Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Agosto 22, 2008, 04:45:44 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [risolto]: visualizzazione in console  (Letto 358 volte)
dariodeb
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« il: Maggio 08, 2008, 04:12:11 pm »

Ciao
ho dei problemi di visualizzazione in console che non riesco a risolvere. :'(
Bash risulta localizzata e posso usare le vocali accentate, ma quando lancio un interfaccia utente (ad es. aptitude) tutte le accentate diventano "A tilde", ma quello che è peggio le finestre sono contornate di "a tilde" e spesso deformate.
La cosa si verifica sempre, sia da console locale che tramite SSH.
Ho riconfigurato tutte le sezioni di configure-debian, in particolare le utils con console-common, ma nulla di fatto.
Già che ci sono vi chiedo anche se è il caso di usare it-UTF8 come sto facendo io o qualcosa di diverso (ci sono varie ISO e un Euro).

Spero in qualche suggerimento

p.s. per la precisione, sono invaso da accenti circonflessi angry

aggiornamento: ho disabilitato una localizzazione specifica e generale, come consigliato per un sistema multilingua. Adesso la visualizzazione è ok, ma è interamente in inglese. Per il momento è accettabile, ma spero di risolvere del tutto.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2008, 12:29:33 pm da dariodeb » Loggato

"Per non divagare e rimanere nel mondo dove viviamo ... mettiamoci in uno spazio di Hausdorff quadri-dimensionale semplicemente connesso"
"Dammi un po' di zucchero, baby."
http://it.wikiquote.org/wiki/L'armata_delle_tenebre
MaXeR
Administrator
Hero Member

161200863 maxer@knio.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2008, 07:18:10 pm »

ciao! le lettere A~ e simili appaiono quando in un sistema utf8 si visualizzano caratteri utf8 (oddio, aspetta, forse è il contrario)...
comunque ti basta impostare come locale l'opposto di quello che ti da problemi: se ti da problemi utf8, usa iso8859@euro (dovrebbe essere... vado a memoria) o viceversa Wink

facci sapere!
Loggato

marbel
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2008, 07:38:11 pm »

comunque ti basta impostare come locale l'opposto di quello che ti da problemi: se ti da problemi utf8, usa iso8859@euro (dovrebbe essere... vado a memoria) o viceversa Wink
facci sapere!

ed io ho risolto proprio così: problemi con utf8 in eterm, mc, emacs, risolti con
it_IT@euro ISO-8859-15 selezionato come default in dpkg-reconfigure locales.
Loggato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
dariodeb
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2008, 08:10:26 pm »

Grazie!
Allora proverò. Prima devo capire come specificare la localizzazione per il particolare utente e poi vado con it_IT@euro ISO-8859-15 per il mio.

Dopo segno tutto Wink
Loggato

"Per non divagare e rimanere nel mondo dove viviamo ... mettiamoci in uno spazio di Hausdorff quadri-dimensionale semplicemente connesso"
dariodeb
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2008, 12:27:36 pm »

Dunque,

avevo già impostato con configure-debian/libs/locales l'intero sistema, generando le localizzazioni italiane (tutte e tre) e scegliendo come predefinita "nessuno".
Poi ho seguito la Guida Debian: http://www.us.debian.org/doc/manuals/reference/ch-tune.it.html#s-l10n
ed ho appeso nella mia home, al file .bash_profile il seguente:
Codice:
LANG=it_IT@euro
export LANG
LC_CTYPE=it_IT@euro
export LC_CTYPE
specificandone così una soltanto per il mio utente.

Grazie dell'aiuto  smiley

« Ultima modifica: Maggio 09, 2008, 12:29:12 pm da dariodeb » Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
[risolto]problemi di visualizzazione x alcune app. X boldoki 0 220 Ultimo Post Marzo 19, 2006, 03:17:46 am
da boldoki
[Risolto] Cambiare data e ora da console Scripting Heavy_Master 9 1729 Ultimo Post Dicembre 08, 2006, 09:21:13 pm
da GipPasso
Mouse in console Tuning biomaurone 1 450 Ultimo Post Febbraio 04, 2007, 09:31:37 pm
da TetsuyO
Login da console Generale yassassin83 2 218 Ultimo Post Aprile 05, 2007, 04:23:15 am
da yassassin83
[Risolto] Nvidia driver e problemi di visualizzazione dei video Multimedia cretox 1 238 Ultimo Post Dicembre 13, 2007, 12:29:14 pm
da cretox