Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Settembre 08, 2008, 03:46:42 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Rallentamenti di Debian Etch su xbox  (Letto 336 volte)
massimoce
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« il: Gennaio 17, 2008, 11:39:11 am »

Ciao, ho installato da un pò linux Debian etch 4.0 sulla prima Xbox, anche se non è proprio un Debian Etch puro perchè per alcuni programmi ho fatto degl'aggiornamenti dalla versione in testing. 

L'Xbox è praticamente un pc con cpu Celeron a 800mhz, 64mb di Ram, scheda video nvidia Geforce 3 MX che utilizza sempre quei 64mb di Ram.

Come dicevo ho installato Debian etch con kernel 2.6.16.46, e come interefaccia grafica ho messo Window Maker proprio per utilizzare meno risorse possibili, è ho impostato un file swap a +2000M per sopperire alla ram. Sull'xbox l'accellerazione hardware non è supportata.

Tuttavia mentre all'inizio il sistema è fluido, apre le applicazioni abbastanza velocemente e lo stesso vale anche per la navigazione con i browser, in seguito più passa il tempo di utilizzo di una applicazione più il sistema rallenta, e chiudendo e riaprendo l'applicazione il problema non si risolve.

Es. Dopo un pò il browser Opera inizia a rallentare, se lo chiudo e lo riapro ha gli stessi rallentamenti, quindi sono costretto ad aprire Iceweasel. Lo stesso accade con quest'ultimo e sono costretto a riaprire Opera.

Per non parlare poi se apro 3 o più applicazioni. Se all'inizio amule, amsn e un browser convivono abbastanza felicemente, più passa il tempo e più vi è un calo di prestazioni che mi costringe a riloggarmi.

Non penso dipenda dall'interafaccia grafica perchè anche e17 funziona egregiamente e senza rallentamenti, tranne poi nell'averli quando si tengono aperte applicazioni per molto tempo.

Cosa posso fare? E possibile che il sistema utilizzi solo la ram e molto raramente il file swap che ho creato appositamente di 2gb? Per quanto riguarda il rallentamento dei browser a volte mi sembra di notare che la causa possa essere l'eccessivo caricamento di pagine con contenuti flash o java che poi portano al quasi blocco totale del browser. E' possibile?

Grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2008, 11:46:59 am da massimoce » Loggato
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2008, 06:13:23 pm »

Ciao, ho installato da un pò linux Debian etch 4.0 sulla prima Xbox, anche se non è proprio un Debian Etch puro perchè per alcuni programmi ho fatto degl'aggiornamenti dalla versione in testing. 

L'Xbox è praticamente un pc con cpu Celeron a 800mhz, 64mb di Ram, scheda video nvidia Geforce 3 MX che utilizza sempre quei 64mb di Ram.

Come dicevo ho installato Debian etch con kernel 2.6.16.46, e come interefaccia grafica ho messo Window Maker proprio per utilizzare meno risorse possibili, è ho impostato un file swap a +2000M per sopperire alla ram. Sull'xbox l'accellerazione hardware non è supportata.

Tuttavia mentre all'inizio il sistema è fluido, apre le applicazioni abbastanza velocemente e lo stesso vale anche per la navigazione con i browser, in seguito più passa il tempo di utilizzo di una applicazione più il sistema rallenta, e chiudendo e riaprendo l'applicazione il problema non si risolve.

Es. Dopo un pò il browser Opera inizia a rallentare, se lo chiudo e lo riapro ha gli stessi rallentamenti, quindi sono costretto ad aprire Iceweasel. Lo stesso accade con quest'ultimo e sono costretto a riaprire Opera.

Per non parlare poi se apro 3 o più applicazioni. Se all'inizio amule, amsn e un browser convivono abbastanza felicemente, più passa il tempo e più vi è un calo di prestazioni che mi costringe a riloggarmi.

Non penso dipenda dall'interafaccia grafica perchè anche e17 funziona egregiamente e senza rallentamenti, tranne poi nell'averli quando si tengono aperte applicazioni per molto tempo.

Cosa posso fare? E possibile che il sistema utilizzi solo la ram e molto raramente il file swap che ho creato appositamente di 2gb? Per quanto riguarda il rallentamento dei browser a volte mi sembra di notare che la causa possa essere l'eccessivo caricamento di pagine con contenuti flash o java che poi portano al quasi blocco totale del browser. E' possibile?

