Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 07, 2008, 05:37:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: piu' istanze dello stesso programma indipendenti  (Letto 558 volte)
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« il: Giugno 05, 2008, 02:18:36 »

salve a tutti

siccome faccio un uso massiciio del browser e siccome tengo aperte un gran numero di pagine mi chiedevo se fosse possibile provare a fare un lavoro niente male che ,mi aiuterebbe nel lavoro quotidiano

avavo pensato,siccome ho impostato firefox perche' tutte le volte che lo riapro mi riapre le stesse pagine di quando lo avevo chiuso,se si pèotessero aprire piu' istanze dello stesso programma allo stesso tempo,in modo che quando chiudo il programma nopn perdo il lavoro

faccio un esempio:

se io apro firefox ed apro una pagina,poi apro un altro firefox e apro una pagina differente,,succede che se io chiudo il priimo firefox e poi chiudo il secondo,quando riapro firefox mi apre s ultima pagina che avevo prima di chiudere completamente il programma...quindi se nel primo firefox avevo 10 pagine aperte e nel secondo anche ,le pagine aperte del primo firefox saranno perse,ed io dovro' ricercarmele e ricaricarmele

mi chiedevo se si poteva fare in modo di tenere piu' firefox aperti indipendenti,un po' come se fossero 4 utenti che lavoravano contemporaneamente e che alla riapertura delle varie istanze potrei riavere di nuovo tutte le pagine caricate

l utilita' di questo consisterebbe nel fatto che per esempio,in un firefox potrei consultare le risposte dei forum,nel secondo i giornali on-line,nel terzo qualche altro tema
Loggato
Finn
Global Moderator
Hero Member

207002659
Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 05, 2008, 05:02:59 »

Un sistema del genere, usando firefox, comporterebbe uno spreco immane di RAM e non mi sento quindi di consigliarlo.. detto cioò non mi vengono in mente sistemi "semplici" per otterene l'effetto.. forse creando profili utente differenti ma non so spiegarmi meglio Tongue

Saluti
Loggato
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2008, 05:47:58 »

Anche creando diversi profili pare non sia possibile aprire contemporaneamente due istanze di iceweasel ognuna non un profilo differente.
Poi scusa, ma perché non puoi usare le schede?
Loggato
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2008, 06:46:55 »

le schjede le uso ed anche molto

pero' mi sarebbe comodo avere piu' istanze di iceweasel per farci un bel po' di cose...per esempio potrebbe essere utile avere un firefox con tutte le discussioni dei forum che segui,un firefox per seguire i notiziari,uno per un altro argomento ed uno per le donne nude  grin

lo so che sprecherebbe un bel po' di ram, pero' ne ho,e 4 - 5 istanze direi che potrebbero essere sufficienti...fra l altro ho un picci' abbastanza nuovo,e mi permette di fare parecchie cose contemporaneamente senza rallentare troppo,quindi se non sto facendo cose troppo impegnative potrebbe essere interessante avere tutte queste istanze separate
tipo al mattino quando ti svegli,accendi ,scarichi la posta ed hai un browser che punta a tutte le tue discussioni ,uno ai notiziari e gli altri altrove.

ho notato che iceweasel e firefox per caricarsi ci mettono un po' quando hai tanta roba aperta...tipo 30 linguette intendo

magari pero' conoscete qualche plug in chje potrebbe venirmi incontro per organizzarmi un po' di piu' il lavoro?

a me era venuto in mente di utilizzare per esempio piu' browser differenti (iceweasel,opera eccc)...pero' se mi trovo bene con firefox volevo vedere se si poteva fare con uno solo
« Ultima modifica: Giugno 05, 2008, 06:53:36 da ^[H3ad-Tr1p]^ » Loggato
tindal
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2008, 09:52:03 »

beh, molte istanze di un solo programma non sprecano poi tanta ram... magia delle librerie condivise Wink

al di là di questo, dovrebbe esserci la possibilità di salvare gruppi di segnalibri (non mi ricordo se è già presente l'opzione in firefox/iceweasel o se è in un'estensione, tipo la tabbrowser estension): in pratica fai un unico segnalibro con tutti i tab aperti, e li riapri tutti in una volta con un click

ciao
tindal
Loggato

Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Brunitika
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2008, 10:08:15 »

Per dei "gruppi di segnalibri" basta fare delle cartelle nella toolbar e salvare dentro quest'ultime i vari segnalibri. Basterà poi cliccare sulla cartella per selezionare il link interessato; cliccando invece con il tasto destro sulla cartella si potrà dare il comando "apri tutto in tabs" ottenendo quanto scritto.
Loggato

La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2008, 04:43:09 »

Per i siti frequentati spesso non c'è dubbio che il consiglio di Brunitika sia ottimo per la sua semplicità.
La cosa poco comoda è il salvataggio manuale di tutti i tab aperti.
Il salvataggio della sessione per intenderci.
Con due o tre istanze del programma di cui due hanno le solite pagine aperte (notiziari, o simili) e la terza il resto del mondo si può fare: memorizzare in due,tre cartelle i collegamenti di data categoria e aprirli come detto, e l'ultima istanza che deve essere chiusa per ultima e quindi salvata così com'è.

