Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Agosto 22, 2008, 04:53:54 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: ottimizzare usplash  (Letto 264 volte)
More+
Full Member

Guarda Profilo Email
« il: Giugno 16, 2008, 07:39:48 am »

sto cercando di mettere una pezza alla "povertà grafica" di Debian.
So che è un argomento futile ..ma in certi ambienti, e per certi utenti, anche l'occhio vuole la sua parte.

Sto creando un tema aziendale per la mia Debian  ..pulito, professionale e completo (usplash, kdm, ksplash..) ..sono a buon punto e alquanto soddisfatto.

Ho soltanto un problema estetico con il funzionamento di Usplash, rispetto alle mie aspettative (maturate con l'uso di Kubuntu).
Usplash funziona diversamente che in Kubuntu, le differenze che stridono all'occhio sono:
- ho nascosto il menu di Grub, ma all'avvio mostra ancora troppe righe per l'avvio de kernel. Kubuntu è molto più pulito.
- al passaggio tra la fine del boot splash e kdm c'è uno sfarfallio dello schermo e una schermata nera (ho abilitato anche lo sfondo di KDM per eliminare il trauma al passaggio con ksplash). In Kubuntu il passaggio è meno traumatico.
- allo spegnimento compaiono troppe righe di testo prima di visualizzare il boot splash

..sono sciocchezze, ma sono dettagli che danno una pessima idea del sistema all'utente!!!
La comparazione con Kubuntu, non è per dire che esso sia meglio ma per dire che "se sono riusciti loro" un modo ci deve essere per farlo andare su Debian!
Qualcuno ha idea se ci sono parametri e/o artefici da fare per migliorare il funzionamento di Usplash?

More+

PS: ho copiato il file /etc/usplash.conf e verificato il /boot/grub/menu.lst di Kubuntu!
Loggato
SoWhat
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2008, 08:56:34 am »

può darsi che abbia a che fare con l'ordine di esecuzione dei processi di avvio e spegnimento.
prova a controllare anche in che posizione compare usplash nella directory /etc/rcS.d/ ed /etc/rc0.d
Loggato
More+
Full Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2008, 09:18:02 am »

può darsi che abbia a che fare con l'ordine di esecuzione dei processi di avvio e spegnimento.
prova a controllare anche in che posizione compare usplash nella directory /etc/rcS.d/ ed /etc/rc0.d
bella idea, però le posizioni di usplash sono identiche, cambia l'ordine e i servizi in rcS.d, forse qualcuno mi gioca lo scherzo di stampare a monitor le stringhe di boot prima che vengano coperte da Usplash.

rcS.d Kubuntu
Codice:
README     S35mountall.sh
S01mountkernfs.sh     S36mountall-bootclean.sh
S01readahead     S39readahead-desktop
S02hostname.sh     S40networking
S06keyboard-setup     S45waitnfs.sh
S07linux-restricted-modules-common  S46mountnfs-bootclean.sh
S08loopback     S47lm-sensors
S10udev     S49console-setup
S11mountdevsubfs.sh     S50hwclock.sh
S13pcmciautils     S55dns-clean
S15module-init-tools     S55pppd-dns
S17procps.sh     S70screen
S20checkroot.sh     S70x11-common
S22mtab.sh     S80bootmisc.sh
S25brltty     S85urandom
S30checkfs.sh     S90console-screen.sh

rcS.d  Debian
Codice:
README      S12mtab.sh        S43portmap
S01glibc.sh      S18ifupdown-clean        S44nfs-common
S02hostname.sh      S20module-init-tools      S45mountnfs.sh
S02mountkernfs.sh    S20policycoreutils        S46mountnfs-bootclean.sh
S03udev      S30checkfs.sh        S48console-screen.sh
S04mountdevsubfs.sh  S30procps        S50alsa-utils
S05bootlogd      S35mountall.sh        S55bootmisc.sh
S05keymap.sh      S36mountall-bootclean.sh  S55urandom
S07hdparm      S36udev-mtab        S70x11-common
S08hwclockfirst.sh   S37mountoverflowtmp       S75sudo
S10checkroot.sh      S39ifupdown        S99stop-bootlogd-single
S11hwclock.sh      S40networking

non pensavo ci fossero così tante differenze tra Kubuntu e Debian

More+
Loggato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2008, 01:29:06 pm »

Se la perfezione estetica fosse facile da perseguire, mi ci sarei dedicato anch'io.
È futile, futilissima, ma se uno si dedica a questioni estetiche, difficile poter ammettere difetti. Stonano!
Prova [url:http://www.linuxconfig.org/Setup_Bootsplash_on_Debian_-_grub_silent_or_verbose_boot_mode]questo collegamento[/url], per quanto riguarda grub all'avvio.
Mi è sembrato molto buono, e lo tenevo nei miei collegamenti per un futruro più esteticamente curato...

GipPasso.
Loggato
More+
Full Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2008, 01:45:02 pm »

È futile, futilissima, ma se uno si dedica a questioni estetiche, difficile poter ammettere difetti. Stonano!
mai parole furono più vere!  grin

Prova [url:http://www.linuxconfig.org/Setup_Bootsplash_on_Debian_-_grub_silent_or_verbose_boot_mode]questo collegamento[/url], per quanto riguarda grub all'avvio.
Mi è sembrato molto buono, e lo tenevo nei miei collegamenti per un futruro più esteticamente curato...

GipPasso.

il link è rotto ma l'ho trovato qui http://www.linuxconfig.org/Setup_Bootsplash_on_Debian_-_grub_silent_or_verbose_boot_mode#Setup_GRUB_Linux_loader_to_use_bootsplash

Mi vuoi mettere la pulce nell'orecchio facendomi capire che Usplash funziona bene solo su k/ubuntu perchè hanno un kernel patchato?
Peccato proverò Splashy e poi il metodo più laborioso che mi hai indicato.

Grazie
More+
Loggato
More+
Full Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2008, 01:47:42 pm »

sono io che sono rotto, il link che ho scritto è uguale al tuo (l'avrò copiato male) ..però mi sono impegnato e l'ho recuperato con Google.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Ottimizzare Debian: apt-build & friends Tuning deadlinx 6 1266 Ultimo Post Maggio 23, 2006, 07:46:36 pm
da oufresh
Ottimizzare sources.list Apt-get & friends array6 3 625 Ultimo Post Aprile 04, 2006, 11:17:26 pm
da ilbeppe
Ottimizzare l\'avvio: correggere gli errori Generale Giacomo 4 541 Ultimo Post Ottobre 18, 2006, 02:45:49 am
da Giacomo
ottimizzare i servizi da caricare Tuning More+ 8 416 Ultimo Post Giugno 23, 2008, 09:50:09 am
da MaXeR
usplash e i quadrati verdi lampeggianti X trix 1 54 Ultimo Post Agosto 19, 2008, 09:03:55 pm
da marbel