|
keltik
|
 |
« Risposta #15 il: Maggio 23, 2005, 10:38:27 » |
|
io sto lavorando (lentissimamente) a una guida sul controllo e ottimizzazione dei servizi, ma visto che mi piacerebbe orientarla maggiormente alla sicurezza (tcp wrappers, monitoraggio, ecc...) si potrebbe eventualmente linkarle una all' altra.
i miei 2 eurocents :-)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gnappa
|
 |
« Risposta #16 il: Giugno 13, 2005, 09:17:16 » |
|
sul disco master/secondario invece tendo a porre le partizioni dedicate ai dati (quindi /home, /var, ecc...), magari con un filesystem più indicato ai dati. Io attualmente ho una partizione per /, una per la sola home e una di swap. Vorrei spostare /usr ed /etc sulla partizione in cui ho la /home, solo che non ho ancora bene capito come gestisce le partizioni linux... voglio dire, adesso ho ad esempio /dev/hda1 montato in / e /dev/hda6 montato in /home, se in /hda6 voglio metterci più cartelle come faccio? un device ammette più punti di mount? grazie, scusate se è un argomento forse trito e ritrito ma non sapevo bene che parole chiave usare per la ricerca, ho trovato solo suggerimenti di creare una partizione per ogni cartella, tipo una per /home, una per /var ecc...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #17 il: Giugno 13, 2005, 11:34:00 » |
|
ciau =) non puoi spostare tutte le partizioni che vuoi...
in particolare: / /etc /bin /sbin /dev
devono assolutamente stare sulla stessa partizione... il motivo è semplice... quando avvii il sistema, indichi la posizione di '/'. Poi, tramite i file di configurazione posti in /etc vengono chiamati i programmi presenti in /sbin e /bin, che permettono, ad esempio, il mount delle periferiche (quindi /dev deve stare in quella partizione). Da quel momento in poi, avendo tutti i filesystem montati, non ci sono più problemi =)
/usr e /var le puoi spostare tranquillamente.. anche /boot, anche se bisogna fare un po' di attenzione a configurare bene grub/lilo :-D
ciauuu
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gnappa
|
 |
« Risposta #18 il: Giugno 13, 2005, 12:40:25 » |
|
Ah ecco! :-D io volevo spostare etc perchè ci sono tutte le configurazioni, non avevo pensato che propiro per quello lì ci sono le info anche delle partiizoni e dei punti di mount.... quindi non può avere una posizione diversa dalla solita.
Ma se ad esempio voglio spostare /var, come faccio? la tratto da cartella qualsiasi e la sposto in /dev/hda6? E non devo fare nient'altro? O devo modificare l'fstab? Quello che mi turba è che il punto di mount della partizione dei dati è /home, mica posso mettere /usr e /var in /home!
Il modo in cui linux tratta dischi e partiizoni mi è ancora alquanto oscuro...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #19 il: Giugno 13, 2005, 02:09:54 » |
|
oddio... una soluzione semplice semplice non c'è... normalmente si fa una partizione per ogni directory, così da semplificare il tutto... così, su due piedi, mi viene in mente solo una opzione... supponendo di avere due partizioni: part1 contenente / part2 contenente /home /var /usr ... fai montare /home poi, per motare /var e /usr , usi mount con l'opzione bind (man bind per maggiori dettagli)... per spostare le directory, il comando migliore è # cp -a /var /home
(ovviamente man cp per sapere a cosa serve quell' -a)... imho, comunque, sarebbe 1000000 volte meglio avere le directory in partizioni separate, se proprio le devi separare :ciauz:
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gnappa
|
 |
« Risposta #20 il: Giugno 13, 2005, 02:27:26 » |
|
una soluzione semplice semplice non c'è... Beh, almeno non sono gnucca io :-D Dunque, io non ho niente in contrario, in teoria, a fare partizioni separate. Il problema è che il pc dove ho installato Debian è un vecchio portatile con un hd da soli 10gb, se comincio a dividere troppo mi mangio dello spazio. Io ho lasciato fare la ripartizione all'installer, che mi ha fatto una partizione per / da 2.8GB, una di swap da 300 e rotti MB, e il resto per la /home. Installa che ti installa (e non ho ancora installato openoffice!) sono a 300MB liberi nella prima partizione. Ho due soluzioni: 1) allargo la prima partizione 2) sposto alcune cartelle sulla seconda ho provato la prima, ma qtparted finge di poter ridimensionare solo la partiz di swap, e alla fine non fa neanche quello. l'hd non era montato e neanche in uso, perchè stavo usando una live, ma me lo vedeva come busy, per quello credo non partizionava. Ho provato parted, ma mi dà errori strani sulla geometria del disco, dice che prob linux per partizionare ha letto le info dal bios ma sarebbero sbagliate, mi dice quelle che secondo lui sono giuste, ma non so come cambiarle (i cilindri settori ecc...) nè se perdo i dati del disco. Non posso usare partition magic perchè ho il floppy rotto, ho fatto un cd di avvio a partire dai floppy creati da partition magic con un altro pc, ma dopo aver avviato il sistema, pqmagic finge di partire e poi esce dicendo che non riesce a creare un file batch :-o Insomma, pensavo che alla fine fosse più semplice la seconda... O mi compro il floppy (introvabile in Italia, l'ho trovato solo su siti tedeschi, carissimo!) o mi leggo man bind :-) grazie, vi farò sapere gli sviluppi...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #21 il: Giugno 13, 2005, 02:34:33 » |
|
che filesystem hai? (come tipo?)
