Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC
 
 
Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Agosto 22, 2008, 02:53:54 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Sondaggio
Domanda: hai mai installato Debian Linux su sistemi obsoleti?
no - 2 (13.3%)
si su sistemi con almeno 128MB di ram - 2 (13.3%)
si, su sistemi con almeno 64MB i ram - 7 (46.7%)
si su sistemi con max 48 MB di ram - 2 (13.3%)
si su sistemi embedded - 0 (0%)
ho usato altre distro - 2 (13.3%)
Totale Votanti: 15

Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: proposta di nuova sezione - installazione su hd obsoleti o poco performanti  (Letto 1870 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
meninpippodibill
Jr. Member
**

Karma: +1/-3
Offline Offline

Posts: 99


Guarda Profilo Email
« il: Febbraio 27, 2008, 11:44:35 pm »

Dato che sto cercando di recuperare un vecchio pc con 64MB di ram e un processore da 500 MHz mi sarebbe piaciuto trovare  raccolte le esperienze di altre installazioni ed ottimizzazioni in questo tipo in una sezione a parte.

E' un'idea praticabile?

Anche in questo settore particolare (ma neanche tanto: si veda l'iniziativa del Miur di utilizzo di SW libero su pc dismessi) Debian mostra i suoi pregi........bisognerebbe metterli bene in evidenza.
Il pc su cui sto smanettando era destinato alla spazzatura benchè perfettamente funzionante ...
il suo unico difetto è che Win 98 era soggetto a blocchi improvvisi ...........di causa ignota(!)
stufo di portarlo a "riparare" un mio parente mi ha chiesto se volevo recuperare qualche pezzo....
In realtà funge benissimo e per ora streamtuner lo ha trasformato in una utile radio ....via internet
Funziona persino KDE 3.5....però oggettivamente è troppo pesante, pertanto
sono in procinto di spulciare i contributi di tutti coloro che usano window manager leggeri di cui ho pochissima esperienza....ho letto con interesse alcune righe di Marbel in proposito.


PS
Essendo ligure l'argomento RISPARMIO mi vede molto sensibile...........



Loggato
meninpippodibill
Jr. Member
**

Karma: +1/-3
Offline Offline

Posts: 99


Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2008, 11:51:22 pm »

Errata corrige:
mi scuso ma a causa dell'ora tarda intendevo scrivere "HARDWARE obsoleti o poco performanti" e non solo hard disk come indicato erroneamente in precedenza  Angry
Loggato
Simone
e-zine member
Full Member
*

Karma: +1/-0
Offline Offline

Posts: 237


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2008, 08:05:39 am »

Beh la proposta è interessante mi sembra....anche se creare una nuova sezione mi sembra ancora presto. Si potrebbe scrivere intanto nella sezione Hardware, e se i messaggi sono un numero sufficiente, crearne una nuova.
Loggato
UgoBoss
e-zine member
Full Member
*

Karma: +1/-0
Offline Offline

Posts: 117


ug0@hotmail.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2008, 03:15:54 pm »

Naaa... un altra sezione sarebbe troppo, direi che basta un thread o al limite più thread nella sezione "Instalalzione"...

Comunque se può interessanti io mi sono trovato nella tua stessa situazione: il mio vecchio pc è un AMD-KII da 475MHz e 64MB ram (da poco portati a 92).
Ci gira benissimo fluxbox e l'ho usato per molto tempo come pc desktop per programmare o fare lavoretti di vario tipo. L'unica operazione problematica è navigare su internet, perché firefox/opera vanno troppo lenti... quindi mi arrangiavo con dillo. Per il resto con debian gira tutto abbastanza bene.
Adesso per esigenze di spazio ho apportato alcune modifiche e l'ho installato come server... in pratica, è una macchina con la quale puoi fare praticamente di tutto Smiley
Loggato

marbel
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +31/-4
Offline Offline

Posts: 1463



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2008, 07:52:33 pm »

L'unica operazione problematica è navigare su internet, perché firefox/opera vanno troppo lenti... quindi mi arrangiavo con dillo.

ottima scelta quella di dillo, però ti suggerisco anche links2 (è nei repository) che è testuale, ma anche grafico se utilizzato dentro x. è dotato di un comodo menu che si apre cliccando in alto nella barra e di una discreta gestione dei segnalibri.
Loggato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
meninpippodibill
Jr. Member
**

Karma: +1/-3
Offline Offline

Posts: 99


Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2008, 05:48:15 am »

Ciao a tutti
- per Ugoboss: grazie per la risposta il pc attualmente sotto cura è molto simile al tuo.
Devo approfondire la conoscenza di fluxbox e icewm e magari altro per vedere di ricavare un desktop veloce nelle risposte e gradevole a vedersi.
- sì, una sotto-sezione di installazioni è sicuramente meglio..........
thanks
Loggato
marbel
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +31/-4
Offline Offline

