Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 09:13:52 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Sondaggio
Domanda: hai mai installato Debian Linux su sistemi obsoleti?
no - 2 (13.3%)
si su sistemi con almeno 128MB di ram - 2 (13.3%)
si, su sistemi con almeno 64MB i ram - 7 (46.7%)
si su sistemi con max 48 MB di ram - 2 (13.3%)
si su sistemi embedded - 0 (0%)
ho usato altre distro - 2 (13.3%)
Totale votanti: 15

Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: proposta di nuova sezione - installazione su hd obsoleti o poco performanti  (Letto 2399 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
HomerCube
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita:: Marzo 03, 2008, 09:52:00 am »

@tindal e HomerCube: fluxbox occupa 60 mega da solo?.........ming mi aspettavo MOOLTO meno........ Huh?

Almeno in passato (ora il mio assetto è più articolato), all'avvio della macchina vedevo occupati circa 90-100 MB complessivi di RAM, ma non mi sono mai preoccupato di quantificare la quota del solo fluxbox. Non saprei dire se 60 MB è un valore attendibile, ma direi anche che non sarebbe nemmeno tanto male: quando avvio Gnome ne vedo assorbiti più di 200 Huh?
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
Stinko
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #16 inserita:: Marzo 03, 2008, 11:01:53 am »

Prova WindowMaker:
http://www.windowmaker.info/
 Smiley
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: Marzo 03, 2008, 12:03:03 pm »

Ho appena rianimato un PII 450 con 64MB di ram, in dual boot con WinME su un Hard disk da 6 giga!!
Quello che consiglio è partire da un'installazione ultraminimale per poi aggiungere ciò che ti serve. Al momento attuale Debian Etch mi occupa circa 800 mega su disco fisso, con Xorg e Fluxbox installati.
L'unico problema che ho avuto e su cui ho sbattuto tanto la testa è stato il disco fisso che mi dava dei tremendi time-out, che poi ho scoperto essere dovuti alla funzione "lookahead" di hdparm.

Ora quello che mi fa rinunciare a disinstallare Windows è la masterizzazione dei cd..da linea di comando mi viene il mal di testa e non trovo interfacce grafiche abbastanza leggere. Qualcuno ha qualcosa da proporre? Magari provo anche K3b, con un po' di pazienza, che dite?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #18 inserita:: Marzo 03, 2008, 12:16:45 pm »

ragazzi, guardate che 64MB di RAM li avevo sul pentium 133...

noi siamo abituati ad avere a disposizione un sistema con interfaccia grafica, con supporto a tutte le tecnologie più moderne (usb, bluetooth, paravirtualizzazione, firewall, ecc.), con una gestione dei processi avanzata che ci garantisce una grandissima stabilità del sistema... tutta questa roba pesa

ho provato ad avviare un livecd fatto con debian-live senza X con "qemu -m 64" e uno degli script di avvio è andato oom (out of memory)... ovviamente un livecd non è pensato per queste cose, e se fai un'installazione il d-i (che può installare anche con 32MB di RAM) ti prende i provvedimenti necessari ad evitarti un oom, però non puoi aspettarti grandi prestazioni

il suddetto p133 era una bomba con windows 95, ma a parte la grafica (Roll Eyes) non aveva nulla di quanto elencato prima

non dovrebbe essere difficile trovare un po' di RAM per il tuo pc (prova a rivolgerti all'uff informatico del tuo comune, o a qualche azienda lì vicino: se ti permettono di spulciare tra i pc che buttano ne trovi di sicuro)

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
meninpippodibill
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #19 inserita:: Marzo 03, 2008, 12:28:36 pm »

Molto bene, mi sento meno solo in questa avventura verso l'ignoto..... Grin

Per la masterizzazione qualcuno ha provato ad ispirarsi al sw presente su Puppy Linux?

Non ho avuto modo di provarlo ma ci sono alcuni sw per masterizzare e non da riga di comando...............

