[RISOLTO][GRUB] Reinstallazione grub2 non riuscita

Problemi con l'installazione di Debian...

[RISOLTO][GRUB] Reinstallazione grub2 non riuscita

Messaggioda daniele87 » 19/03/2017, 12:31

Ciao,
nel mio pc ho in dual boot windows e debian.
Stamattina ho reinstallato Windows 7.
Dal momento che windows sovrascrive l'mbr ho seguito la vostra guida per reinstallare GRUB.
Sfortunatamente però quando l'installer mi chiede di selezionare la partizione di root, una volta effettuata la scelta mi venga mostrata una schermata con sfondo rosso che dice:
Codice: Seleziona tutto
Montaggio non riuscito. Si è verificato un errore nel montare la periferica  scelta con file system di root (/dev/sda5) su /target. Controllare il syslog per maggiori informazioni.

LA partizione di root è senza alcun dubbio sda5, ma comunque qualsiasi altra scelta faccia l'errore restituito è il medesimo.

Non capisco da cosa possa dipendere.
Uso l'iso netboot di Jessie.

Grazie
Ultima modifica di daniele87 il 19/03/2017, 16:40, modificato 1 volta in totale.
daniele87
Full Member
Full Member

Re: [GRUB] Reinstallazione grub2 non riuscita

Messaggioda Aki » 19/03/2017, 15:07

daniele87 ha scritto: mi viene mostrata una schermata con sfondo rosso che dice:
Codice: Seleziona tutto
Montaggio non riuscito. Si è verificato un errore nel montare la periferica  scelta con file system di root (/dev/sda5) su /target. Controllare il syslog per maggiori informazioni.

Naturalmente, hai controllato il file /var/log/syslog generato durante la fase di recupero con l'installer Debian, vero ? Quindi ce ne puoi inviare copia, giusto ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: [GRUB] Reinstallazione grub2 non riuscita

Messaggioda daniele87 » 19/03/2017, 16:40

Ciao Aki.
No, non ho fatto nessuna copia del log perché alla fine mi sono mosso in un altro modo:
1) Ho avviato il sistema tramite SuperGrub2Disk
2) Ho reinstallato grub2 tramite il comando "grub-install /dev/sda" e poi ho dato "update-grub2".
Tutto funziona come dovrebbe.

Grazie comunque per avermi risposto.
daniele87
Full Member
Full Member

Torna a Installazione