cmq, sicura di aver fatto un po' di pulizia? 2.8Gb sono tantini occupati (ovviamente dipende da cosa hai su..)!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gnappa
|
 |
« Risposta #22 il: Giugno 13, 2005, 03:14:20 » |
|
Il filesystem è ext3.
La cache di aptitude è pulita, cos'alto posso guardare?
Anche a me sembra tanto lo spazio occupato, ma ho installato kde e gnome per poter usare i programmi di questi due ambienti desktop anche in xfce, io ho selezionato kde e gnome in aptitude e mi ha installato un sacco di roba. Se cerco di rimuovere qualche pacchetto (ad es abiword) praticamente mi toglie tutto!
Immagino che avrei potuto installare solo le librerie e i pacchetti di base di kde e gnome, ma va bene anche così, perchè così conosco programmi nuovi, è da poco che uso linux quindi ne conosco molto pochi. Preferisco esplorare un sistema ridondante che fare un sistema ottimizzato, per ora :-D
A parte kde, gnome e xfce ho installato krusader e kaffeine, oltre a qualche gioco e octave, non penso siano loro ad occupare tanto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #23 il: Giugno 13, 2005, 03:22:04 » |
|
tipo il pacchetto 'gnome' o 'kde'? non sono pacchetti, ma metapacchetti... in pratica, sono dei pacchetti vuoti che si occupano di installare altri pacchetti, facendo in modo che, quando installi 'kde', ti installi in blocco tutta la suite...
quindi, abiword lo puoi togliere tranquillamente =) ad esempio =)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gnappa
|
 |
« Risposta #24 il: Giugno 13, 2005, 03:32:05 » |
|
Sì sì, la so la storia dei metapacchetti :-D Infatti pensavo di fargli installare tutto quello che voleva e al limite eliminare dopo.
Ma quando provo a farlo mi dice che rimuove un centinaio di pacchetti, tra cui kde, kdelibs qsa.... non mi pare una buona cosa...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gnappa
|
 |
« Risposta #25 il: Giugno 14, 2005, 07:27:22 » |
|
Incollo un esempio... ditemi se è normale:
--------------------------------------------- raffa@beppe:~$ sudo aptitude remove evolution Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Lettura delle informazioni sullo stato esteso Inizializzazione dello stato dei pacchetti... Fatto Lettura delle descrizioni dei task... Fatto I seguenti pacchetti sono inutilizzati e saranno RIMOSSI: abiword-common abiword-gnome abiword-help alsa-base alsa-utils at-spi blt bluefish bonobo bug-buddy dasher deborphan dia dia-common dia-gnome dia-libs eog esound evolution-data-server festival festlex-cmu festlex-poslex festvox-kallpc16k file-roller gcalctool gconf gconf-editor gda2-postgres gedit gedit-common gimp gimp-data gimp-svg gnome-about gnome-accessibility-themes gnome-bin gnome-core gnome-cups-manager gnome-desktop-environment gnome-games gnome-games-data gnome-games-extra-data gnome-libs-data gnome-mag gnome-nettool gnome-office gnome-pilot gnome-pilot-conduits gnome-system-tools gnome-themes gnome-themes-extras gnome-utils gnome-volume-manager gnomemeeting gnopernicus gnucash gnucash-common gnumeric gnumeric-common gok gstreamer0.8-a52dec gstreamer0.8-aa gstreamer0.8-audiofile gstreamer0.8-caca gstreamer0.8-cdparanoia gstreamer0.8-dv gstreamer0.8-dvd gstreamer0.8-festival gstreamer0.8-flac gstreamer0.8-gnomevfs gstreamer0.8-gsm gstreamer0.8-hermes gstreamer0.8-jpeg