Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 08, 2008, 10:49:56 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: APT-Delusione  (Letto 309 volte)
More+
Full Member

Guarda Profilo Email
« il: Giugno 24, 2008, 07:24:52 »

la prima delusione che mi ha dato APT & compagnia bella.
Ho cercato di installare un pacchetto .deb con il comando
Codice:
dpkg -i pacchetto.deb
purtroppo questo aveva delle dipendenze non soddisfatte ed è rimasto in uno stato di "inconsistenza grave"

Ho provato a disinstallarlo, reinstallarlo ..supplicarlo
ma niente ..anche usando la "force" brutale  Undecided

La fregatura è che tale condizione blocca completamente ogni altra operazione di apt!  angry

Nell'errore che mi ritornava dal remove forzato ..c'era una frase del tipo:
Codice:
impossibile rimuovere il file /usr/bin/xxx
..ovvio, non esiste quel file!

Preso da impulso primitivo (che solo Linux ogni tanto è in grado di liberare) che mi spinge a fare quelle cose "assurde", ho creato con vim un finto file /usr/bin/xxx

e magicamente il remove forzato è riuscito a disinstallare il pacchetto pendente!

Questa storia ve l'ho raccontata perchè mi sembra assurdo che la rimozione con l'opzione force fallisca soltanto perchè manca un file (che, tra l'altro, non contiene alcuna informazione per la disinstallazione)
E' normale che manchino dei file se l'installazione non è andata a buon fine: APT & compagnia bella rendetevene conto, non potete bloccare un ambiente al primo piccolo ostacolo, la vita è difficile per tutti ..e dovrebbe esserlo un po' anche per voi!!!!!

More+
Loggato
Brunitika
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2008, 07:41:39 »

La cosa interessante sarebbe provare con aptitude e vedere se riconosce il pacchetto "mancante" e se ti propone qualche soluzione interessante...
Loggato

La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
More+
Full Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2008, 08:11:44 »

La cosa interessante sarebbe provare con aptitude e vedere se riconosce il pacchetto "mancante" e se ti propone qualche soluzione interessante...

...ormai è tardi, e non ci tengo a ripetere l'esperimento.
Anche se non credo che aptitude abbia qualche arma segreta in più

A titolo informativo:
synaptic: (quel vile) si metteva in disparte da solo, comunicandomi dell'esistenza del pacchetto pendente e auto killandosi nell'eventualità che gli proponessi qualche lavoro faticoso da fare!
apt-get remove --xxx xxx: non trova l'archivio ..ovvio è un pacchetto deb locale
dpkg -r --xxx xxx: (Ponzio Pilato) se ne lava le mani dicendomi che prima il pacchetto è da reinstallare!!
dpkg -i xxx: (la coerenza è tutto) se non sono riuscito a installarlo la prima volta, ovviamente non riuscirò mai a reinstallarlo!
dpkg -i --force-xxx xxx: (non si smentisce)..se ti ho detto che non ci riesco, NON ci riesco!
dpkg -r --force-xxx xxx: (il capriccioso) io potrei ma non ho voglia, magari se mi trovi quel file...

More+
Loggato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2008, 11:50:21 »

Anch'io la setimana scorsa ho fatto così, per un errore sull'installazione di un pacchetto che avevo installato a mano.
Era tardi, il pc di un amico, e non sapendo quali strumenti a mano, ho usato touch per creare dei file (vuoti!) che dpkg poi mi potesse rimuovere.

Non ci sono rimasto così male, ma in parte capisco More+.
Spero, però, che sia stata la fretta e l'inesperienza a farmi adottare questa tecnica rozza (e efficace).

GipPasso
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Che delusione OffTopic iko00 1 361 Ultimo Post Marzo 08, 2005, 12:44:17
da keltik