È un po' grezzo e limitato, ma potrebbe ovviare un minimo.

GipPasso
Loggato
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2008, 05:46:43 »

Per dei "gruppi di segnalibri" basta fare delle cartelle nella toolbar e salvare dentro quest'ultime i vari segnalibri. Basterà poi cliccare sulla cartella per selezionare il link interessato; cliccando invece con il tasto destro sulla cartella si potrà dare il comando "apri tutto in tabs" ottenendo quanto scritto.

ecco che forse questo e' cio' che cercavo io

da quanto ho capito quindi sulla toolbar metti delle dir che chiamerai con un nome significativo,per esempio

forum discussion

news

friends blog

tecnical blog

e cosi' via; io per esempio potrei cliccare su una qualunque dir ed espanderla in tab (per esempioforum discussion) aprire il mio programma di posta e cliccare sui link delle risposte aprendole in questa dir,quando finito,aprire un alra dir,espanderla in tabs e continuare il lavoro che stavo facendo?

questa potrebbe essere una soluzione,corrreggimi se ho capito male

potresti farmi qualche screenshot gia che ci sei? per vedere come viene  grin 'azzie
Loggato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2008, 08:25:47 »

Purtroppo, facendo rapidissimamente le prove, riesco a ottenere che iceweasel mi chieda di ripristinare la sessione solo se l'ho ucciso, non se lo chiudo correttamente.
Un modo, che a me non piace, sarebbe chiudere tutte le finestre di iceweasel correttamente tranne quella generica che vuoi sia ripristinata, che devi uccidere con xkill, o da terminale.

Quando riapri iceweasel ti viene chiesto di ripristinare la sessione e ti ritrovi quella che hai ucciso.
Apri poi una nuova finestra (con Ctrl+N per esempio) che puoi popolare rapidamente con l'ultima voce del menu a tendina che ti mostro nella prima figura.

Quindi l'importante è che tu non lo chiuda vedendo il messaggio della seconda figura, che ti consentirebbe di chiuderlo correttamente, ma non realizzando quello che desideri.

Ti esorto a trovare un sistema più elegante è dir poco, più decente per salvare la sessione. Spulcia i plugin.
GipPasso

* apertura-plurima-in-tab.png (22.92 KB, 405x305 - visto 38 volte.)

* prima-della-chiusura.png (73.67 KB, 1158x811 - visto 39 volte.)
« Ultima modifica: Giugno 06, 2008, 08:30:54 da GipPasso » Loggato
gmc
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2008, 02:00:27 »

Dunque,

per salvare sessioni e schede ci sono vari plugin, i più interessanti sembrerebbero i seguenti (in particolare il primo: fa tutto in automatico e fra l'altro penso che gli puoi far caricare in automatico più di una finestra di iceweasel cosicché da avere più "istanze" del browser):

Invece per le schede, potrebbe essere interessante il concetto di tab grouping (fai un gruppo per ogni ambito)

Ciao,
Peppe
Loggato

Reductio ad absurdum, which Euclid loved so much, is one of a mathematician's finest weapons. It is a far finer gambit than any chess play: a chess player may offer the sacrifice of a pawn or even a piece, but a mathematician offers the game.G. H. Hardy(1877 - 1947)
Gomna
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2008, 09:16:02 »

Io uso frequentemente Tab Mix Plus. Ho appena provato ad aprire tab differenti su più finestre di firefox e nel momento in cui riapro mi mostra nuovamente i tab distribuiti nel modo corretto.
Provalo Wink
Loggato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2008, 04:11:35 »

Grazie dei consigli gmc e gomna!

GipPasso.
Loggato
Finn
Global Moderator
Hero Member

207002659
Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2008, 09:59:03 »

beh, molte istanze di un solo programma non sprecano poi tanta ram... magia delle librerie condivise Wink

Non avevo notato questa parte di risposta Tongue

Si, in generale è vero, nello specifico iceweasel/firefox è un fagocitatore di ram non tanto per le librerie quanto per tutto l'accrocchio che crea gecko per fare il parsing delle pagine ecc
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Domini con lo stesso dns Network Akyrius 9 513 Ultimo Post Ottobre 31, 2005, 09:24:52
da Akyrius
indipendenti dai grandi DE! X AcidRicky 2 267 Ultimo Post Dicembre 17, 2005, 02:52:24
da The_Noise
Numero di connessioni SSH sullo stesso account Network balubeto 0 199 Ultimo Post Giugno 10, 2006, 10:48:51
da balubeto
debian e win sullo stesso hd me l\'hanno bruciato? Installazione zarkon 6 974 Ultimo Post Ottobre 07, 2006, 05:47:08
da zarkon
Sessioni non proprio indipendenti... X Rudi 0 252 Ultimo Post Ottobre 30, 2006, 08:01:20
da Rudi