[RISOLTO] avanzamento all'ultima versione di debian

Problemi con l'installazione di Debian...

[RISOLTO] avanzamento all'ultima versione di debian

Messaggioda x-kill » 14/07/2017, 10:11

Salve a tutti, vorrei aggiornare la mia debian wheezy all'ultima versione stabile. Siccome ho sempre proceduto con un cd di installazione fin dal 2006, ho paura che procedendo con la nuova strada possa combinare qualche danno irreparabile. Però la tentazione di non dover reinstallare tutti i pacchetti che mi interessano e le aggiunte fatte finora è forte. Vorrei però utilizzare come ambiente grafico sempre gnome. Potreste indicarmi la strada più semplice (e soprattutto meno rischiosa) con i rispettivi passaggi?
Ultima modifica di x-kill il 16/07/2017, 15:20, modificato 1 volta in totale.
x-kill
Full Member
Full Member

Re: avanzamento all'ultima versione di debian

Messaggioda Aki » 14/07/2017, 11:24

Consulta le specifiche istruzioni nelle note di rilascio delle versioni di Debian a cui intendi effettuare l'aggiornamento.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda caturen » 14/07/2017, 16:04

Potreste indicarmi la strada più semplice
la cosa più semplice da farsi è cambiare in sources.list ed al posto di wheezy mettere stable
caturen
Full Member
Full Member

Messaggioda x-kill » 14/07/2017, 17:01

Allora, ho letto le note di rilascio, ma mi sembrano un pò ostiche e poi sono scritte pure in inglese...che come lingua non è il mio forte. Attualmente questo è il mio sources.list:
Codice: Seleziona tutto
## Debian Stable (Wheezy)
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ wheezy main contrib non-free
# deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ wheezy main

## Aggiornamenti della sicurezza
deb http://security.debian.org/ wheezy/updates main contrib non-free
# deb-src http://security.debian.org/ wheezy/updates main

# Backports per Debian 7 (Wheezy) - da stable
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ wheezy-backports main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ wheezy-backports main

Come dovrei cambiarlo?
x-kill
Full Member
Full Member

Messaggioda Selky » 14/07/2017, 19:20

Sei su Wheezy (oldoldstable), da questa aggiorni a Jessie (oldstable) e poi a Stretch (stable).
Come intervenire sul tuo sources.list: http://guide.debianizzati.org/index.php ... o_utilizzo consulta anche le altre pagine segnalate nel menu orizzontale.

Da questi link note per Jessie e note per Stretch scegli l'architettura che ti interessa e la lingua della guida da consultare.
Presta particolare attenzione al Capitolo 5. Problemi di cui essere al corrente per nome_release

Dimenticata...
Opinione personale.
Dal momento che dovrai eseguire due
dist-upgrade
valuta se non ti conviene procedere con una nuova installazione.

Edit
Ho corretto la svista di stretch, avevo messo oldstable (copia incolla ::) )
Ultima modifica di Selky il 15/07/2017, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Aki » 14/07/2017, 23:47

x-kill ha scritto:Allora, ho letto le note di rilascio, ma mi sembrano un pò ostiche e poi sono scritte pure in inglese...che come lingua non è il mio forte.

Le note di rilascio di Debian, per le diverse release, sono in varie lingue, tra cui l'italiano.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda caturen » 15/07/2017, 9:23

Sei su Wheezy (oldoldstable), da questa aggiorni a Jessie (oldstable) e poi a Stretch (stable)
come no, la cosa più semplice e sopratutto VELOCE da farsi. Molto più semplice è farsi un backup dei dati (cosa che dovresti già avere) formattare il vecchio sistema, e installare la nuova versione dove reimmettere alla fine i propri files/impostazioni.
infatti
caturen
Full Member
Full Member

Messaggioda x-kill » 15/07/2017, 11:14

Selky ha scritto:Dal momento che dovrai eseguire due
dist-upgrade

Selky i tuoi consigli sono sempre convincenti...chi lascia la via vecchia per la nuova...... ;D
Sto scaricando una distro 9.0 a 64 bit ma, dal momento che non ho installato più niente negli ultimi 4 anni, mi chiedevo se in fase di installazione si possa scegliere l'ambiente grafico (perchè mi trovo bene con gnome e non vorrei sostituirlo con altro di default).
x-kill
Full Member
Full Member

Messaggioda x-kill » 15/07/2017, 11:16

Le note di rilascio di Debian, per le diverse release, sono in varie lingue, tra cui l'italiano.

riverificherò, grazie.
x-kill
Full Member
Full Member

Messaggioda Selky » 15/07/2017, 11:40

caturen ha scritto:
Selky ha scritto:Sei su Wheezy (oldoldstable), da questa aggiorni a Jessie (oldstable) e poi a Stretch (stable)
come no, la cosa più semplice e sopratutto VELOCE da farsi.
Non comprendo il tuo intervento.
Alla richiesta dell'utente
x-kill ha scritto:Potreste indicarmi la strada più semplice (e soprattutto meno rischiosa) con i rispettivi passaggi?

