Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 12, 2008, 08:30:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: spostare /tmp e /var/tmp in partizione separata, come si fa?  (Letto 461 volte)
ugaciaka
e-zine member
Full Member
*

Hi hi hi ha ha ha!!!

ugaciaka@gmail.com
Guarda Profilo WWW
« il: Gennaio 28, 2008, 08:10:09 »

Vorrei spostare /tmp e /var/tmp in una partizione speparata, ho già provato solo con /tmp con una partizione ext3 e opzioni defaults fstab, ma la cosa non funge (non riesco ad andare oltre il login dopo l'avvio)....come si fa?
Loggato

trova negozi linux-friendly, se vuoi imparare il LaTeX, il mio blog
!!!Chiedetemi in PM prima di aggiungermi come contatto!!!
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2008, 05:59:21 »

Vorrei spostare /tmp e /var/tmp in una partizione speparata, ho già provato solo con /tmp con una partizione ext3 e opzioni defaults fstab, ma la cosa non funge (non riesco ad andare oltre il login dopo l'avvio)....come si fa?

quando il filesystem lo hai creato prima di installare il sistema ,quello e' e quello rimane...almeno per quanto ne so io

durante la fase di installazione,ti avra' chiesto se volevo installare il sistema e tu avrai fatto  una partizione "/" una /home ed una swap

e' in questa fase che dovevi fare altre partizioni ,adesso per montare altre partizioni collegandole a /media e company

l unica cosa che mi viene in mente al momento e' di utilizzare una live come knoppix,montare il disco del tuop computer in rw ,creare la partizione su un altro disco e spostare il contenuto di var in essa,poi modificare fstab perche' la monti all avvio

aspetta che magari qualcuno ha una soluzione meno fantasiosa della mia

comunque ti sconsioglio di compiere operazioni cosi' rischiose su un filesystem...
e comunque quei tipi di installazioni con tutto il filesystem root diviso in partizioni separate non credo usi piu' neppure sui server
Loggato
gmc
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2008, 07:59:06 »

Googlando un po' ho trovato verie cose,
le miglior sembrerebbero queste

La seconda non è proprio quello che cerchi (è il contrario) ma ti può dare una buona idea.

Penso che con il primo link, dovresti risolvere.

Ciao,
Peppe

P.S. fai sapere come va a finire perché mi interessa molto!
Loggato

Reductio ad absurdum, which Euclid loved so much, is one of a mathematician's finest weapons. It is a far finer gambit than any chess play: a chess player may offer the sacrifice of a pawn or even a piece, but a mathematician offers the game.G. H. Hardy(1877 - 1947)
^[H3ad-Tr1p]^
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2008, 09:03:45 »

P.S. fai sapere come va a finire perché mi interessa molto!

anche a me grazie  grin

sarebbe una cosa molto utile..ma i software di backup non funzionano in modo simile?
Loggato
fw_crocodile
Jr. Member
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2008, 09:26:07 »

Credo che fate le cose un po complicate.

Se vuoi spostare sia tmp che var/tmp ti serviranno due partizioni a meno di voler fare collegamenti strani.

Per tranquillità avvi in console o meglio in single user mode (meno programmi girano meglio è), crei le partizioni e le formatti, le monti in /mnt/tmp1 /mnt/tmp2 o dove ti pare. Probabilmente non è necessario ma copi tutto ciò che trovi nelle attuali tmp nella loro rispettiva (cp -a). Sistemi fstab, le smonti da dove sono attulamente (/mnt/tmp*) e le rimonti dove devono stare.

!! Verifica quali sono i permessi attuali delle due directory tmp e una volta montate le partizioni su /mnt/tmp* modifica i permessi delle due partizioni di conseguenza con chmod.

Non ci dovrebbero essere problemi, io sull'eeepc monto sia /tmp che /var/tmp in ram ogni volta che avvio.

Se non sono stato sufficientemente chiaro o ti manca qualche passaggio non esitare.
Loggato

GnuPG (ID:C5BA2FBE)
tindal
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2008, 10:12:24 »

quoto fw_crocodile, a parte che è possibilissimo usare una sola partizione: basta un link

per es. usi la partizione per /var, crei una dir /var/tmp2 e sostituisci /tmp con un link a /tmp2

è meglio non fare il contrario (cioè linkare /var dentro a /tmp) perchè di default ad ogni avvio /tmp viene vuotata

l'uso del link non comporta problemi, anzi, è piuttosto comune trovare una /home separata e /tmp linkata a /home/tmp (io ce l'ho avuta per una vita)

ciao
tindal
Loggato

Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
ugaciaka
e-zine member
Full Member
*

Hi hi hi ha ha ha!!!

ugaciaka@gmail.com
Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2008, 08:02:31 »

io alla fine feci così: http://ugaciaka.wordpress.com/2008/05/20/tmp-ext3-e-linux/
Loggato

trova negozi linux-friendly, se vuoi imparare il LaTeX, il mio blog
!!!Chiedetemi in PM prima di aggiungermi come contatto!!!
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
spostare messaggi mail da maildir a mailbox Network CrashOverride 5 406 Ultimo Post Marzo 05, 2006, 08:30:45
da MaXeR
spostare partizione da eide a sata Kernel stuart 2 400 Ultimo Post Aprile 17, 2006, 11:56:47
da stuart
Guide per spostare una distro Generale /dev/null 8 534 Ultimo Post Aprile 05, 2007, 07:47:38
da einyx
spostare cartelle in amarok Multimedia gmc 0 159 Ultimo Post Giugno 30, 2007, 03:29:38
da gmc
spostare boot Generale garrett 3 251 Ultimo Post Febbraio 06, 2008, 12:15:39
da floatman