Clonare sistema su altro hardware

Problemi con l'installazione di Debian...

Clonare sistema su altro hardware

Messaggioda cricket » 03/10/2020, 14:34

Buon giorno a tutti, premesso che sono anni che non ho un sistema linux per le mani, ed in più la memoria mi gioca brutti scherzi.
Attualmente ho un server installato su un ARK-1503, di fatto con cpu Atom D525, 2gb di ram e nessun disco fisso, il sistema è installato su una Compact Flash.Il tutto fa da interfaccia a due periferiche industriali usb, consentendo la gestione da rete.
VIsto che non ho praticamente nulla del sistema originale, ho pensato di fare una copia del sistema presente sulla compact flash, ed inoltre ho provato a rifare un altro server su di un Asus eebox.
Sapevo già che ovviamente non sarebbe stato una cosa semplice, ma mi trovo fermo proprio alle basi... ;D .
Ho clonato la compact flash sul disco rigido dell' asus, ma all'avvio, ovviamente nopn va'. prima di darvi idettagli volevo descrivervi l'organizzazione del disco. Ho tre partizioni Ext3 nella prima c'è il sistema operativo , nella seconda ho la presenza delle cartelle apache2 e axis2c, nella terza essenzialmente vuota, ho solo alcune cartelle di log , e di firmware, penso usata per salvare via ftp gli aggiornamenti delle macchine gestite, ma non mi serve. all'avvio, dopo un po mi si presenta il problema che non trova il file system root, sicuramente, perchè punta a dei punti di mount che sono diversi, e mi esce alla classica busybox. il fatto è che i comandi a disposizione sono ridotti al minimo, non è presente ne fdisk, ne tanti altri di base. Si tratta di Linux debian 2.6.18-4-486.

Secondo voi
1) proprio a livello di idea, risulta fattibile creare una macchina di scorta avendo un altro hardware, ma molto simile , avendo solo una copia del sistema originale.
2) potrei riuscire ad avviare il sistema modificando manualmente qualche file di avvio?
Se mi dite cosa puo' essere di aiuto per capire dove sta il problema, ve ne sarei grato.Un saluto a tutti.
cricket
Newbie
Newbie

Re: clonare sistema su altro hardware

Messaggioda Aki » 04/10/2020, 3:27

Si può fare a parità di architettura hardware della CPU, come sembrerebbe nel tuo caso, trattandosi sempre di architettura intel X86. (presumo X86_32, ovvero i386).

Puoi modificare la copia del sistema operativo avviando il computer da un live-cd/dvd di Debian oppure da un CD/DVD di installazione di Debian avviato in modalità "rescue" per poter montare le partizioni della copia dell'immagine della CF ed acquisire maggiori dettagli sull’installazione e sopratutto su quale boot loader è installato e qual’è la sua configurazione. Stante il kernel datato sarà immagino anche un boot loader altrettanto datato.

Inoltre, poiché riferisci che nel computer di backup il kernel si avvia, ma è successivamente avviata la busybox (invece dell'init del sistema operativo), ciò mi farebbe sospettare che il "busillis" risieda nel file /etc/fstab della root directory del sistema operativo. In tal caso, dovrebbe essere sufficiente modificarla, perché probabilmente attualmente è configurata per cercare, come hai sospettato, i mount-point su dispositivi (devices) i cui nomi non esistono nel computer di backup (e che, evidentemente, corrispondono ad un altro nome di device). Infatti, di solito, le CF cards usano dei nomi di device diversi da quelli previsti per i dischi rigidi interni nei computer con architettura i386 (e non solo).

In tal caso, potrebbe essere sufficiente modificare il file /etc/fstab della root directory del sistema operativo, rigenerare l'initramfs (se utilizzato in questa installazione) e riavviare il sistema operativo.

A margine di quanto sopra riportato, la release di Debian corrispondente al kernel che hai indicato dovrebbe essere Debian Etch [0]

[0] https://www.debian.org/releases/etch/
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: clonare sistema su altro hardware

Messaggioda Aki » 14/10/2020, 6:29

@criket: a beneficio degli altri frequentatori del forum, potresti, per cortesia, aggiornare la discussione e darci indicazioni sui progressi ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Installazione