1) le directories (smettiamo di usare "cartelle", è un termine usato solo da M$ ) che citi sono in effetti MOLTO affollate
Io dico cartelle non perchè sono abituata a windows, ma perchè odio usare i termini inglesi quando non servono. Non sono al livello dei francesi che chiamano il computer "ordinateur", però a me la mia lingua piace. :-) Comunque se vi sa di windows le chiamo directories. ;-)
Per il fatto dell'affollamento, ci deve essere però una soluzione, perchè da windows sfoglio molto più agevolmente quelle cartelle.
2) il tipo di filesystem utilizzato ed eventuali policies e acls applicate (ad es ext2 è più veloce di ext3. ext3 è più lento di reiserfs, ecc...)
Immaginavo, però a me succede in directories sia su fat, ntfs, ext3. Non ho partizioni reiserfs. Cosa significa acls?
3) l' effettiva velocità del tuo hard-disk e l' eventuale tuning a cui l'hai sottoposto o meno.
Nel mio caso, la velocità dell'hd non c'entra, perchè confronto il comportamento di sistemi operativi sullo stesso hd. L'unica differenza è che windows è installato all'inizio del disco e linux alla fine.
4) il tipo di file browser utilizzato. alcuni tendono a fare il parsing di molti dettagli, altri sono più scarsi.
Mi sembrano lenti più o meno uguali, i 4 che ho citato. Non ho provato ancora con mc, sarà un problema di interfaccia grafica?
Grazie per gli spunti, io però pensavo ci fosse da impostare qualcosa, mi sembra inaccettabile così com'è. Ad esempio, di che tuning parli nel punto 3?
grazie e ciao :ciauz: