Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 08:13:31 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO]spostare /tmp e /var/tmp in partizione separata, come si fa?  (Letto 518 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ugaciaka
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

ugaciaka@gmail.com
Mostra profilo WWW
« inserita:: Gennaio 28, 2008, 09:10:09 pm »

Vorrei spostare /tmp e /var/tmp in una partizione speparata, ho già provato solo con /tmp con una partizione ext3 e opzioni defaults fstab, ma la cosa non funge (non riesco ad andare oltre il login dopo l'avvio)....come si fa?
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2008, 06:51:11 pm da ugaciaka » Registrato

trova negozi linux-friendly, se vuoi imparare il LaTeX, il mio blog
!!!Chiedetemi in PM prima di aggiungermi come contatto!!!
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 06, 2008, 07:59:21 pm »

Vorrei spostare /tmp e /var/tmp in una partizione speparata, ho già provato solo con /tmp con una partizione ext3 e opzioni defaults fstab, ma la cosa non funge (non riesco ad andare oltre il login dopo l'avvio)....come si fa?

quando il filesystem lo hai creato prima di installare il sistema ,quello e' e quello rimane...almeno per quanto ne so io

durante la fase di installazione,ti avra' chiesto se volevo installare il sistema e tu avrai fatto  una partizione "/" una /home ed una swap

e' in questa fase che dovevi fare altre partizioni ,adesso per montare altre partizioni collegandole a /media e company

l unica cosa che mi viene in mente al momento e' di utilizzare una live come knoppix,montare il disco del tuop computer in rw ,creare la partizione su un altro disco e spostare il contenuto di var in essa,poi modificare fstab perche' la monti all avvio

aspetta che magari qualcuno ha una soluzione meno fantasiosa della mia

comunque ti sconsioglio di compiere operazioni cosi' rischiose su un filesystem...
e comunque quei tipi di installazioni con tutto il filesystem root diviso in partizioni separate non credo usi piu' neppure sui server
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Giugno 06, 2008, 09:59:06 pm »

Googlando un po' ho trovato verie cose,
le miglior sembrerebbero queste

La seconda non è proprio quello che cerchi (è il contrario) ma ti può dare una buona idea.

Penso che con il primo link, dovresti risolvere.

Ciao,
Peppe

P.S. fai sapere come va a finire perché mi interessa molto!
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 06, 2008, 11:03:45 pm »

P.S. fai sapere come va a finire perché mi interessa molto!

anche a me grazie  grin

sarebbe una cosa molto utile..ma i software di backup non funzionano in modo simile?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Giugno 06, 2008, 11:26:07 pm »

Credo che fate le cose un po complicate.

Se vuoi spostare sia tmp che var/tmp ti serviranno due partizioni a meno di voler fare collegamenti strani.

Per tranquillità avvi in console o meglio in single user mode (meno programmi girano meglio è), crei le partizioni e le formatti, le monti in /mnt/tmp1 /mnt/tmp2 o dove ti pare. Probabilmente non è necessario ma copi tutto ciò che trovi nelle attuali tmp nella loro rispettiva (cp -a). Sistemi fstab, le smonti da dove sono attulamente (/mnt/tmp*) e le rimonti dove devono stare.

!! Verifica quali sono i permessi attuali delle due directory tmp e una volta montate le partizioni su /mnt/tmp* modifica i permessi delle due partizioni di conseguenza con chmod.

Non ci dovrebbero essere problemi, io sull'eeepc monto sia /tmp che /var/tmp in ram ogni volta che avvio.

Se non sono stato sufficientemente chiaro o ti manca qualche passaggio non esitare.
GnuPG (ID:C5BA2FBE)
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Giugno 07, 2008, 12:12:24 am »

quoto fw_crocodile, a parte che è possibilissimo usare una sola partizione: basta un link

per es. usi la partizione per /var, crei una dir /var/tmp2 e sostituisci /tmp con un link a /tmp2

è meglio non fare il contrario (cioè linkare /var dentro a /tmp) perchè di default ad ogni avvio /tmp viene vuotata

l'uso del link non comporta problemi, anzi, è piuttosto comune trovare una /home separata e /tmp linkata a /home/tmp (io ce l'ho avuta per una vita)

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
ugaciaka
e-zine member
Full Member
*

Scollegato Scollegato

ugaciaka@gmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Giugno 10, 2008, 10:02:31 am »

io alla fine feci così: http://ugaciaka.wordpress.com/2008/05/20/tmp-ext3-e-linux/
trova negozi linux-friendly, se vuoi imparare il LaTeX, il mio blog
!!!Chiedetemi in PM prima di aggiungermi come contatto!!!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
spostare partizione da eide a sata Kernel stuart 2 411 Ultimo messaggio Aprile 18, 2006, 01:56:47 am
da stuart
Montare una partizione in FAT32 [RISOLTO] Hardware « 1 2 » wild goose 19 663 Ultimo messaggio Maggio 21, 2007, 02:07:06 pm
da wild goose
(risolto) partizione che non si vede Installazione gullinux 5 362 Ultimo messaggio Maggio 14, 2008, 03:43:00 pm
da gullinux
[risolto]Partizione Ext3 condivisa Generale « 1 2 » Blax 19 819 Ultimo messaggio Ottobre 22, 2008, 03:31:55 pm
da Blax
[RISOLTO] scrivere da utente su partizione ext3 Hardware il Griso 3 256 Ultimo messaggio Settembre 30, 2008, 01:43:11 pm
da aleida