Questo è stato il tuo consiglio:
caturen ha scritto:la cosa più semplice da farsi è cambiare in sources.list ed al posto di wheezy mettere stable
Cosa non fattibile e riportata anche nelle linee guida di installazione di Debian "Stretch". 4.2. Verifica dello stato del sistema
L'aggiornamento diretto dalle versioni di Debian precedenti a 8 (jessie) non è supportato. Seguire le istruzioni nelle Note di rilascio per Debian 8 per aggiornare prima a 8.

Questa procedura presume altresì che il proprio sistema sia stato aggiornato fino all'ultimo aggiornamento disponibile per jessie: se non è così o non si è sicuri, si seguano le istruzioni contenute in Sezione A.1, «Aggiornare il proprio sistema jessie».

@x-kill
Ti ho corretto i link delle pagine riguardanti le note di rilascio dedicate sia a jessie che a stretch segnalati nel mio primo intervento per visualizzarli in italiano. Nelle pagine scegli se per 32 o 64bit, la lingua e il formato del documento.

Fermo restando che se hai bisogno e qualcosa non ti è chiaro, nessuno ti impedisce di chiedere qua. ;)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Aki » 15/07/2017, 12:06

Selky ha scritto:
caturen ha scritto:la cosa più semplice da farsi è cambiare in sources.list ed al posto di wheezy mettere stable
Cosa non fattibile e riportata anche nelle linee guida di installazione di Debian "Stretch". 4.2. Verifica dello stato del sistema
L'aggiornamento diretto dalle versioni di Debian precedenti a 8 (jessie) non è supportato. Seguire le istruzioni nelle Note di rilascio per Debian 8 per aggiornare prima a 8.

@selky: grazie per la precisazione in merito alla errata indicazione dell'utente caturen sopra evidenziata.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda x-kill » 15/07/2017, 18:04

Vi ringrazio Aki e Selky, sempre gentili per i consigli e per le dritte. Il problema è che io sono un utente con un livello molto basso, che per le scarse conoscenze informatiche possedute deve fronteggiare dei limiti oggettivi (l' O.S. linux è sempre in continuo sviluppo e aggiornamento, e bisognerebbe starci dietro, ma io non ho mai il tempo per farlo, per cui rimarrò sempre qualche era geologica indietro). A volte chiedo nella speranza che un procedimento sia più facile per me, ma dove mi rendo conto che va oltre le mie capacità, mi accontento delle procedure che sono ancora in grado di fare. Quindi vi ringrazio lo stesso, ma procederò riformattando le partizioni e installando il classico dvd. Ditemi solo se posso scegliere durante la procedura gnome, perchè non vorrei un ambiente grafico di default che non conosco...
x-kill
Full Member
Full Member

Messaggioda caturen » 16/07/2017, 9:03

Quindi vi ringrazio lo stesso, ma procederò riformattando le partizioni
è la cosa migliore da farsi.
Ditemi solo se posso scegliere durante la procedura gnome
ti basta semplicemente scaricare l'iso con gnome come desktop ed installare tranquillamente
https://cdimage.debian.org/debian-cd/cu ... -gnome.iso
caturen
Full Member
Full Member

Messaggioda Selky » 16/07/2017, 12:18

x-kill ha scritto:procederò riformattando le partizioni e installando il classico dvd. Ditemi solo se posso scegliere durante la procedura gnome, perchè non vorrei un ambiente grafico di default che non conosco...

Sì puoi scegliere quale DE utilizzare:
Il task «Ambiente Desktop» installa un ambiente desktop grafico.
L'ambiente desktop predefinito è Gnome . Durante l'installazione interattiva è possibile scegliere un ambiente desktop diverso;...

Piccola nota riguardante l'installare da una "live" poi ognuno è libero di utilizzare ciò che vuole.
I pacchetti non-free possono essere installati manualmente nel sistema ma non c’è il rilevamento automatico della necessità di firmware come nel installatore Debian, quindi l’installazione di componenti non-free deve essere fatta manualmente.

Ti aggiungo questo link nel caso tu voglia approfondire https://www.debian.org/releases/stable/ ... 03.html.it
Guida completa: https://www.debian.org/releases/stretch ... ex.html.it
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda x-kill » 16/07/2017, 15:20

Grazie, mi farò sentire dopo l'installazione nel caso riscontrassi qualche novità fuori dalla mia portata.
grazie ancora
x-kill
Full Member
Full Member

Torna a Installazione