Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 08:22:29 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Ottimizzare la risoluzione vesa in grub.  (Letto 738 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
marbel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Ottobre 07, 2008, 08:09:39 am »

com'è noto, aggiungendo nella riga del kernel in /boot/grub/menu.lst l'opzione vga=xxx (oppure editando grub all'avvio) si può stabilire una risoluzione ottimale per il monitor e sfruttare le caratteristiche della scheda video che si possiede.
sapete se esistono valori per ottimizzare un monitor wide screen (1200x800) in modo da utilizzarne tutta l'ampiezza nella shell?
non trovo nessuna informazione in proposito.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 07, 2008, 11:47:09 am »

Ciao Marbel!
Non puoi guardare tra i modi vesa o vga, perché quelli hanno solo modalità 4:3.

Per abilitare una perfetta visualizzazione con gli schermi wide bisogna usare i driver per fb propri di quella scheda, se presenti nel kernel o se distribuiti come binari (ma questo secondo caso forse solo con le nvidia, ma se non erro neppure).

In generale io non sono mai riuscito a usarli con il kernel debian. Mi ricompilavo un kernel con solo i driver fb di interesse, e mettevo la voce relativa nel grub.

Per esempio sono anni che provo quelli per intel (intelfb è un modulo del kernel) senza successo, e da un po' mi sono rassegnato a usare i caratteri allargati di quando si spiattella un 4:3 su un 15:9.

Che scheda hai?
GipPasso
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Ottobre 07, 2008, 12:57:35 pm »

Per esempio sono anni che provo quelli per intel (intelfb è un modulo del kernel) senza successo,
purtroppo sto condividendo il tuo insuccesso
non serve a molto ricompilare il kernel. quelle rare volte che ricompilo il kernel, di solito utilizzo quello patchato di debian partendo dalla configurazione esistente. in questo momento il 2.26.1 di debian non è che sia nella forma migliore.....

e da un po' mi sono rassegnato a usare i caratteri allargati di quando si spiattella un 4:3 su un 15:9.
io utilizzo il vga=788 però sul 4:3
non è che sia il massimo ma di meglio non sono riuscito a fare

Che scheda hai?
una intel  Mobile GME965/GLE960
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
borlongioffei
Sr. Member

Collegato Collegato

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 07, 2008, 02:02:22 pm »

ciao,
hai provato se sono supportate le risoluzioni con rapporto simile alla 1200x800?
Tipo, una risoluzione di  1024×640  (vga=877) ha un rapporto di 1,6 che si avvicina molto a quella nativa del display...

In particolare ho trovato interessante il link http://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB#Framebuffer_Resolution.
Riuscendo a capire come effettuare il vbetest si potrebbero identificare le risoluzioni supportate...
Sono interessanti anche i link a pedice della pagina di wikipedia cui rimanda.
http://www.webalice.it/samuelefanetti/
linux user #470612
Lenny amd64 & Xfce
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 07, 2008, 03:01:42 pm »

Io sul mio portatile Toshiba uso l'opzione vga=0x360 che mi permette di impostare una risoluzione di 1280x800. Non chiedetemi cosa voglia dire e nemmeno se funziona su tutte le macchine, perché non lo so. A suo tempo trovai questa indicazione in un how to che si riferiva in particolare al mio modello di notebook.
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 07, 2008, 03:17:35 pm »

ho provato le soluzioni di metaldaze e borlongioffei, però grub non avvia e mi da un errore (che non ricordo). l'errore di per se non compromette niente perchè basta premere la barra spazio e mi appare una lista di risoluzioni con cui partire. se però questa lista che mi appare rappresenta le risoluzioni che supporta la mia scheda, mi sa che devo perdere le speranze perchè sono tutte 4:3.
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 07, 2008, 03:50:45 pm »

Stavo dando un'occhiata alla pagina suggerita da borlongioffei. Pare, però, che nei repository non ci sia il pacchetto lrmi (d'altra parte la pagina si riferisce ad Archlinux) e nemmeno c'è il comando vbetest. Facendo una ricerca con apt-file search vbetest, risulta che il comando è presente nel pacchetto grub-pc, che sembrerebbe essere GRUB2. Francamente non l'ho provato.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 07, 2008, 06:57:04 pm »

il comando vbetest lo si può usare mediante il terminale di grub
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 07, 2008, 07:12:52 pm »

il comando vbetest lo si può usare mediante il terminale di grub

sì però se come dice metaldaze serve grub2, io per grub2 una gran simpatia non ce l'ho.
Gomna
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 07, 2008, 08:32:57 pm »

va che nn serve grub2. io lo trovo tranquillamente in grub...
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 07, 2008, 08:43:39 pm »

va che nn serve grub2. io lo trovo tranquillamente in grub...

non vorrei che ti riferisci al comando testvbe, che avevo visto ma non avevo utilizzato. ma quale argomento dovrei passargli per ottenere un qualche effetto?
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 08, 2008, 03:19:49 am »

Io sul mio con scheda intel 915GM ho grub2. Sono piuttosto fiducioso che se riesco a trovare il modo per il mio funzioni anche a marbel.

Domani provo i comandi indicati.
Comunque grazie a tutti: ho scoperto, grazie a voi, che vga e vesa hanno anche modi non 4:3, e questo è un ottimo punto di partenza!

GipPasso
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Ottimizzare sources.list Apt-get & friends array6 3 696 Ultimo messaggio Aprile 05, 2006, 01:17:26 am
da ilbeppe
i810 vs vesa Multimedia Alfonso 3 379 Ultimo messaggio Aprile 03, 2007, 01:07:12 am
da Alfonso
[risolto]: Kernel, Vesa, Ati --help! Kernel knopflex 7 509 Ultimo messaggio Maggio 25, 2008, 05:18:16 pm
da knopflex
ottimizzare usplash Tuning More+ 5 429 Ultimo messaggio Giugno 16, 2008, 03:47:42 pm
da More+
[RISOLTO] driver Vesa su computer vetusto X boris 6 255 Ultimo messaggio Ottobre 02, 2008, 09:46:29 pm
da borlongioffei