Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 04:29:35 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Posso fare il mirror del sito di Debianizzati (forum incluso) sul mio HD?  (Letto 1058 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
meninpippodibill
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Aprile 24, 2008, 06:25:21 pm »

Vorrei fare il mirror del sito sul mio hd per averlo sempre a portata di mano anche quando sono scollegato e per farlo conoscere in giro anche quando non posso collegarmi alla rete.

1) Entro quali limiti è consentito?

2) Quanto spazio occuperà alla fine?

Grazie

Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Aprile 25, 2008, 09:27:50 pm »

ehm... purtroppo questa non è una gran bella idea

debianizzati pesa diversi GB, e scaricarlo tutto significa procurare alla comunità seri problemi di raggiungibilità mentre scarichi (beh, in effetti somiglierebbe ad un attacco DoS), e poi anche qualche problema a MaXeR a causa del consumo di banda (la banda costa)

e poi.. sei sicuro che servirebbe a qualcosa?
il bello di debianizzati è la comunità, non il sito Wink

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
meninpippodibill
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Aprile 26, 2008, 08:52:43 am »

Come non detto..........non voglio creare problemi - ci mancherebbe!
Spiego il perchè di questa "trovata" balzana:
 mi era venuta in mente dato che conosco persone che non hanno una flat e neppure l'adsl.

Altro quesito:
e fare  un cd con la raccolta ORDINATA di tutta la documentazione liberamente distribuibile su Debian (comprese quindi le guide di Debianizzati) magari aggiungendolo ai gadget di Debianizzati?

1) Potrebbe interessare?
2) Esiste già?
3) Ha un senso?

Dato il forte legame con la rete tutti gli utenti che non dispongono di collegamento veloce (e a volte neppure lento.....) dove la beccano la documentazione?

Potrebbe aiutare la diffusione di questo sistema?

ESEMPIO
nelle scuole in tutti i pc non connessi alla rete dopo l'installazione da cd o dvd si resta senza altri riferimenti.....

Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Aprile 26, 2008, 01:14:56 pm »

Molte cose sono interessanti se disponibili come suggerisci; le guide soprattutto.
Il forum ha invece più una natura legata alla fruizione via rete, secondo me.

Puntare magari a un mirror molto selezionato?

Per esempio, quanto sono grandi le guide?

PS: se servono "fondi" per la banda, si può chiedere ai presenti, no? Io il mio contributo lo darei volentieri.

GipPasso.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Aprile 26, 2008, 06:16:26 pm »

E' un mio vecchio pallino quello di trovare sistemata in modo ORGANICO tutta l'ampia documentazione disponibile su Debian e Linux.
Secondo me QUESTO è il fatto fondamentale oltre alla libertà del codice che da solo NON BASTA (che me ne faccio di migliaia di righe mal documentate?
Se sono bravo magari mi RICOSTRUISCO la doc ma richiede TEMPO e dedizione che spesso non si riesce ad avere......)
Un esempio:
cercavo un manuale su wget in italiano e l'ho trovato altrove dopo aver perso un pò di tempo.
Magari c'era anche qui, ma lì per lì mi è sfuggito.........
Chissà magari potrebbe essere utile un elenco ordinato che comprenda:
A) tutta la doc in lingua italiana su GNU Linux ad es:

1) materiale politico ed introduttivo (Rubini......)
2) materiale di validità generale (appunti di info libera -Giacomini)
3) linux da zero
4) manuale sulla bash
insomma tutto il progetto ILDP
........etc

A2) tutta la doc specifica su Debian: manuale utente e gli altri

poi quella  in Inglese e perchè no, Francese se contributi "unici"

etc etc

Il mirror del sito rientrava in questa cavolata generale.
Ma forse sto sognando come al solito.........

Comunque se decidete di vendere qualche gadget forse un dvd pieno di doc di ogni tipo con un minimo di ordine interno forse potrebbe essere un'idea da considerare

Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Aprile 26, 2008, 06:20:23 pm »

MI viene in mente:
non si potrebbe lasciare un piccolo spazio ORDINATO (modalità da stabilire da parte di chi gestisce il sito)in cui, tanto per iniziare quando uno scopre un doc interessante ne segnala almeno il link?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #6 inserita:: Aprile 28, 2008, 10:46:06 am »

ciao!
ho letto l'idea e, beh, è un po' come mettere su CD /DVD wikipedia...
per carità, nulla a che vedere con la dimensione, ma un wiki su cd è un po', beh, l'anti wiki Cheesy

la cosa è possibile (come tutto, del resto) in quanto è possibile ottenere un dump del database in formato xml, però.. ne vale la pena? le guide sono spesso aggiornate per correggere sviste o istruzioni obsolete (ad esempio basti pensare le modifiche che si sono rese necessarie per attivare l'ssl da apache 1.3 ad apache 2) e quindi sarebbe possibile che dopo qualche mese la cosa diventasse obsoleta...