gstreamer0.8-mad gstreamer0.8-mikmod gstreamer0.8-mpeg2dec gstreamer0.8-plugin-apps gstreamer0.8-plugins gstreamer0.8-sdl gstreamer0.8-sid gstreamer0.8-speex gstreamer0.8-swfdec gstreamer0.8-theora gstreamer0.8-tools gstreamer0.8-vorbis gstreamer0.8-x gthumb gtk-engines-industrial gtk-engines-smooth gtk-smooth-themes gtk2-engines-crux gtk2-engines-highcontrast gtk2-engines-industrial gtk2-engines-lighthouseblue gtk2-engines-mist gtk2-engines-pixbuf gtk2-engines-redmond95 gtk2-engines-smooth gtk2-engines-spherecrystal gtk2-engines-thinice gtkhtml3.2 gucharmap guile-1.6 guile-1.6-libs guile-1.6-slib hal hermes1 inkscape liba52-0.7.4 libart2 libatspi1.0-0 libavc1394-0 libbonobo2 libbrlapi libcompfaceg1 libdate-manip-perl libdc1394-11 libdigest-hmac-perl libdigest-sha1-perl libdv-bin libdv4 libdvdnav4 libdvdread3 libebook8 libedata-book1 libedata-cal5 libefs1 libegroupwise6 libenchant1 libestools1.2c102 libgail-gnome-module libgal-data libgal2.2-1 libgal2.2-common libgal23 libgconf11 libgda2-3 libgda2-common libgdk-pixbuf-gnome2 libgdk-pixbuf2 libghttp1 libgimp2.0 libglade-gnome0 libglade0 libglib-perl libglibmm-2.4-1 libgnome-mag2 libgnome-pilot2 libgnome-speech3 libgnome2-canvas-perl libgnome2-perl libgnome2-vfs-perl libgnome32 libgnomecupsui1.0-1 libgnomeprint-bin libgnomeprint-data libgnomeprint15 libgnomesupport0 libgnomeui32 libgnorba27 libgnorbagtk0 libgsf-gnome-1 libgsm1 libgtk2-perl libgtkhtml1.1-3 libgtkhtml3.2-11 libgtkmm-2.4-1 libgtksourceview-common libgtksourceview1.0-0 libgucharmap4 libguile-ltdl-1 libguppi16 libgwrapguile1 libhal-storage0 libid3tag0 liblircclient0 libltdl3 libmagick++6 libmpeg2-4 libmyspell3 libnet-dns-perl liboaf0 libofx1 liboil0.3 libopenh323-1.15.2 liborbit0 libpisync0 libplot2 libpq3 libpstoedit0 libpt-1.8.3 libpt-plugins-alsa libpt-plugins-avc libpt-plugins-dc libpt-plugins-oss libpt-plugins-v4l libpt-plugins-v4l2 libqthreads-12 libsidplay1-c102 libsigc++-2.0-0 libsoup2.2-7 libswfdec0.3 libsysfs1 libwmf-bin libxml1 libzvt2 lzop nautilus-media oaf perlmagick pkg-config planner pmount pstoedit python-gtk2 python-imaging python-tk python2.3-gtk2 python2.3-imaging python2.3-numeric python2.3-tk rhythmbox sketch slib spamassassin spamc synaptic totem totem-xine vino I seguenti pacchetti saranno automaticamente RIMOSSI: gnome I seguenti pacchetti sono stati bloccati: xfld-desktop I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI: evolution gnome 0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 232 da rimuovere e 1 non aggiornati. è necessario prelevare 0B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno liberati 468MB. Continuare? [Y/n/?] ----------------------------------------------------- Ho esempi analoghi per la rimozione di kate, abiword o kaboodle (ovviamente elimina i pacchetti di kde e non di gnome), ma non volevo allungare troppo :-D Quello che non capisco è che elimina un paio di pacchetti insieme a quello del programma che voglio disinstallare, ma prima ne elimina centinaia perchè dice che sono inutilizzati :s5: cioè io capisco che non li elimina per un problema di dipendenze ma perchè pensa che non servano. Gli si può dire di non preoccuparsi dei pacchetti inutilizzati?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
keltik
|
 |
« Risposta #26 il: Giugno 14, 2005, 08:34:46 » |
|
è normale, normalissimo.
