pacchetto che può "sporcare" il sistema

Problemi con l'installazione di Debian...

pacchetto che può "sporcare" il sistema

Messaggioda samiel » 16/05/2020, 10:24

essendo coinvolto nella segnalazione di alcuni bug di LibreOffice su Bugzilla,
mi è stato chiesto di verificare, oltre che nella versione LibreOffice 6.4.4 rc1
che trovo sulla mia Sid, nella versione di sviluppo, ossia la 7.0
che si può scaricare al seguente link:
https://it.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/?version=7.0.0&lang=it#change.
Ora, rischio di "sporcare" il sistema se installo il .deb della 7.0 o addirittura di fare danni
o questa versione rimane rigorosamente distinta da quella che uso?
grazie
m
samiel
wiki member
wiki member

Re: pacchetto che può "sporcare" il sistema

Messaggioda Aki » 16/05/2020, 11:01

samiel ha scritto:Ora, rischio di "sporcare" il sistema se installo il .deb della 7.0 o addirittura di fare danni
o questa versione rimane rigorosamente distinta da quella che uso?

E' possibile, e, purtroppo, il modo più semplice per verificarlo è provare ad installarlo.

Se vuoi essere certo di evitare conflitti con la versione precedente già installata, puoi creare una macchina virtuale da usare come banco di prova del pacchetto e del programma "in test" (in modo che non interferisca con il sistema operativo principale), ma immagino ci avevi già pensato.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda samiel » 16/05/2020, 12:30

ma installare una macchina virtuale (nei remoti tempi che usavo Slackware installai WMWARE)
in effetti è un dispendio enorme di energie per verificare se nella versione 7 è stato risolto il bug :(

Ma se installassi il pacchetto, e poi lo rimuovessi, no resta traccia
di cosa è posizionato dove ?
samiel
wiki member
wiki member

Messaggioda Aki » 16/05/2020, 14:36

samiel ha scritto:ma installare una macchina virtuale (nei remoti tempi che usavo Slackware installai WMWARE)
in effetti è un dispendio enorme di energie per verificare se nella versione 7 è stato risolto il bug :(

Dipende, se la motivazione di collaborare a risolvere è forte, non è un dispendio eccessivo, anche perché potrai riutilizzarla per altri e futuri test. In alternativa, ci sono soluzioni di virtualizzazione diverse da VmWare (ad esempio, VirtualBox) e/o gestione, ad esempio, di container (come lxc) che richiedono meno risorse, ma più “olio di gomito”.

samiel ha scritto:Ma se installassi il pacchetto, e poi lo rimuovessi, no resta traccia di cosa è posizionato dove ?

Poiché parli di una versione di test, non hai alcuna garanzia. Se proprio lo vuoi fare, forse è meglio che prima disinstalli la versione precedente in modo da evitare potenziali conflitti.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda samiel » 16/05/2020, 19:33

S^, mi rendo conto che non è possibile avere "la moglie ubriaca e la botte piena".
Potrei disinstallare la versione 6, installare la 7, po eliminarla e reinstallare la 6
(in attesa che esca la 7). Sperando che non restino pacchetti incompatibili...
Ma siccome col pc ci lavoro, il mio timore è appunto che poi io sia costretto
a fare acrobazie per risistemarlo
samiel
wiki member
wiki member

Messaggioda Aki » 16/05/2020, 20:16

samiel ha scritto:S^, mi rendo conto che non è possibile avere "la moglie ubriaca e la botte piena".
Potrei disinstallare la versione 6, installare la 7, po eliminarla e reinstallare la 6
(in attesa che esca la 7). Sperando che non restino pacchetti incompatibili...
Ma siccome col pc ci lavoro, il mio timore è appunto che poi io sia costretto
a fare acrobazie per risistemarlo

Ehm, non vedo come posso aiutarti, allora. Se vuoi fare dei test, è preferibile usare una ambiente di test (quello che vuoi, anche un altro computer), se non puoi mettere a rischio (magari limitato) il tuo ambiente di lavoro.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 18/05/2020, 7:06

In alternativa, dovresti poter compilare una copia locale (in una directory della tua home) della versione che ti interessa di libreoffice a partire dal codice sorgente della versione che ti interessa: se riesci a compilare (ci vorrà un po’ di tempo), ti permetterà di provare solo i programmi (ma non gli script di installazione e disintallazione del file deb della libreoffice foundation) senza interferire con il pacchetto Debian eventualmente già installato. Le istruzioni di compilazione le trovi qui: https://wiki.documentfoundation.org/Development/BuildingOnLinux
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda samiel » 18/05/2020, 11:24

In pratica sarebbe come crearsi una Appimage, se ben capisco.
Grazie mille per gli articolati suggerimenti, adesso vedo come procedere
m
samiel
wiki member
wiki member

Messaggioda Aki » 18/05/2020, 17:39

samiel ha scritto:In pratica sarebbe come crearsi una Appimage, se ben capisco.

Non proprio, perché comunque devi installare nel sistema operativo le librerie da cui gli eseguibili dipendono per la compilazione e che sono necessari all'esecuzione del programma: quindi, a livello di librerie, il codice compilato non è completamente indipendente dall'installazione del sistema operativo.
samiel ha scritto:Grazie mille per gli articolati suggerimenti, adesso vedo come procedere

Figurati. A presto sentirti :-)
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Installazione