Per quanto riguarda il forum, invece, ti chiederei di non farlo.. Smiley
Attualmente ci sono 7737 discussioni con 47479 (quindi una media di meno di 7 messaggi per discussione, però vist che molte discussioni hanno solo 2-3 messaggi, ipotizziamo una media di 2 pagine per discussione,così da coprire anche le discussioni di 20 pagine Smiley ) più tutte le pagine di servizio (profili, etc)... si fa presto a superare il GB tra pagine, immagini etc... quindi, beh, rischieremmo di far aumentare un po' troppo la banda Sad

Relativamente alla segnalazione di nuove guide, pagine esterne etc.. si può tranquillamente fare! inoltre dobbiamo ricordarci che spesso questi documenti vengono rilasciati sotto licenze poco restrittive (cioè permettono la riproduzione nel wiki di debianizzati, riportandone la fonte, e permettono anche la modifica ed il riadattamento del testo!!!)!

meninpippodibill
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Aprile 30, 2008, 12:57:27 am »

OK, niente mirror di niente, come già rassicurato in precedenza, non voglio mica attirarmi gli strali della comunità............ed un V-day a me dedicato...... Grin!!!!!!!!!!

Sull'uso del wiki confesso che, benchè iscritto, non ho ancora avuto modo di studiarlo bene e non lo so usare. Embarrassed
Rimane un problema:
se un personaggio un pò insano di mente ( Smiley) decidesse di installare Debian da cd/dvd senza possedere un collegamento alla rete e cercasse un cd/dvd di documentazione (quella di base, tanto  per intenderci.........)
oltre le guide debian pacchettizzate cosa potrebbe trovare?
Mi verrebbe da pensare POCO O NIENTE.
Dico questo perchè personalmente venni incuriosito da un cd di linux e C (se non sbaglio) dedicato al PLUTO che recava allegato contributi vari del mondo del sw libero (Rubini, Giacomini,,,,,).
Lessi con attenzione la storia di vari ricercatori, di come erano approdati a Linux, di cosa si sarebbe potuto fare con un sistema del genere e mi appassionai definitivamente..........
In sintesi:
la mia impressione è che Debian sia perfetta per chi ha accesso alla rete con adsl flat. Molto meno per chi vive in collina con un collegamento lento e costoso......... che se pò fà?

PS
grazie per le risposte e scusate i ritardi ma sono in coma influenzato
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Aprile 30, 2008, 06:11:11 am »

la mia impressione è che Debian sia perfetta per chi ha accesso alla rete con adsl flat. Molto meno per chi vive in collina con un collegamento lento e costoso......... che se pò fà?

normalmente, quando si parla di software libero (gnu/linux, gnu/hurd, freebsd, freedos, ecc..) ci si riferisce ad un mondo che non ha ovviamente una rete commerciale di vendita territoriale per ovvie ragioni. tutti quelli che in qualche modo entrano in questo mondo, dagli sviluppatori agli utilizzatori finali, trovano logico e comodo utilizzare la rete per tenere in piedi il tutto. debian però (e correggetemi se sbaglio) è l'unica distribuzione che dà la possibilità, in modo assolutamente semplice, a tutti, di poter disporre di tutto anche senza un collegamento alla rete. mette cioè a disposizione tutti i cd (o dvd). è sufficiente cioè acquistare i cd/dvd o scaricarli da una macchina che dispone di adsl, per non avere più bisogno di niente e gestire tranquillamente anche macchine senza internet. tuttavia, come ho detto all'inizio, la rete viene utilizzata necessariamente perchè troppo comoda per distribuire il software, la documentazione e scambiarsi opinioni, nonchè chiedere aiuto. in conclusione: debian è perfetta anche per chi vive "in collina". non dimentichiamo che su tutto il territorio esistono poi gruppi di volontari (i più evidenti e più facilmente rintracciabili sono i linux user group) che danno piena e disinteressata disponibilità anche per quello che potrebbe essere il caso da te prospettato.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Aprile 30, 2008, 02:35:25 pm »

se un personaggio un pò insano di mente ( Smiley) decidesse di installare Debian da cd/dvd senza possedere un collegamento alla rete e cercasse un cd/dvd di documentazione (quella di base, tanto  per intenderci.........)
oltre le guide debian pacchettizzate cosa potrebbe trovare?
Mi verrebbe da pensare POCO O NIENTE.

