|
FregTuX
|
 |
« inserita:: Novembre 03, 2007, 08:51:29 pm » |
|
Salve a tutti  Non so se questo progetto è troppo ambizioso e se è fattibile, comunque lo propongo. Ho visto girando per internet che ci sono varie comunità di utenti Debian italiani, tipo Debian Clan e Debian Italia (anche se penso che ce ne siano anche altre). Non si potrebbe unire tutte queste comunità per avere un unico punto di riferimento per gli utilizzatori di Debian? Come struttura proporrei una via di mezzo fra quella di Debianizzati, quella di Debian Italia e di Debian Clan: ognuna ha i suoi punti di forza. Unendo in un unico sito queste e altre comunità Debian è possibile dare ad ogni utente più aiuto e formare una comunità più ampia, preparata e dinamica, che sarà in grado sicuramente di aiutare chi si avvicina per la prima volta, o non, al mondo Linux, in particolare a quello Debian. Se una persona per esempio va a vedere il forum di Ubuntu vede la sua grande attività , e pertanto è più facile che provi almeno Ubuntu poiché c'è grande probabilità di risolvere eventuali problemi, e questo è sicuramente un buon punto di forza, che servirebbe anche a tutta la comunità Debian. Questa è la mia proposta. Cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
meninpippodibill
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Novembre 03, 2007, 09:16:48 pm » |
|
Il problema dell'eccessiva frammentazione del mondo Linux credo valga la pena di essere discusso ma la struttura a BAZAAR credo che rimarrà ancora per molto sotto molti aspetti e questo tocca anche gli utenti Debian. Una unificazione è auspicabile ma probabilmente difficile da realizzare in pratica. Una migliore integrazione e comunicazione tra i diversi "mondi d'utenza" però dovrebbe essere possibile con poco sforzo, basta volerlo. Questo vale anche per la documentazione. Credo che uno dei punti di forza di Debian sia proprio questo ed infatti io l'ho scelta sopratutto per questo e per la filosofia che ne è alla base. Qui per es. nel blog vedo che si rimanda spesso ad articoli e notizie esterne e questo è un buon modo per evitare di chiudersi. Forse si potrebbero provare ad unificare in un unico database gli interventi delle varie comunità ma da dove partire? Confesso di non saperne assolutamente nulla e per nulla ORGOGLIONE della mia ignoranza lascio la palla agli organizzatori del sito che avranno sicuramente cose più sensate da aggiungere. Rimane il fatto che la proposta a me non dispiace.  Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FregTuX
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Novembre 04, 2007, 09:18:33 am » |
|
Bene 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Novembre 06, 2007, 01:43:58 pm » |
|
ciao a tutti  una comunità non è solo un forum oppure un blog o una raccolta di guide... avevo già scritto qualche cosa sul forum, però non lo trovo... la storia è lunga, e risale a quasi 3 anni fa... chi ha fondato Debianizzati.Org era un assiduo frequentatore di Debianitalia... solo che ha ricevuto delle delusioni e se n'è andato... Come puoi vedere, inoltre, ogni comunità ha una impostazione molto diversa... i Debianizzati hanno una politica "strana".. come vedi non c'è pubblicità o simili e tutto tende a ruotare attorno all'utente, che ha piena libertà di proporre (e se la proposta è ok, beh, ci sono tanti strumenti per realizzarle)... Il motivo per cui difficilmente le comunità si uniranno, ora, è sia dovuto a questi scontri di tipo "politico" sia, comunque, al fatto che è molto difficile fondere spazi grandi come queste comunità ... ma non tanto per difficoltà tecniche...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
meninpippodibill
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Novembre 08, 2007, 09:34:01 pm » |
|
Infatti un aspetto MOLTO positivo di questo sito è che non c'è UNA e RIBADISCO UNA parola che esuli dal tema e questo a me piace molto. E' un sito SERIO ma non serioso e fatto da gente competente ed appassionata (complimenti ragazzi..........) ed oserei dire anche molto ricco di contenuti, tanto che è difficile seguire tutte le questioni....mi spiace solo di averlo scoperto in colpevole ritardo....ma non lo mollo più, questo è sicuro! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Stinko
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Novembre 08, 2007, 09:53:26 pm » |
|
[...] ma non tanto per difficoltà tecniche...