dipende fondamentalmente da che pacchetti sono stati usati per installare gnome.
ad esempio, vedo un gnome-desktop-environment che è un metapacchetto contenente un po' qualsiasi cosa (tra cui, probabilmente evolution.
personalmente per ovviare a questi problemi, parto sempre installando i pacchetti base, senza usare i meta-packages.
ad esempio, per installare gnome, installo partendo da gnome-core e aggiungo man mano quello che mi serve quando mi serve.
tieni presente che se i pacchetti elencati vengono rimossi, puoi sempre reinstallarli (almeno quelli che avevi già scaricato) senza doverli nuovamente recuperare da internet (se nel frattempo non sono stati aggiornati).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gnappa
|
 |
« Risposta #27 il: Giugno 14, 2005, 09:41:00 » |
|
L'importante è che sia normale!
Avevo già provato a installare solo i pacchetti base, sarebbe bello sapere quali servono veramente però, perchè ad esempio quando avevo solo xfce e volevo cambiare lo stile delle applicazioni kde (vedi mio post precedente) ho provato a installare kcontrol ma non funzionava, cioè partiva vuoto.
Per non saper né leggere né scrivere ho installato i metapacchetti, così ero sicura di avere di tutto... e anche di più! :-D Ad esempio installando solo i pacchetti base di kde non saprei come fare a installare tutti i suoi tools di configuraizone e fare in modo che mi compaiano nella voce 'settings' del menu di xfce.
Cmq pian piano imparo tutto, è per quello che per ora l'ho installato sul secondo pc, così posso pasticciare senza paura :-)
Grazie a tutti e scusate per l'incollaggio lunghissimo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
The_Noise
|
 |
« Risposta #28 il: Giugno 14, 2005, 11:47:58 » |
|
gnappa ha scritto: Incollo un esempio... ditemi se è normale:
--------------------------------------------- raffa@beppe:~$ sudo aptitude remove evolution [mega cut]
E' normale che ti voglia rimuovere mezzo sitema per il semplice fatto che aptitude cerca tutti i pacchetti che erano nelle dipendenze dei pacchetti che vuoi rimuovere, e li rimuove se non sono più richiesti da nessun altro pacchetto. Nel tuo caso particolare: vuoi rimuovere evolution ma questo richiede la rimozione del metapacchetto gnome e fino a qui niente di male. Il problema è che tutti gli altri pachetti di gnome erano richiesti dal metapacchetto gnome e da nessun altro e quindi aptitude pensa che tutti i pacchetti di gnome non servano più. Usa semplicemente il buon vecchio apt-get al posto di aptitude e riuscirai ad disinstallare ogni singolo pacchetto e i soli altri pacchetti che lo richiedono: # apt-get remove evolution
Ciao, ~ The Noise
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Bello
Newbie
|
 |
« Risposta #29 il: Giugno 14, 2005, 09:48:32 » |
|
per quanto riguarda l'ottimizzazione... ehm... mi scrivete una guida passo-passo? :s1:
ho il pc *leggermente* incasinato... stasera pulisco un pò di roba va... sciau sciau Per quanto possa essere utile, uso queste "precauzioni" 1) localepurge 2) orphaner 3) Quando un'applicazione va in crash viene creato un file chiamato 'core' che contiene l'immagine della memoria occupata dal programma, in modo d apoter analizzare (da parte) di un programmatore, le cause del crash. Questi files a volte arrivano ad occupare molto spazio sul disco fisso. Ecco un metodo per eliminarli: # find / -name core -atime +5 -exec rm -f "{}" ';' (elimina tutti i files core non utilizzati da più di 5 giorni). 4) Rimuovo i files di configurazione di pacchetti disinstallati: COLUMNS=150 dpkg -l |grep ^rc | cut -f 3 -d " " |xargs dpkg --purge Boh.. altro ninzò!! Ciao!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|