RIFLESSIONE
Ma possibile che per far girare qualcosa di decente anche a livello estetico uno debba impiegare 128 MB????Non ci siamo, le interfacce grafiche prendono troppa memoria, eppure qualcosa di buono in giro ci dovrebbe essere.....xfce - icewm - fluxbox etc esistono prove comparative approfondite?
Non lo dico tanto per me ma dato che mi sono riproposto di STUPIRE in positivo gli scettici (vedi parenti e conoscenti ........) purtroppo la prima cosa che salta all'occhio del neofita è la presentazione del desktop, le icone, i caratteri con antialiasing etc ..........
 Lips Sealed
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #20 inserita:: Marzo 03, 2008, 12:32:13 pm »

ah, io attualmente uso le seguenti macchine datate:

1)
pentium2 350, 224MB di RAM
con kde, viene usato per gestire delle macchine da laboratorio via seriale e gpib: non sarà mai un pc veloce ma fa il suo lavoro dignitosamente, e lo usiamo in 5 o 6 senza problemi

2)
pentium3 450, 256MB di RAM
questo ha un disco un po' più veloce (comunque da 10GB), viene usato per le ricerche bibliografiche e l'ho usato per scrivere la tesi, c'è sopra kde, iceweasel (con java e flash), latex, cups e openoffice: usabilissimo

3)
celeron 433, 256MB di RAM
firewall-router di casa: niente grafica, iptables, ssh e squid, a volte amuled
l'unica volta che mi hanno detto "non va più la connessione ad internet" sono andato a vedere e c'era la spina staccata Roll Eyes

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
meninpippodibill
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #21 inserita:: Marzo 03, 2008, 12:40:08 pm »

@tindal: ovviamente se riesco a metter le mani su un moduletto di ram giusto non mi farò pregare.....

però più per una specie di sfida che altro volevo vedere di imparare (verificandoli sul campo) i limiti del discorso e i trucchetti da adottare per un sistema striminzito.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #22 inserita:: Marzo 03, 2008, 12:42:19 pm »

@tindal: comunque NON VALE! Grin
.....con 256MB di ram è tutto più semplice Cool
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

ug0@hotmail.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #23 inserita:: Marzo 03, 2008, 02:53:30 pm »

Quello che mangia memoria è il server Xorg... poi che tu ci metta fluxbox o altri window manager il discorso non cambia perchè comunque occupano poche risorse in confronto. Molto dipende da te: se vuoi un ambiente più familiare ti conviene usare XFCE che è un ambiente desktop completo, mentre se ti piace fare un po' di "collage" vai con fluxbox, che fa solo da wm ma penso dia prestazioni migliori.

Comunque linux è un kernel che gestisce benissimo la memoria, quindi se riesci ad aumentarla un pochino avresti ottimi risultati Wink

tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #24 inserita:: Marzo 03, 2008, 03:56:04 pm »

hum... secondo me vi sfugge il punto del problema

fino a qualche tempo fa anch'io la pensavo come voi, e ho fatto tutti i miei esperimenti, compresi fluxbox, un server X diverso da Xorg (esiste: xvesa), ecc. per risparmiare ram

per qualche applicazione, e se avete la pazienza di mettervi a posto il sistema nei dettagli, può anche funzionare, ma una soluzione di questo genere non regge quando il pc lo deve usare anche qualcun altro meno avvezzo ai trucchi per risparmiare risorse: la *prima* caratteristica che deve avere un pc per reggere alla prova "utonto" è l'usabilità

un pc con 64 o 128 MB di RAM non può essere usabile, perchè una volta avviati un server grafico, un DE e un browser la RAM è finita, quindi l'utente, al primo click su un'altra applicazione vede il sistema che si siede ad aspettare di leggere la swap, comincia a cliccare più volte pensando che il pc non abbia "sentito" il click (peggiorando la situazione) e dopo 5 minuti di attesa stacca l'alimentazione e riavvia

per un desktop questo è inaccettabile: solo raramente deve succedere di usare la swap, altrimenti non c'è accorgimento che regga