Posts: 1463



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2008, 06:55:31 am »

Devo approfondire la conoscenza di fluxbox

se ti serve una mano.........

http://forum.debianizzati.org/installazione/fluxbox-in-debian-etch-t30975.0.html
http://guide.debianizzati.org/index.php/Configurare_fluxbox
http://fluxbox.sourceforge.net/docbook/it/html/index.html
http://fluxbox.sourceforge.net/docbook/it/fluxbox-docs.html
http://idesk.sourceforge.net/wiki/index.php/Idesk-usage
Loggato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
tindal
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +59/-1
Offline Offline

Posts: 2469


Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2008, 02:17:20 pm »

Dato che sto cercando di recuperare un vecchio pc con 64MB di ram e un processore da 500 MHz mi sarebbe piaciuto trovare  raccolte le esperienze di altre installazioni ed ottimizzazioni in questo tipo in una sezione a parte.

E' un'idea praticabile?

l'idea di per se può anche essere praticabile, ma secondo me è molto meglio affrontare il problema da un punto di vista più generale: partendo dall'hardware che uno si trova a disposizione, quali possono essere gli accorgimenti per ottimizzare le prestazioni

la prima cosa da fare in questi casi è individuare i colli di bottiglia, cioè le caratteristiche che limitano le prestazioni nelle varie condizioni di utilizzo

entrando nello specifico, il tuo pc ha un un'evidente carenza di RAM, e per questo motivo risultano penalizzati tutti i programmi che ne usano molta: kde, mozilla, openoffice, ecc.

con top e free puoi monitorare la cosa, ma già con solo fluxbox dovresti arrivare a circa 60MB di ram occupati, quindi praticamente ogni programma che apri va a sforare nella swap, e le prestazioni degradano (la swap è circa 2 ordini di grandezza più lenta della ram)

per risparmiare ram puoi usare qualche accorgimento, come rinunciare alle 6 console aperte, ma il problema resta, perchè se ti va bene risparmi qualche MB

per il resto, i due colli di bottiglia tipici sono l'I/O su disco e il processore

nel tuo caso il processore ha già una potenza di calcolo piuttosto grande, e anche se non ti permetterà di affrontare velocemente compiti intensivi (compilare il kernel, ecc.) di solito non rappresenterà un problema, a meno di fare grafica/audio/video: in questo caso conviene appoggiarsi ad una scheda grafica accelerata (e ben supportata) e, per es., ad una scheda di acquisizione che codifichi in hardware, cioè periferiche che non si appoggiano al processore, ma a risorse proprie

la banda I/O su disco è un punto più critico, perchè può variare molto da disco a disco e puoi andare da 4-5MB/sec fino a 10-15 (parlo di dischi attempati più o meno come il pc, altrimenti arrivi anche a 50-60, anche se non puoi raggiungere i 100 di un sata) e farebbe già una bella differenza

per migliorare da questo punto di vista, a parte cambiare disco, puoi mettere su un raid1, che se da un lato moltiplica le possibilità di perdere tutti i dati nell'array (se muore uno dei dischi perdi tutto) dall'altro moltiplica le prestazioni (beh, quasi: con 2 dischi dovresti aumentare la banda di I/O dell'80% circa)

altro non saprei.. cioè, si: ci sono prelink e la ricompilazione del kernel, ma nulla che ti possa cambiare la vita Wink

ciao
tindal
Loggato

Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
GipPasso
Global Moderator
Hero Member
*****

Karma: +26/-0
Offline Offline

Posts: 1226



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2008, 03:21:07 pm »

Aggiungo a quanto detto da Tindal la possibilità di non mettere intere partizioni in raid (se si hanno dischi vecchi la probabilità della rottura di uno dei due non è trascurabile) ma di mettere in raid due partizioni di swap, o in modo più economico a livello di configurazione di creare due partizioni o due file di swap su due dischi diversi e attivarli entrambi.

In questo modo il kernel (o il demone che gestisce la swap) userà le due aree di swap simultaneamente ottenendo tutti i vantaggi di uno swap in raid, ma con molti vincoli di configurazione in meno (questa cosa l'ho scoperta proprio perché me la indicò Tindal!!!)

GipPasso.
Loggato
HomerCube
Sr. Member
****

Karma: +7/-0
Offline Offline

Posts: 424



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2008, 12:29:00 pm »

Devo approfondire la conoscenza di fluxbox e icewm e magari altro per vedere di ricavare un desktop veloce nelle risposte e gradevole a vedersi.

