[RISOLTO] Debian buster-BIOS error e no interfaccia grafica

Problemi con l'installazione di Debian...
Rispondi
Smu95
Newbie
Newbie

[RISOLTO] Debian buster-BIOS error e no interfaccia grafica

Messaggio da Smu95 »

Ciao a tutti
Sto riscontrando parecchi problemi nell'installazione di Debian buster sul mio Lenovo V145-15AST.
Premetto che mesi fa fa avevo installato Ubuntu, allora la 18.04, ma per altre esigenze ho dovuto fare pulizia totale e rimettere Windows 10. Fino ad allora nessun particolare problema se non per la scheda WiFi, della Realtek.
Venendo ora a problema di Debian, dopo aver seguito ed eseguito l'installazione passo passo, incontro i seguenti problemi:
-) nessuna interfaccia grafica installata, le ho provate tutte e dopo il riavvio del sistema ottengo sempre una riga di comando;
-) i seguenti errori:
Immagine
Ciò che è cambiato nella mia macchina rispetto a prima è la versione del BIOS, che è stato aggiornato a Luglio; quando avevo Ubuntu c'era la vecchia versione.
Che cosa dovrei fare prima di arrendermi e rinunciare a Debian?
Vi ringrazio anticipatamente
Ultima modifica di Smu95 il 22/11/2020, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Debian buster - BIOS error e nessuna interfaccia grafica

Messaggio da Aki »

Probabilmente il motivo è che il sistema operativo non riesce ad inizializzare la scheda grafica perchè non hai installato i necessari firmware (software proprietario che è eseguito direttamente all’interno della scheda grafica).

Per risolvere, puoi installare manualmente i pacchetti del firmware per la scheda grafica oppure re-installare da un’immagine scaricata da http://cdimage.debian.org/cdimage/unoff ... -firmware/.

Un altro motivo è che la tua scheda grafica (quale ?) non è supportata dalla specifica versione di Debian. Potresti, in tal caso, fornire più elementi per aiutarti utilizzandolo script di cui è fornito il link in calce al mio messaggio.

Tienici aggiornati.
Smu95
Newbie
Newbie

Messaggio da Smu95 »

Grazie per la risposta!
Banalmente sono riuscito a risolvere aggiungendo "contrib non-free" al file sources.list e per ora va.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Aki »

Smu95 ha scritto:Grazie per la risposta!
Banalmente sono riuscito a risolvere aggiungendo "contrib non-free" al file sources.list e per ora va.
Felice tu abbia risolto. Sì, ma oltre ad aggiornare il file sources.list hai installato i firmware o hai effettuato un aggiornamento dell'installazione ?
Rispondi