A proposito di flux&menu:
una volta dato l'update-menus, ho sistemato alcune cosette (ad es. comandi per spegnimento e riavvio, per software che parte da terminale, etc.). Tutto bene, tutto funziona. Poi installo altre cose, fai conto anjuta. Se a questo punto: update-menus mi crea il fluxbox-menu aggiornato con anjuta, ma "senza" le modifiche da me fatte in precedenza. A questo punto, è ovvio che se sostituisco il file menu con il nuovo fluxbox-menu, perdo i miei settaggi.
Mi chiedo: esiste un qualcosa per "patchare" il file menu con le modifiche del fluxbox-menu, o, una volta installato altro software, si edita "a manina" e buona notte?
Ciao,
io uso 2 distro , Debian e Gentoo... ...in Debian il menù con l' update non mi ha mai dato alcun problema , tanto che lo uso così com' è , in Gentoo però le applicazioni vengono saltate almeno per il 40% , e sono stato da sempre "costretto" , per modo di dire , ad avere il menu personalizzato con qualche modifica , ovvero:
all' interno del mio menù personalizzato inserisco:
[submenu] (System)
[include] (/home/brigante/.fluxbox/menupart)
[end]
poi mi sono scritto un file , chiamato per comodità "bmm.sh" , con 2 righe :
#! /bin/bash
fluxbox-generate_menu -t aterm -B -ds -in
cp /root/.fluxbox/menu /home/brigante/.fluxbox/menupart
echo "il menu e stato creato e spostato nella subdir System del menu di Fluxbox ;)"
#EOF
exit
lanciando come root in /root il comando :
sh ./bmm.sh
ottengo il mio menù personalizzato con all' interno della subdir
System quello standard di Gentoo.
volendo potresti farlo mettendo al posto del
fluxbox-generate_menu di
Gentoo , l'
update-menu di
Debian 
ciao.