Problemi con apt

Problemi con l'installazione di Debian...

Problemi con apt

Messaggioda iko00 » 11/02/2005, 9:06

buongiorno a tutti....ho dei problemini con apt...nel momento in cui installo un pacchetto mi dice quali dipendenze deve risolvere, quindi quali pacchetti installare quanto spazio occuperanno tali pacchetti ( es. 80 MB ).......ma se subido dopo disinstallo tale pacchetto ( quindi apt-get --purge remove ecc..ecc.. ) non mi elimina 80 MB di archivi :-o !!
Entro nel dettaglio ....il pacchetto in questione è xfce4 ( famigerato per me oramai !!!! :sboing: ).....e la cigliegina sulla torta è che se digito startx .....xfce gira ancora !!!
Ricapitoliamo :

apt-get install xfce4
startx
..........xfce gira..........
.....chiudo xfce.....
apt-get --purge remove xfce4
startx
.....xfce gira ancora :-o

Oltre ai moduli base, ho solo installato x-window-system-core ....se non sbaglio.....
Forse apt deve essere configurato o integrato in qualche altra maniera .....dove sto sbagliando ?
:pint:
iko00
Full Member
Full Member

Re: Problemi con apt

Messaggioda MaXeR » 11/02/2005, 9:54

Ciao!

Il problema è, più o meno, un 'non problema'...o meglio...

il pacchetti xfce4 è un metapacchetto, in pratica un .deb piccolissimo che permette di installare i componenti specifici di xfce4 tramite le sue dipendenze...
(un po' come i pacchetti kdebase, kdemultimedia...).
Quindi, rimuovendolo, rimuovi solo il metapacchetto e non i pacchetti che lui richiede!

le soluzioni sono tante:
- usare dpkg -l "*xfce* | egrep "^ii"
per vedere tutti i pacchetti di xfce4 installati

- provare debfoster (citato in Questa guida) per rimuovere i pacchetti e le loro dipendenze!

Facci sapere!!!
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda jordan83 » 11/02/2005, 9:56

Probabilmente il pacchetto "xfce4" che cerchi di eliminare è un meta-pacchetto, cioè un pacchetto fittizio che ha come dipendenze tutti i pacchetti che compongono xfce4. Quando lo installi, apt ti installa tutto xfce4, se lo rimuovi, apt rimuove solo il meta-pacchetto e xfce resta pressochè intatto.
Accadrebbe lo stesso se tu installassi il meta-pacchetto "kde" o "gnome".

Per eliminare xfce4 e le librerie ad esso legate devi agire manualmente.

In particolare, per eliminare l'ambiente xfce4, da un bel:

Codice: Seleziona tutto
dpkg -l | grep xfce4

Ti appariranno tutti i pacchetti che hanno nomi che contengono "xfce4".
Dovresti trovare una roba tipo "xfce4-base". Elimina quella e vedrai che viene disinstallato praticamente tutto l'ambiente xfce4. Per sicurezza utilizza nuovamente il comando sopra e vedi se è rimasto qualcosa.

Fatto questo ti restano le librerie ormai inutili visto che i binari che le richiedono sono stati eliminati. Per toglierle usa il pacchetto deborphan, avviando dopo averlo installato orphaner. Semplice, veloce, efficace! Un ottimo pacchetto :-D

Se hai altri problemi, posta.

Ciauz!
"Il tempo ? un grande insegnante, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi alunni." Hector Berlioz
jordan83
Full Member
Full Member

Messaggioda MaXeR » 11/02/2005, 10:04

Spettacolo: quasi la stessa risposta da due utenti diversi!
Yeah!

PS: ciau jordan83
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda iko00 » 11/02/2005, 10:36

Ok ...siete grandi ....mi avete stupito...però cosa mi dite delle dipendenze dei pacchetti che non contengono la parola 'xfce'....cioè mettiamo che 'xfce4-ecc...-1.i386.deb' dipenda da 'lib..ecc..ecc..i386.deb' che è stato installato apposta....i software che mi avete consigliato prevedono anche la rimozione di tutto ciò che non c'era prima dell' installazione di xfce ?? Vorrei cercare di tenere la mia macchina più 'pulita' possibile...
iko00
Full Member
Full Member

Messaggioda iko00 » 11/02/2005, 10:50

Aggiungo una cosina ...se mi è concesso :-D
Sto cercando di disinstallare xfce4 perchè la versione che ho su è la 4.0.x....vorrei installarmi la 4.2.0 (ho già provato ad upgradare ma no ha funzionato :sboing: )e sto seguendo le istruzioni di questa pagina :

http://www.os-works.com/view/debian/

Non capisco bene, la parte in cui si accenna a come far si che apt prenda come priorità la versione 4.2.0 ( e non la 4.0.x di default ) ...
Mi date l'ultima spintarella ?? :ave:
iko00
Full Member
Full Member

Messaggioda jordan83 » 11/02/2005, 13:02

MaXeR ha scritto:
Spettacolo: quasi la stessa risposta da due utenti diversi!
Yeah!

PS: ciau jordan83

:s2:
Quando sono andato per rispondere c'era solo la domanda...

Poi quando ho cliccato su "invia" c'era per magia anche la risposta di maxer :-D :-D
"Colpa" di maxer che è troppo veloce :rofl:

L'importante è che ci sia almeno una risposta, :-D

Per xfce 4.2: su www.apt-get.org ho trovato il seguente repository che contiene tale versione di xfce4.

Ho dato una scorsa al documento cui ti riferivi, ma onestamente credo che questa sia una via più veloce e meno problematica. Almeno spero!

i software che mi avete consigliato prevedono anche la rimozione di tutto ciò che non c'era prima dell' installazione di xfce ??

Se usi bene deborphan e debfoster in teoria sì!

Ciao a entrambi!!
"Il tempo ? un grande insegnante, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi alunni." Hector Berlioz
jordan83
Full Member
Full Member

Messaggioda MaXeR » 11/02/2005, 13:31

mi permetto di aggiungere che, se leggi la guida che ti ho linkato, troverai la soluzione anche al problema di tenere pulita la tua Debian!

Happy Debian :-D
MaXeR
Administrator
Administrator

Torna a Installazione