Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 08:11:31 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: apt-get vs aptitude  (Letto 862 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
kaiowas
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Novembre 02, 2006, 05:18:45 am »

salve a tutti Smiley
leggendo qua e la per il forum ho visto che molti di voi utilizzano aptitude invece di apt-get perchè migliore? beh....mi sapreste spiegare il perchè? Tongue io uso principalmente apt-get, ho sempre dato per scontato che aptitude fosse solo un\'interfaccia, ma evidentemente mi sbagliavo Cheesy

edit
oops...forse ho sbagliato sezione, chiedo venia :dry:

Post modificato da: kaiowas, alle: 01/11/2006 22:22
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Novembre 02, 2006, 02:05:20 pm »

Non c\'è nessuna differenza apt è il tutto. tutti gli altri sono tool grafici semigrafici che altro non fanno che eseguire apt
leggi questa paginetta
http://www.debianhelp.co.uk/pkgadm.htm

ciao
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Novembre 02, 2006, 06:52:07 pm »

@ xtow:
Cito dalla pagina che hai indicato
Citazione
It remembers which packages you deliberately installed and which packages were pulled in through dependencies; the latter packages are automatically de-installed by  aptitude when they are no longer needed by any deliberately installed packages. It has advanced package-filtering features but these can be difficult to configure

Onestamente non credo che si possa limitare aptitude, così come dselect, a semplice interfaccia. Nell\'utilizzare entrambi mi rendo conto che la semplice operazione di disinstallazione, o installazione di un pacchetto con problemi nelle dipendenze danno risultati anche non poco diversi.
Credo quindi che tra il front end, e i comandi passati ad apt da aptitude o dselect ci siano passaggi e decisioni altrimenti lasciate agli utenti.

Esempio importante è l\'utilizzo dei soli dpkg e apt, senza questi front-end. A volte lo preferisco, proprio perché le decisioni nel mezzo sono ridotte al minimo. Differenze mi sembra di averne riscontrate parecchie.

@kaiowas:
aptitude può aiutare moltissimo, soprattutto chi ha sid, perché ha una grande capacità di proporre soluzioni quando si presentano problemi di dipendenze. Dselect se incontra problemi disinstalla o installa tutto quello che
serve a terminare l\'azione indicata. E basta.
Aptitude, quando sorgono problemi (tipicamente in sid) prova ad aggirare in vari modi i problemi, consentendo di scegliere tra tutte le opzioni che gli si presentano come possibili. Questo apt e dselect non lo concepiscono; di fronte a una richiesta, operano, univocamente.

Aptitude, si rende conto (non so come!... :-( ) di più soluzioni possibili, quelle che prima bisognava attuare usando dpkg a mano, magari fornzando qualche passaggio.

In questo è molto più evoluto.

Va da sé che il suo utilizzo a un buon livello richiede più esperienza che il dselect. Credo però che il ritorno in elasticità (ripeto, credo soprattutto per chi usa sid, ma posso sbagliare!) sia non trascurabile!

GipPasso.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Novembre 02, 2006, 10:31:56 pm »

beh .. allora wajig è il concentrato di apt-get aptitude debhorphan dselect.
p.s. l\'interfaccia grafica in gtk si richiama col comando gjig
Tongue
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Novembre 03, 2006, 02:30:17 pm »

http://www.togaware.com/linux/survivor/Wajig_Overview.html
in questa pagina sono spiegati tutti i possibili comandi di Wajig Tongue
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Novembre 03, 2006, 07:49:46 pm »

grazie a tutti per le risposte, ora mi è tutto più chiaro Smiley

quindi utilizzando io una etch dovrei stare al riparo da quei problemi di dipendenze che si possono avere con una sid e quindi utilizzando i soli apt-get e dpkg dovrei stare tranquillo giusto? Tongue
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
aptitude Installazione wallace 5 470 Ultimo messaggio Giugno 15, 2005, 08:50:37 pm
da wallace
Pacchetto mc_4.6.1-6_i386.deb non c\'e` in aptitude Installazione balubeto 1 446 Ultimo messaggio Novembre 14, 2006, 04:34:34 am
da Bedo
errore di aptitude..come si risolve? Installazione savio 3 306 Ultimo messaggio Gennaio 02, 2007, 09:24:56 pm
da savio
reali vantaggi nell'uso di aptitude Apt-get & friends riZla 3 385 Ultimo messaggio Settembre 16, 2007, 09:24:08 pm
da tindal
Capricci di Aptitude Apt-get & friends balubeto 0 179 Ultimo messaggio Marzo 29, 2008, 11:25:10 am
da balubeto