[RISOLTO] Eliminare voci Opzioni Avanzate da Grub

Problemi con l'installazione di Debian...

[RISOLTO] Eliminare voci Opzioni Avanzate da Grub

Messaggioda Virgilio_2 » 04/07/2017, 23:13

Vorrei eliminare le voci "opzioni avanzate" dal menu grub.
Come root ho provato a editare il file \etc\default\grub aggiungendo GRUB_DISABLE_RECOVERY e/o GRUB_DISABLE_SUBMENU impostandoli come =true / ="true" / =y e poi dando update-grub.
Ho provato varie combinazioni di quanto sopra non ottenendo risultati:
come si fa ad eliminare tali voci?

Grazie!
Ultima modifica di Virgilio_2 il 10/07/2017, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Virgilio_2
Sr. Member
Sr. Member

Re: Eliminare voci Opzioni Avanzate da Grub

Messaggioda marcomg » 05/07/2017, 5:40

Mi sa ti tocca andare a spippolare negli script che generano il menù di grub: /etc/grub.d/
Comunque scusa la curiosità, ma perché li vuoi disattivare?
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Virgilio_2 » 05/07/2017, 6:41

Questione di donne.

Comunque:
1) in debian non penso servano (le mie installazioni non mantengono i vecchi kernel o se lo fanno non so dove, mentre mi ricordo che ad esempio con ubuntu avevo una sfilza di vecchi kernel che ogni tanto cancellavo)
2) voci in piu e spiegazioni tipo "quella voce non usarla mai che non ti serve" posso comunque confondere chi non avvezzo e portano al "ma non si può togliere?"
3) Grub2 ha quelle due variabili di configurazione che non funzionano
Virgilio_2
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda HAL 9000 » 05/07/2017, 7:50

Disabilitare il submenu mostrerà semplicemente più voci, anziché raggruppare tutte quelle secondarie in un'unica voce. Ma non so come si comporta se non ci sono voci a popolare il submenu.

Riguardo la sintassi, per disabilitare la generazione della voce di recovery, devi impostarla a "true", mentre per disabilitare il submenu devi impostarlo a "y".

Quindi nel file /etc/default/grub:
Codice: Seleziona tutto
GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"
GRUB_DISABLE_SUBMENU="y"

e poi rendere effettive le impostazioni con:
# update-grub2

(che è equivalente ad "update-grub", almeno in assenza di grub-legacy; ignoro se ci siano differenze altrimenti)
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Virgilio_2 » 05/07/2017, 21:20

Grazie HAL per il tentativo ma purtroppo non ha funzionato.
Come dice Marco dovrò "spippolare" il file 10_linux. C'ho provato e funziona, però poi incidendo sull'avvio ogni modifica è un rischio e mi sono già trovato a dover risistemare tutto: quando ho un po' di tempo seguiro' questa via e vi farò sapere i risultati.
Buonaserata!
Virgilio_2
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda byte64 » 05/07/2017, 22:27

Perchè invece non impostare in /etc/default/grub
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=1
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET="false"
GRUB_TIMEOUT=0

Al boot non verrà visualizzato il menu di grub e con l'hidden timeout ti garantisci comunque il tempo per premere il tasto shift e visualizzarlo.
Ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Virgilio_2 » 05/07/2017, 23:46

poteva anche essere un'idea ma purtroppo per alcune cose la donna in questione è costretta ad usare windows 10 e (visto che non ho molto tempo per configurare e risolvere i vari inconvenienti che si presentano spesso all'installazione) questa installazione di debian 9 non è la sola ma si affianca ad un debian 8 attualmente usato e che ho intenzione di lasciare (fino a che uscirà debian 10 che lo sovrascriverà) anche quando il 9 sarà in utilizzato.
Insomma ho bisogno di un tri-boot facilmente accessibile e chiaro all'avvio.

Comunque si riesce tramite 10_linux, questo (da https://ubuntuforums.org/showthread.php?p=10720316) funziona:

Near the bottom of the file, find the designated lines and place # symbols at the start of each line:

# if [ "$list" ] && ! $in_submenu; then
# echo "submenu \"Previous Linux versions\" {"
# in_submenu=:
# fi

Però me lo ha tolto solo dal debian 9 e non dall'8. Poi ho toccato qualcosa che non dovevo e ho incasinato tutto... riproverò con calma perchè volevo fare qualcosa di carino e usarlo anche per il mio pc dove ho debian 6/7/8/9 + altre 5/6 distribuzioni che installo per vedere come sono + grub-invaders (che ho trovato intanto che guardavo le cose sul grub) e anche li avendo una decina di voci se riuscissi a fare pulizia e chiarezza sarebbe meglio.

Invece di commentarlo brutalmente volevo metterlo sotto la condizione della variabile GRUB_DISABLE_RECOVERY e per tutti i sistemi trovati, e poi volevo fare diventare la scritte tutte uguali, quindi invece di debian avere debian 9 stretch on /dev/sdaX come gli altri (ho modificato "lsb_release -is" /etc/default/grub con "lsb_release -ds" ma il file 10_linux aggiunge un'ulteriore scritta GNU/linux mentre non ho ancora capito come appere la scritta della partizione).

Insomma... le idee ci sono, il modo pure manca il tempo e qualche conoscenza ma ci arriverò.

Grazie,
Ciao!
Virgilio_2
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda HAL 9000 » 06/07/2017, 8:04

Anch'io sto utilizzando Debian 9 (Stretch), ma non riesco a replicare il tuo problema: a me entrambe quelle opzioni funzionano.