eh, no, qui ti sbagli
nella distribuzione standard di debian è presente una valanga di documentazione, che trovi per lo più in /usr/share/doc

oltre a quella installata di default dai pacchetti, poi, ci sono tutti i pacchetti di sola documentazione, per esempio i pacchetti doc-linux-*, che contengono documentazione in molte lingue, sia in html che in solo testo

poi c'è sempre il progetto gnutemberg, consultabile on-line o scaricando il cd da http://cdrom.gnutemberg.org

invece, una cosa meravigliosa da fare sarebbe mettere su qualche script in grado di convertire in latex le guide del wiki e fornire una versione del wiki scaricabile e stampabile... ci dovrebbe anche essere qualche utility già fatta, chissà se funziona  Roll Eyes

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
HomerCube
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Aprile 30, 2008, 02:41:29 pm »

invece, una cosa meravigliosa da fare sarebbe mettere su qualche script in grado di convertire in latex le guide del wiki e fornire una versione del wiki scaricabile e stampabile... ci dovrebbe anche essere qualche utility già fatta, chissà se funziona  Roll Eyes

Sarà un caso, ma da oggi la mia firma aziendale incorpora un suggerimento verde: Prima di stampare questa mail, pensa all'impatto sull'ambiente. Anche se per certi versi devo farmi violenza nel riuscirvi, forse mantenere il formato elettronico e solo quello per la documentazione non guasterebbe, nell'uso comune Grin
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
meninpippodibill
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Aprile 30, 2008, 04:23:23 pm »

Sì effettivamente ho un pò esagerato, preciso il mio pensiero:
1) stampare tutta la documentazione LINUX-DEBIAN è un'opera colossale e probabilmente neanche troppo utile
2) ordinarla ed organizzarla mantenendola in formato digitale (quale?) Wiki, html.....?mi pare che sia l'anello mancante

Personalmente però riesco a sfruttare bene la doc digitale se ho 2 monitor (su uno seguo le istruzioni, sull'altro eseguo) altrimenti fatico, e finisco per stampare. :'(

La struttura (versione html) degli APPUNTI di INFO LIBERA di Giacomini ad es l'ho trovata molto utile perchè se mi interessa un comando vado nell'indice e spesso becco la spiegazione.
Paragrafo a parte per la lingua:
ho notato che molti faticano quando le istruzioni non sono in Italiano (ed io a volte sono tra quelli: se ci metto troppo smetto e mi rattristo.......sigh) e magari neanche troppo chiare  per chi è all'inizio.
Le man tradotte sono tante ma ce n'è sempre qualcuna che manca........
Ora da quando frequento Debianizzati direi che la maggior parte degli argomenti (se non sono qui, sono là) sono coperti però se vado a casa di chi so io...........meno male che mi sono copiato qualcosa su hd .....

A proposito, molti che usano ubuntu vengono a dare una sbirciatina..............evidentemente anche per loro ll problema di trovare l'info giusta presto e bene non è del tutto risolto......tiè Grin Cool

Ciao
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Aprile 30, 2008, 04:31:32 pm »

eh, ma avere un documento in formato stampabile non significa necessariamente che lo devi stampare Wink

altrimenti si potrebbe pensare di creare un archivio con dentro il wiki in formato html e metterlo in un pacchetto deb, ma non so quanto verrebbe grosso...

ciao
tindal
MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #13 inserita:: Aprile 30, 2008, 11:00:45 pm »

la cosa sarebbe fattibile, e si parla di 300 guide circa... qualche Megabyte...
Solo che, beh, ehm... non ho la più pallida idea di come iniziare Cheesy

Mediawiki può fornire un output xml.. probabilmente bisognerà semplicemente inserire un foglio di stile adeguato... KELTIK, tu avevi seguito questa cosa...se ci sei batti un colpo!!!

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[sito] problema nella registrazione e nel forum risolto... Comunicazioni MaXeR 5 608 Ultimo messaggio Maggio 29, 2005, 08:46:13 pm
da debian
asrock K7VT6 (KT600) non va a 4x, cosa posso fare? Multimedia athoslnx 5 524 Ultimo messaggio Luglio 05, 2005, 09:40:46 am
da _mOOn_
sito debianizzati.org difficilmente raggiungibile Suggerimenti, Critiche, Iniziative wallace 11 770 Ultimo messaggio Luglio 18, 2005, 10:29:40 am
da MaXeR
Etch su Mirror Fastweb Generale /dev/null 0 203 Ultimo messaggio Aprile 09, 2007, 08:15:39 am
da /dev/null
[RISOLTO] Laptop KO!! Che posso fare? Generale realgpp 2 273 Ultimo messaggio Gennaio 27, 2008, 01:58:15 pm
da MaXeR