questa prova la potete vincere solo ottenendo l'usabilità di winxp da un pc su cui winxp non è installabile: se il sistema risulta usabile come win98 la gente si convince che è da buttare (e non a torto Wink), e voi avete perso la partita

linux è meraviglioso perchè è estremamente versatile, ma non può creare risorse dove non ci sono: date della ram ai vostri pc e vedrete che diverranno pienamente usabili, e se volete generare stupore metteteci dei dischi più veloci o usate il raid

ciao
tindal
meninpippodibill
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #25 inserita:: Marzo 08, 2008, 02:02:03 pm »

grazie tindal ora capisco..........
tu azzarderesti l'acquisto on-line di qualche moduletto di ram?
C'è da fidarsi?
Non mi fido molto degli acquisti in rete e spero di farne a meno però......
Qualche esperienza positiva in merito?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #26 inserita:: Marzo 08, 2008, 02:39:26 pm »

Qualche esperienza positiva in merito?

no, personalmente nulla
io ho trovato il modo di accedere ai pc da buttare di un paio di organizzazioni e con un po' di trashing ho tutti i pezzi che mi servono: dei pc di cui ho parlato non ho mai pagato nulla
persino la scheda gpib, che nuova costa come un pc, l'ho trovata nel pattume, probabilmente perchè è talmente vecchia che non si trovano i driver per windows, ma linux non ha avuto problemi Smiley

certo, ci vuole un po' di pazienza: bisogna aspettare che dismettano qualcosa di utile, e non sempre ciò avviene quando ne hai bisogno

ciao
tindal
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #27 inserita:: Marzo 08, 2008, 03:44:57 pm »

per queste cose (però qualcosa bisogna pagare), si può chiedere aiuto anche ad aziende come:
http://www.binarioetico.org/
binario etico è a roma, però se possiede il componente, non credo avrà difficoltà a spedirlo in qualsiasi parte d'italia.
un'altra strada da seguire per cercare componenti datati può inoltre essere individuata nelle vendite fatte dalle aste fallimentari dei tribunali (istituto vendite giudiziarie). praticamente ce n'è uno in ogni città dove c'è un tribunale. le aste vengono fatte settimanalmente e si trovano cose datate ma pur sempre utilizzabilissime per pochi euro. quì però bisogna stare attenti a quello che si compra, perchè non c'è nessuna garanzia.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
meninpippodibill
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #28 inserita:: Marzo 09, 2008, 06:10:55 pm »

me la prenderò comoda ed aspetterò la fiera del radioamatore a Ge che si tiene a maggio, lì ci sono vagonate di pc dismessi (in genere provenienti da banche).
Me ne hanno parlato bene dato che lo faccio per imparare qualcosa stavolta se non ci sono intoppi andrò alla conquista dai moduletti mancanti.
Nel frattempo cercherò di convertire alla causa sw libero una amica che ha un pc con un celeron (non ha saputo dirmi a quale freq ma non importa) e credo 256MB di ram:
se è così farò di tutto per farle capire che esiste qualcos'altro oltre alla pipposoft....
C'è ancora gente che non ha mai visto altro che win ......che tristezza....... Roll Eyes

Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Proposta per la sezione Networking Guide@Debianizzati.Org _zmo_ 8 2189 Ultimo messaggio Aprile 03, 2006, 08:21:54 am
da gabriele
consigli su partizionamento nuova installazione Installazione davnik 5 562 Ultimo messaggio Marzo 30, 2006, 05:04:00 pm
da Ikary
RFC: proposta nuova guida Iniziative ancem 6 1357 Ultimo messaggio Gennaio 23, 2008, 12:03:55 am
da Brunitika
Lenny nuova installazione Installazione realgpp 8 706 Ultimo messaggio Febbraio 18, 2008, 12:37:55 pm
da realgpp
Proposta nuova sezione "software" Suggerimenti, Critiche, Iniziative xtow 10 1927 Ultimo messaggio Agosto 12, 2008, 09:51:35 pm
da xtow