[RISOLTO] Passo d'installazione non riuscito.

Problemi con l'installazione di Debian...

[RISOLTO] Passo d'installazione non riuscito.

Messaggioda Juva » 09/08/2019, 8:43

Salute a tutti,
voglio installare Debian su un pc dismesso ma con CPU Intel quad core e 2 GB di RAM, per cui ho creato un DVD di installazione utilizzando "debian-10.0.0-amd64-netinst.iso" scaricato ieri.
Mi blocca un problema che non avevo mai incontrato, nella fase di "Selezione e installazione del software" (installazione non grafica), ecco il messaggio che compare dopo avere scaricato tutti i pacchetti (con le impostazioni di default):
Passo d'installazione non riuscito
Uno dei passi dell'installazione non è riuscito. E' possibile provare a eseguire nuovamente il passo selezionandolo dal menù, oppure saltarlo e selezionarne un altro. Il passo non completato è: Selezione e installazione del software

Ho provato a cambiare mirror (sempre http...debian.org) sia in Italia che negli USA, ma ... niente, stesso messaggio.
Ho anche provato a completare l'installazione deselezionando tutto (ambiente grafico, print server ecc.), ma ottengo lo stesso messaggio, però, continuando con gli altri passi, completa l'installazione e posso accedere correttamente in modalità testuale.
Però a me serve la modalità grafica.
Attendo suggerimenti, grazie.
Ultima modifica di Juva il 09/08/2019, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Juva
Full Member
Full Member

Re: Passo d'installazione non riuscito.

Messaggioda Spoon » 09/08/2019, 10:39

Ciao Juva,
se tutto il resto è andato a buon fine dovresti ritrovarti con un sistema funzionante, ma contenente solo i pacchetti essenziali per funzionare. A questo punto puoi installare manualmente i pacchetti che ti interessano, per esempio partendo dal metapacchetto dell'interfaccia grafica che desideri installare. Con il comando tasksel (da eseguire con permessi di root) puoi anche procedere con la stessa interfaccia grafica che viene presentata dall'installer, e qui selezionare l'ambiente grafico. In questo modo eviti di reinstallare tutto.

Se invece sospetti che ci sia un problema con il file che hai scaricato, puoi verificarne l'integrità seguendo questa guida:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... ini_Debian
Spoon
wiki member
wiki member

Re: Passo d'installazione non riuscito.

Messaggioda Juva » 09/08/2019, 11:08

Grazie per il consiglio e la pronta risposta.
Nel frattempo ho risolto installando la versione a 32bit, che per me va bene lo stesso, visto che mi serve urgentemente in un ambiente esclusivamente Windows.
Resto comunque perplesso sul fatto che il software di installazione non abbia rilevato l'eventuale incompatibilità con l'indirizzamento a 64bit.
Ma ormai sono votato all'estremismo pragmatico: Purché funzioni non mi importa più di niente! ;D
Grato per l'attenzione, un saluto a tutti.
Juva
Full Member
Full Member

Re: [Risolto]Passo d'installazione non riuscito.

Messaggioda Spoon » 10/08/2019, 11:15

Non avevi fatto menzione di incompatibilità fra 32 e 64 bit, hai avuto problemi anche in tal senso? Non sono sicuro se l'installer si occupi anche di verificare il sistema sottostante, sicuramente con quello a 32 bit vai sul sicuro.
Spoon
wiki member
wiki member

Re: [Risolto]Passo d'installazione non riuscito.

Messaggioda Juva » 10/08/2019, 17:03

La gatta frettolosa fa i gattini ciechi.
In condizioni normali me la sarei cavata senza disturbare la gente, ma si è trattato di una decisione estemporanea e urgente, affidando questo PC ad una persona che usa solo Windows.
Credo che abbia ragione tu, per cui l'installer non fa certe verifiche, quello che mi irritava è che il malfunzionamento era talmente generico che non sapevo cosa pensare.
Di solito mi documento prima di una installazione, ma la fretta è sempre una cattiva compagnia.
Comunque trovo sempre confortante sapere che c'è una comunità a cui rivolgermi.
Grazie a tutti.
Juva
Full Member
Full Member

Torna a Installazione