Grazie per l'aiuto

da quanto h0o capito,mi pare di poter azzardare l ipotesi,che hai sbagliato la quantita' di swap  smiley

in linea generale,se ricordo bene,le regole, consistevano nell assegnare come spazio di swap,il doppio della quantita' di memoria ram installata nel proprio picci'...che ora a quanto pare non son piu' valide,o almeno sono invertite grazie al fatto che i computer moderno godono di svariati Gb di ram  e grazie alle potenze di calcolo elevate,possono macinare dati senza quasi swappare,per cui effettuare un installazione senza  partizione di swap,su un pc di quest anno,ha senso solo per compatibilita' con le regole del passato (scherzo) ma non e' indispensabile

pertanto: il tuo xbox con 64Mb di ram,avrebbe dovuto avere una quantita' di ram di circa 128Mb
il mio super computer modero con 4Gb di ram puo' stare con 2 Gb di swap,anche perche' il processore e' raro che macini tutto cio' che ha in ram...poi dipende da cosa fai,io per sicurezza 2Gb gliela do'

cosa succede,secondo me al tuo Xbox?

succede che gli vien chiesto di macinare troppi dati, tutti insieme,la ram e' quella che e' per cui quando in ram non ci stanno piu' i dati l xbox li deve memorizzare in swap

avendo una swap limitata,i processi si mettono in coda
avendo una swap granda come la tua,i processi vengono memorizzati sulla swap,continuando a swappare all infinito perche' i cicli di clock vengono sprecati per leggere e scrivere sul disco,fino al punto che l xbox non fa altro che leggere i dati da una parte e depositarlii dall altra senza poter avere tempo per elòaborarli

io credo che sia quasto il motivo,prova a mettere 128Mb di swap e poi vedi un po'
Loggato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2008, 08:45:48 pm »

@ ^[H3ad-Tr1p]^:
credo tu abbia mischiato discorsi corretti insieme a considerazioni completamente sbagliate.

Il tuo concetto di "macinare dati" non ha alcun legame con la dimensione della swap. I computer potenti non hanno assolutamente bisogno di meno memoria perché più potenti! Anzi, lavorando su più dati in meno tempo, in base al tipo di lavoro fatto occupano molta più ram/swap. E questo lo dici correttamente (il tuo con 4GB fa poco uso, tipicamente, della swap).

Il fatto che la swap sia grande non significa però che sia più dispendioso in termini di cicli di clock usati dalla cpu per gestirla, nella maniera più assoluta. Un pc non è un uomo che se deve gestire uno spazio enorme ha bisogno di più "sforzo mentale". È più come un postino; se sa dove andare non gliene importa assolutamente di quanto è grande il contesto nel quale si muove; va dove deve.
E il pc sa come muoversi sul disco grazie agli indirizzi che il disco gli mette a disposizione (e che il disco stesso poi traduce nella collocazione fisica reale).

Il flash, nella pagine web, su linux rallenta anche computer che nulla hanno a che fare con la Xbox. Il mio Athlon xp 1800, con 1.5Gb di ram rallenta tanto anche solo con il24ore.com aperto. Di debianizzati.org, arxiv.org e wikipedia.org ne posso avere a migliaia (poi sono io che non ci capisco più nulla).

Per avere qualche risultato migliore (se non vuoi saldare altri 64MB di ram sulla mobo) installa adblock e blocca quante più puoi tra pubblicità e cose flash che incontri.
Snellita per bene, repubblica.it diventa quasi una pagina decente, mentre senza adblock a me risulta inutilizzabile (il mio portatile senza adblok scalda troppo con repubblica e pagine simile ed essendo senza ventole diventa meno confortevole).

Posta l'output di
Codice:
free -m
quando il sistema è rallentato parecchio.

Poi prova ad aprire diverse schede di wikipedia e girovagaci un po'. Rallenta lo stesso?

GipPasso.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2008, 08:59:46 pm da GipPasso » Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Rallentamenti con rhytmbox Multimedia Pr0v4 2 274 Ultimo Post Agosto 29, 2005, 09:21:09 am
da Pr0v4
[HELP] Debian Etch 4.0r2 + E17 Multimedia Philip J. Fry 3 238 Ultimo Post Gennaio 04, 2008, 12:18:43 pm
da HomerCube
ATI-7.12|Debian/Etch Installazione sam 2 246 Ultimo Post Gennaio 08, 2008, 12:54:44 am
da sam
debian etch 4.0r1 a 4.0r2 Installazione ugaciaka 6 408 Ultimo Post Gennaio 29, 2008, 08:24:43 am
da MaXeR
Rallentamenti e blocco Amarok Multimedia ~FullSyst3m~ 1 171 Ultimo Post Febbraio 27, 2008, 03:51:54 pm
da gmc