Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Gennaio 07, 2009, 10:42:52 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Problemi Raggiungibilità

Ciao a tutti! Lo staff si scusa per i problemi di raggiungibilità di Debianizzati.Org occorsi in questi giorni. Sfortunatamente non è stato un disservizio dipeso da noi Sad

Entro qualche ora dovrebbe tornare tutto alla normalità!

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Debian si adatta alla quantità di ram installata?  (Letto 1016 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Max Power
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Dicembre 14, 2007, 07:22:46 pm »

Ciao a tutti, ho installato debian da parecchio tempo su un P4 1.5 Ghz con 384 mb di ram e ho notato che non ha mai superato i 210mb di ram utilizzati, anche aprendo una decina di programmi abbastanza pesanti. ora, come da titolo mi interessava sapere se debian si adatta alla quantità di ram che c'è installata (senza tener conto dello swap) consumandone evidentemente, meno del dovuto. é così o è solo una mia impressione? Grazie, ciao.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 14, 2007, 08:40:01 pm »

beh, questo è merito di linux Wink

ovviamente il kernel si adatta per quanto può alla dimensione della ram del sistema, e probabilmente il tuo concetto di applicazione "pesante" non è lo stesso che ha il kernel: sono sicuro che se apri anche eclipse un po' di swap la usi

però in realtà il fatto che il kernel usi solo 210MB di ram è falso: quella è la ram usata per le applicazioni, ma il kernel tiene una cache delle applicazioni usate di recente, e usa tutta la ram a disposizione (a meno che tu non abbia avviato da poco)

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 15, 2007, 03:29:59 am »

In questo linux pare affamato di ram, soprattutto se uno confronta l'uso della ram con windows (nell'uso desktop di linux). Molti abituati al Task manager di Windows XP, si preoccupavano di avere pochi mega di ram liberi (tipo se ne hanno 512) subito dopo l'avvio di kde.

Io ho una taskbar con 15 applicazioni in kde, all'avvio consuma 512;con "poco" mi usa tutti i 1280 MB di ram; però anche dopo giornate a fare avanti e indietro tra mille programmi documenti e computer algebra system e così via, mi usa sempre e _solo_ la ram, niente swap, e le applicazioni volano!

Con un'interfaccia grafica minimale ho lavorato non poco su un vecchio celeron con 90MB! Non volava, ma lavoravo senza problemi. Avete mai avviato XP con meno di 128MB di ram? Io dovetti provare col mio primo portatile! Non ce la faceva neanche a partire (come non ce la farebbe il mio kde ora)! Il problema è che non potevo farci nulla! Poi arrivò la "libertà" di scelta!
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 15, 2007, 12:35:16 pm »

Ho capito, quindi ora se volessi aggiungere un banco ram da 512mb, avendo a disposizione in totale 896mb, le prestazioni dovrebbero aumentare in qualche modo, oppure rimarranno sempre le stesse? Perchè era proprio da questo che sorgeva la mia domanda: cioè avendo ora come ora 384mb di ram, e vedendo che ne usa massimo 210 mi sembrerebbe inutile aggiungere un altro banco da 512mb! Questo ragionamento potrebbe essere corretto o no? Non contando la cache ovviamente, visto che che mi hai detto che ne prende il più possibile. Grazie, ciao.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Maggio 13, 2008, 12:33:11 am »

non preoccuparti:
io sul mio, dove avevo 1gb di ram, ho aggiunto un altro gb e come prima viene utilizzato completamente!
e dove non è utilizzato come ram (perchè ce ne vuoile a riempire 2 gb anche con Virtualbox e altre cose!) è utilizzata come cache!
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Maggio 14, 2008, 12:25:04 am »

Quoto   Cheesy

Codice:
$ free -m
                   total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          2011      1974          37              0          340         1231
-/+ buffers/cache:      402       1609
Swap:          509            0         509
Are we supposed to be or not to be?
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Installata debian con controll JMicron Installazione drago 3 409 Ultimo messaggio Febbraio 08, 2007, 05:20:20 am
da iPoster
Sicurezza di debian etch appena installata Sicurezza intilnux 2 484 Ultimo messaggio Maggio 11, 2007, 11:51:54 pm
da /dev/null
compilare kernel alla debian way da un'altro pc debian Kernel jaso 1 370 Ultimo messaggio Dicembre 05, 2007, 03:45:07 pm
da niusiland
Debian impazzito!!! Lento se non collegato alla rete Network flavio20002 5 348 Ultimo messaggio Marzo 10, 2008, 10:56:10 pm
da Brunitika
Se voi poteste affiancare alla vostra Debian qualcos'altro, cosa usereste? OffTopic HomerCube 7 297 Ultimo messaggio Ottobre 23, 2008, 02:10:10 pm
da Brunitika