Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 11, 2008, 04:01:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Unità condivisa tra debian e windows e controlli all'avvio  (Letto 294 volte)
gnappa
Hero Member

Guarda Profilo
« il: Giugno 21, 2008, 07:43:46 »

ciao,

ho l'hard disk così ripartito:

| fat32 (sistema win) |       ext3 (dati)     |  ext3 (sistema linux) |

Accedo da windows all'unità ext3 dei dati con questo driver.

Se avvio windows, parte normalmente e accedo all'unità dati in lettura e scrittura come se fosse di un filesystem che riconosce nativamente.
Se avvio debian, fsck rileva errori nell'unità dati e avvia un controllo, che termina con un errore, dicendo di premere ctrl+D per proseguire l'avvio del sistema. Da qui in poi procede tutto normalmente e a sistema avviato accedo a quell'unità senza problemi.
Questo succede sia che avvi debian dopo aver usato windows, sia dopo aver usato debian.

Vorrei evitare di dover aspettare a ogni avvio che termini un controllo apparentemente inutile, però vorrei anche capire perché fsck trova errori.

Se elimino il controllo all'avvio sostituendo in fstab nella riga relativa all'unità in questione "0 0" all'attuale "0 2", potrei avere dei problemi?

Grazie e ciao
Loggato
fw_crocodile
Jr. Member
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2008, 08:40:23 »

0 0 non effettua il controllo del filesystem, non credo sia una buona idea, problemi non ce ne sono fino a quando il filesystem è in buona salute ma poi ....

Finché non correggi l'errore, il controllo del filesystem si interromperà e continuerà ad arrestarsi, quindi la prossima volta che ti propone di sistemarlo, anziché premere Ctrl+D, in inserisci la password di root ed esegui manualmente il comando fsck sulla partizione in questione, correggi il problema.

Se ogni volta che usi Ext2 IFS al riavvio in linux ti dà errori sul filesystem direi che c'è qualcosa che non va con il driver, se possibile evita di usarlo in scrittura.

Ext2 IFS non è comunque privo di problemi, ad esempio, pur avendo funzionato in passato attualmente non mi funziona, continuando a presentarmi le partizioni linux come non formattate.
Loggato

GnuPG (ID:C5BA2FBE)
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2008, 10:29:57 »

Può essere dovuto al fatto che lo monta come ext2.
Secondo me ti conviene montarlo come ext2 anche sotto linux, così non dovrebbe più dare errore.

Prova e facci sapere.

GipPasso.
Loggato
gnappa
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 21, 2008, 12:29:49 »

Ho eseguito fsck e ha trovato diversi errori, che sembra aver corretto perché l'unità funziona correttamente e i dati sembrano esserci tutti.

Ora non oso riavviare in windows ...  tongue

Adesso riavvio in windows e poi ancora in debian per vedere se era un problema momentaneo, se il problema si ricrea provo ad aggiornare all'ultima versione del driver IFS, altrimenti dovrò trovare un'altra soluzione, anche se mi spiace perché ha funzionato per anni ed era comoda.

Per ora incrociate le dita  grin
Loggato
gnappa
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giugno 21, 2008, 01:21:26 »

Ho riavviato in windows, smanettato (letto, scritto, modificato, spostato files) sull'unità incriminata, e riavviato in debian, e l'errore non compare più.

Siccome era qualche mese che non avviavo linux, non so cosa posso aver fatto in windows per generare quegli errori, quindi non so se il problema si riproporrà.

Speriamo bene...  Cheesy

Grazie per l'aiuto, io non avevo eseguito fsck perché non lo avevo mai usato, non avevo capito che faceva tutto lui in automatico.

Ciao
Loggato
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giugno 21, 2008, 05:16:34 »

Siccome era qualche mese che non avviavo linux, non so cosa posso aver fatto in windows per generare quegli errori, quindi non so se il problema si riproporrà.
O cosa può aver fatto windows. Non accollarti colpe che molto probabilmente non hai Wink
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Controlli su controlli con bash. Scripting perseus 2 408 Ultimo Post Febbraio 25, 2007, 05:21:07
da perseus
vlc in rete condivisa windows linux Multimedia leledc 0 132 Ultimo Post Maggio 05, 2007, 11:52:29
da leledc
Stampante condivisa da windows... Hardware Gomna 13 531 Ultimo Post Giugno 14, 2007, 06:09:14
da gmc
spazio unità disco Hardware riZla 0 209 Ultimo Post Luglio 28, 2007, 10:01:09
da riZla
Da Windows a Debian con SSH Network eltacco 10 432 Ultimo Post Marzo 02, 2008, 05:41:51
da UgoBoss