Per parte mia, confermo: uso fluxbox su diverse postazioni, molto eterogenee per potenza e risorse, ed è sempre, rigorosamente, molto Cool Cool Cool veloce. La configurazione è semplice e l'interfaccia è estremamente intuitiva; inoltre è facile integrarla con componenti utili come (nel mio caso) gkrellm .
Di icewm pure ho sentito parlare un gran bene da quel punto di vista, ma l'ho provato di rado. Certo è più vicino alla logica di interazione che si ha con Windows di quanto non sia fluxbox, almeno riguardo al look.
Loggato

Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
meninpippodibill
Jr. Member
**

Karma: +1/-3
Offline Offline

Posts: 99


Guarda Profilo Email
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2008, 02:41:24 pm »

@marbel: grazie se scelgo fluxbox so chi disturbare........
@tindal e HomerCube: fluxbox occupa 60 mega da solo?.........ming mi aspettavo MOOLTO meno........ Huh?

@GipPasso- swap con raid........purtroppo non ho ancora provato niente del genere ed ho bisogno di tempo. Probabilmente allora anche separare la directory / dalla /home dovrebbe dare dei vantaggi velocistici tangibili ........o no?

Nessuno di voi ha mai provato a partire da una installazione di Damn Small ? Non conviene?

Grazie a tutti per la pazienza: mi devo documentare ancora per sostenere una discussione decente ed evitare di scrivere baggianate (in cui peraltro attualmente sono bravissimo)

PS
il saggio disse - la mia ignoranza non ha lacune................ Grin
Loggato
meninpippodibill
Jr. Member
**

Karma: +1/-3
Offline Offline

Posts: 99


Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: Marzo 02, 2008, 02:58:55 pm »

mi sono permesso di lanciare un nuovo sondaggio su quanta gente ha avuto a che fare con installazioni minimali..........se fuori luogo o già presente cancellatelo senza ritegno!
Se qualcuno è interessato a modificare l'impostazione in modo più intelligente si faccia avanti ........
non è che rileggendo la formulazione mi sia sembrata perfetta.....tutt'altro!
Loggato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member
*****

Karma: +26/-0
Offline Offline

Posts: 1226



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #12 il: Marzo 02, 2008, 03:12:55 pm »

Forse ti ho messo confusione più che darti indicazioni. Pardon.

Evita, se non hai proprio voglia di farlo, di configurare un raid.

Se hai due dischi crea una partione di swap in ognuno e abilitale entrambe. Se i dischi sono entrambi già partizionati e ti pesa mettere loro mano, cerca su internet o sulle guide swapfile. Crei un file di dimensioni scelte da te, e lo usi come swap (questo è veramente rapido da fare). Ne fai uno per disco. Li attivi entrambi come swap.

Nelle proprietà di sistema dovresti vedere un'unica swap delle dimensioni della somma dei due file. Il kernel da solo le userà simultaneamente sommando la banda passante e migliorando sensibilmente le prestazioni.

Separare / e /home non dà vantaggi prestazionali perché i colli di bottiglia sono sempre li stessi. Se apri un programma che è sotto / mentre leggi dati nella /home allora sì guadagni a farle risiedere su due dischi diversi. Ma all'apertura del singolo programma, o durante l'uso della swap cioè (con poca ram come la tua) durante l'uso comune.

GipPasso.
Loggato
meninpippodibill
Jr. Member
**

Karma: +1/-3
Offline Offline

Posts: 99


Guarda Profilo Email
« Risposta #13 il: Marzo 02, 2008, 03:34:42 pm »

due partizioni di swap su due dischi diversi entrambe attive........uhm non ci avevo mai pensato.
Mi sembra una ottima idea e decisamente fattibile.
Già che ci siamo conviene mettere i dischi entrambi master su primario e secondario o sbaglio?
Loggato
tindal
Administrator
Hero Member
*****

Karma: +59/-1
Offline Offline

Posts: 2469


Guarda Profilo Email
« Risposta #14 il: Marzo 02, 2008, 07:08:03 pm »

Già che ci siamo conviene mettere i dischi entrambi master su primario e secondario o sbaglio?

direi che è d'obbligo, altrimenti non serve a niente Wink

ciao
tindal
Loggato

Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Proposta per la sezione Networking Guide@Debianizzati.Org _zmo_ 8 2101 Ultimo Post Aprile 03, 2006, 06:21:54 am
da gabriele
consigli su partizionamento nuova installazione Installazione davnik 5 482 Ultimo Post Marzo 30, 2006, 03:04:00 pm
da Ikary
RFC: proposta nuova guida Iniziative ancem 6 1107 Ultimo Post Gennaio 22, 2008, 11:03:55 pm
da Brunitika
Lenny nuova installazione Installazione realgpp 8 462 Ultimo Post Febbraio 18, 2008, 11:37:55 am
da realgpp
Proposta nuova sezione "software" Suggerimenti, Critiche, Iniziative xtow 10 279 Ultimo Post Agosto 12, 2008, 07:51:35 pm
da xtow
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.5 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Seo4Smf v0.2 © Webmaster's Talks
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 1.558 secondi con 25 queries.