuto, disabilitando da gconf-editor, la voce
/apps/firestarter/client/start_firewall_on_boot
...la cosa strana e' che fino ad ieri tale modifica non aveva sortito alcun effetto positivo...
Misteri di Debian Testing!!!
Ciao e Grazie