Chiarimenti su installazione ambiente desktop

Problemi con l'installazione di Debian...

Chiarimenti su installazione ambiente desktop

Messaggioda Vimar » 02/08/2017, 17:25

Salve a tutti.
Avrei gentilmente bisogno di due chiarimenti in merito alla mia prossima installazione di debian 9 stable 32 bit mate.

Primo chiarimento: quando arrivo alla schermata “Selezione del software” devo lasciare spuntato “ambiente desktop debian” e spuntare contestualmente anche “mate” oppure devo deselezionare ambiente desktop debian e spuntare solo mate?
Googolando un po' c’è chi scrive che vanno spuntati entrambi, c’è chi dice che basterebbe solo mate perché se li lascio entrambi spuntati installerei anche l’ambiente desktop predefinito (gnome), ma la cosa non mi convince.

Secondo chiarimento: il notebook dove dovrò installare debian in dual boot è un hp pavilion dv6631 el (c’è già installato di fabbrica un sistema windows a 32 bit a cui ho aggiunto ubuntu mate sempre a 32 bit che vorrei sostituire con debian essendo più stabile e leggero).
Dando il comando lscpu ottengo queste informazioni sul mio processore:

Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T5250 @ 1.50GHz

Architecture: i686
CPU op-mode(s): 32-bit, 64-bit

Ebbene, avendo il mio pc soltanto 2 giga di ram (che non intendo ampliare avendo lo stesso ormai quasi 10 anni) mi consigliate di installare la versione a 32 bit ovvero quella a 64 bit?
Sempre in internet c’è chi scrive che sarebbe meglio la 32 bit avendo così poca ram perché la 64 bit me ne consumerebbe di più, anche se la mia cpu sembrerebbe supportare un sistema a 64 bit.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà gentilmente rispondermi.
Vimar
Vimar
Newbie
Newbie

Re: Chiarimenti su installazione ambiente desktop

Messaggioda mark » 03/08/2017, 10:04

per la prima domanda direi che dipende dallo spazio su disco che hai, se è a limite installa solo mate e poi vedi in funzione dei programmi che ti servono se ci sono dipendenze anche su gnome

sulla seconda è possibile che non noti grandi differenze, ma dipende molto dal tipo di uso che fai del pc, personalmente in questi casi installo entrambi i sistemi operativi e vedo con quale mi trovo meglio, poi fatta la scelta cancello l'installazione scartata solo se mi serve spazio, altrimenti la tengo come backup in caso di problemi. anche in questo caso dipende dallo spazio che hai e se eventualmente hai dischi esterni che puoi usare per queste prove
mark
Hero Member
Hero Member

Re: Chiarimenti su installazione ambiente desktop

Messaggioda Vimar » 03/08/2017, 15:24

Ciao mark,
innanzitutto grazie per avermi risposto.
allora, come spazio su disco ho creato una partizione di 30 gb, ove installerò debian al posto di ubuntu mate (non creerò una partizione home separata, ho comunque una partizione per i dati che userò in comune con Windows). Quindi penso che sia sufficiente per installare tanto l’ambiente desktop debian che Mate.
Per quanto concerne invece la versione da usare, ho già fatto delle prove con la live 32 bit (sia quella ufficiale, che quella unofficial non free dato che la prima non mi permetteva du usare il wifi). Al limite proverò anche a fare delle prove con la 64 bit, ma da quanto mi hai confermato visto che uso il pc fondamentalmente per navigare in internet (mails, youtube, etc.) e videoscrittura alla fine mi sa che propenderò per la 32 bit, non potendo installare ambo le versioni.
Ancora grazie.
Vimar
Vimar
Newbie
Newbie

Torna a Installazione