|
|
|
|
|
|
|
|
UgoBoss
e-zine member
Full Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Novembre 08, 2007, 10:11:45 pm » |
|
Come puoi vedere, inoltre, ogni comunità ha una impostazione molto diversa... i Debianizzati hanno una politica "strana".. come vedi non c'è pubblicità o simili e tutto tende a ruotare attorno all'utente, che ha piena libertà di proporre (e se la proposta è ok, beh, ci sono tanti strumenti per realizzarle)...
Un particolare che ho notato anch'io e che mi ha fatto preferire questo sito a debianitalia  In fondo la frammentazione delle comunità , se non si arriva a degli eccessi, non è da vedere per forza in chiave negativa: esistono i motori di ricerca, no? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Novembre 09, 2007, 07:38:14 am » |
|
|
|
|
|
|
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
|
|
|
|
keltik
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Novembre 09, 2007, 12:27:23 pm » |
|
MaXer, ho fatto bene ad aspettare che rispondessi tu. sai che non sono molto diplomatico ...  in generale, penso che sarebbe ipoteticamente più facile "unire" comunità anche grandi con principi simili e tematiche differenti che non con tematiche simili e principi differenti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Novembre 13, 2007, 09:47:31 am » |
|
Credo sia profondamente vero quello che dice Keltik. L'affinità nasce molto più facilmente da un'intesa nel modo di fare, non nella materia. Nel mio caso questo è valso per la prima impressione. Ormai conosco e sono affezionato a debianizzati ma non conosco più assolutamente debianitalia. Debianizzati ha avuto il merito di non farmi venire la voglia di spostarmi, neanche per curiosare, perché come si parla qui di debian mi soddisfa appieno. Anni fa capitavo cercando informazioni su debianitalia, ora non più e questo ha fatto sì che io non sappia più nulla di quella comuntà , quindi se c'è da elogiare debianizzati sono il primo e sono ricco di argomenti, però lo faccio in "termini assoluti" non in confronto con altre realtà che trattano lo stesso tema.
Devo decidermi a leggere un po' di ciò che c'è in giro, perché non si conoscono bene le proprie radici se non le si confronta con quelle degli altri.
GipPasso.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Stinko
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Novembre 13, 2007, 05:25:07 pm » |
|
Riferendomi a Debin "d.o.c." posso confermare che difficilmente in altri siti, almeno tra quelli che parlano in italiano, si trattano argomenti e discussioni in modo chiaro e corretto come in questo spazio. Sono registrato qui da poco ma leggo da un bel po... Ma sono andato off-topic... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Novembre 13, 2007, 05:34:38 pm » |
|
MaXer, ho fatto bene ad aspettare che rispondessi tu. sai che non sono molto diplomatico ...  mah..., quì non si tratta tanto di essere diplomatici (io lo sono ancora meno di te), o voler apparire superbi, o che altro. il problema di questo topic è già nel titolo e nell'utilizzo della parola "comunità "! In che modo poi si potrebbe proseguire?
|
|
|
|
|
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
|
|
|
|
meninpippodibill
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Novembre 16, 2007, 08:29:14 am » |
|
Sotto i fumi influenzali mi permetto di fare una battuta: ho trovato il modo - Debianizzati INGLOBA tutti gli altri (i nuovi adepti si iscrivono regolarmente e giurin giuretto acquisiscono la mentalità giusta......) Tutti gli altri chiudono.Ma sarebbe auspicabile? Forse è meglio che ci sia in giro qualcosa da confrontare........così si apprezza ancor più ciò che si ha sotto mano. PS (DI TIPO ESTETICO) volendo fare l'iper-critico solo la scelta del colore di fondo un pò "violento" non mi ha trovato entusiasta nel passaggio alla nuova versione..........ma ora neanche ci faccio più caso e anzi comincio quasi ad affezionarmi anche a quello! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fabrixx
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Gennaio 01, 2008, 02:04:31 am » |
|
mm sarebbe bella sta cosa. Debian Clan non la conoscevo nemmeno..
|
|
|
|
|
|
|
|
emmedi
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Gennaio 01, 2008, 02:53:55 pm » |
|
Più che altro bisognerebbe lavorare sulla documentazione, magari creando un unico grande centro a cui tutti collaborano. Conosco ancora poco l'ambiente debian, provengo da ubuntu, ma i contenuti del wiki di quest'ultima mi sembrano decisamente più numerosi di quelli delle comunità sopracitate. Ed in teoria dovrebbe essere il contrario... Ciao e buon anno a tutti, nel segno del Software Libero, ovviamente... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|