Potresti, dopo aver annullato le tue modifiche in /etc/grub.d/10_linux, allegare il file /boot/grub/grub.cfg e quello /etc/default/grub, in modo da capire che risultato ottieni con la configurazione che ti avevo consigliato?
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Virgilio_2 » 06/07/2017, 17:20

Volentieri, faccio un'installazione da zero e poi aggiungo le opzioni, dubito però di riuscire stasera
Virgilio_2
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda HAL 9000 » 06/07/2017, 20:37

Se è solo per ripristinare il contenuto di /etc/grub.d, è sufficiente reinstallare il pacchetto "grub-common":
# apt-get --reinstall install grub-common

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Virgilio_2 » 06/07/2017, 21:49

Fatto, ecco tutto con anche una foto del risultato
Allegati
ADV_OPT_PB.tar.gz
(206.52 KiB) Scaricato 36 volte
Virgilio_2
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda HAL 9000 » 07/07/2017, 9:10

Ok, ora ho capito. :)

Le due opzioni funzionano anche a te. Se noti infatti non c'è alcun submenu e non c'è la modalità recovery per il tuo sistema principale.

Il problema è causato da os-prober, che invece aggiunge una voce per /initrd.img, /initrd.img.old, /boot/initrd... ; e oltre a questo ci sono ben 7 voci uguali per /initrd.img con solo diversi titoli ("su /dev/sda5", "su /dev/sda6" e tutte le combinazioni). Penso anche ci sia un'inconsistenza in come le partizioni sono utilizzate durante l'avvio.

Riporta l'output di:
lsblk -f

E poi con privilegi di amministrazione:
# os-prober

Potresti inoltre montare la partizione utilizzata dall'installazione secondaria, e allegare il file etc/fstab e boot/grub/grub.cfg appartenenti a quell'installazione. Per esempio creando /tmp/archivio2.tar.gz con:
# mount /dev/sda6 /mnt
# tar czf /tmp/archivio2.tar.gz /mnt/etc/fstab /mnt/boot/grub/grub.cfg
# umount /mnt

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Virgilio_2 » 07/07/2017, 20:30

Ok, ora ho capito. :)

Molto bene!

Il problema è causato da os-prober,[...] Penso anche ci sia un'inconsistenza in come le partizioni sono utilizzate durante l'avvio.

mmm.... a proposito di partizioni ho un problema anche sul montaggio dell' "Archivio" (a volte ma solo con la 9 e non in tutti gli avvi, non posso scriverci).

Riporta....

Obbedisco!:

~$ lsblk -f
NAME   FSTYPE LABEL  UUID                                 MOUNTPOINT
sda                                                       
├─sda1 ntfs   SYSTEM EC5C30535C301AB2                     
├─sda2 ntfs   Windows10
│                    FA1462E91462A7F9                     
├─sda3 ntfs   Archivio
│                    690A032C26A3E07C                     /media/Arc
├─sda4                                                   
├─sda5 ext4   debian9_KDE
│                    52619850-02a3-4d99-abcc-23836c750b84 /
└─sda6 ext4   debian8_KDE
                     b31885b4-f10e-4721-9614-4c08ede056f9
sr0         

~# os-prober
/dev/sda1:Windows 10:Windows:chain
/dev/sda6:Debian GNU/Linux 8 (jessie):Debian:linux

Grazie!
Allegati
archivio2.tar.gz
(2.38 KiB) Scaricato 26 volte
Virgilio_2
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda HAL 9000 » 09/07/2017, 12:20

Tutte le voci che vedi nel grub dell'installazione di Debian 9 sono prese dalla configurazione di Debian 8, che è stata personalizzata con file in /etc/grub.d da grub-customizer (?), che non ho mai usato ma che da una rapida ricerca dovrebbe essere la causa di tutti i file con suffisso "_proxy" in /etc/grub.d/ dell'installazione di Debian 8.

In via temporanea, avviando dall'installazione di Debian 9 sovrascrivi il file /boot/grub/grub.cfg con quello allegato in forma compressa:
# unxz -c new-grub.cfg.xz > /boot/grub/grub.cfg

Poi riavvii dall'installazione di Debian 8, rimuovi grub-customizer e grub:
# apt-get purge grub-customizer grub-pc grub-common
# rm -rv /etc/grub.d

(rm fallirà se la directory /etc/grub.d è già vuota o non esistente, è solo per assicurarsi che non sia rimasto nulla in /etc/grub.d)

Poi reinstalli grub, rimuovendo però os-prober, se fosse installato (non dovrebbe essere necessario, ma non ti serve):
# apt-get install grub-pc grub-common
# apt-get remove os-prober

(quando te lo chiede, scegli di NON installare il boot loader su /dev/sda, visto che usi già il grub di Debian 9)

Poi riavvii da Debian 9, ed esegui:
# update-grub

Rigenererà /boot/grub/grub.cfg, e questa volta dovrebbe essere corretto. Controlli dopo il riavvio e se così non fosse rialleghi /boot/grub/grub.cfg.
Allegati
new-grub.cfg.xz
(1.75 KiB) Scaricato 31 volte

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Virgilio_2 » 10/07/2017, 21:38

Grazie mille HAL, sei un drago: seguendo le tue indicazione ho risolto.

(...beh... non mi parte più debian 8 ma era un problema che avevo già avuto col file .XAuthority e spero di risolvere.)

Quabto a grub-customizer pensa te che non mi ricordavo neanche più perchè l'avevo disinstallato dopo aver messo il grub come volevo. In effetti un'interfaccia grafica per configurare il grub a me servirebbe proprio.

Grazie ancora, Ciao!
Virgilio_2
Sr. Member
Sr. Member

Torna a Installazione