[RISOLTO] Installare Debian su Apple MacBookPro11

Problemi con l'installazione di Debian...

[RISOLTO] Installare Debian su Apple MacBookPro11

Messaggioda DebianRubber » 23/01/2018, 15:14

Ciao a tutti,
sono appassionato di informatica e sto provando ad installare Linux Debian sul mio Mac. Me ne hanno parlato molto bene e allora volevo provarlo. Il mio SSD è partizionato così: 199 GB Mac OS journaled e 50,1 GB MS DOS FAT. La formattazione è giusta? O in che formato devo formattare le due partizioni sulle quali voglio installare Debian? volevo utilizzare la partizione da 199 GB per il root e quella da 50GB per lo swap, volendo installare su questa macchina solo Debian. Andando avanti con l’installazione però ho 2 problemi: il touchpad del mio MacBook non da segni di vita ed arrivo ad un punto che non posso andare avanti con l’installazione perché non posso selezionare in nessun modo neanche con la tastiera continua.. un’altro problema è che qualsiasi mirror seleziono per la configurazione dei pacchetti non me lo prende per buono, lasciando dello spazio del proxy vuoto. L’installazione la sto facendo da pen drive, avendoci installatoci sopra il file .iso minimal si Debian. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Vi ringrazio
Un saluto
Ultima modifica di DebianRubber il 31/01/2018, 8:41, modificato 1 volta in totale.
DebianRubber
Newbie
Newbie

Re: Problema Touchpad e Gestion pacchetti

Messaggioda Aki » 24/01/2018, 8:25

CIao, benvenuto nel forum.

Potrebbe essere utile a chi desidera aiutarti conoscere il modello esatto di computer (per cercare i dati di precedenti installazioni), l'URL da cui hai scaricato l'immagine ISO ed il nome completo di questa ultima ed, infine, sapere se hai effettuato le verifiche di integrità della ISO prima di procedere alla installazione.

E' strano che la tastiera non funzioni durante l'installazione: stai usando l'installatore Debian in modalità grafica o testuale ?

Per quanto riguarda l'accesso alla rete, è possibile che il computer richieda dei firmware proprietari, che non sono presenti sulla immagine ISO standard di Debian, nel qual caso potresti trovar beneficio dall'utilizzo di una immagine ISO non ufficiale distribuita sul sito Debian che li incorpora per i casi particolarmente complessi di installazione.

In ogni caso, La "formattazione" del disco a cui fai riferimento, è già presente sul disco del computer oppure l'hai fatta tu oppure desideri farla ?

Sei proprio sicuro di voler cancellare il sistema operativo proprietario presente sul tuo computer ed, in caso affermativo, disponi dei supporti di installazione del MacOs in caso desiderassi ripristinarlo ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda DebianRubber » 24/01/2018, 16:52

Grazie Aki.
Allora certo provo a fornirti le informazioni che mi hai chiesto in modo da facilitare il tutto. Allora ho un Macbook Pro fine 2013 con installato Mac OS Sierra su un HDD esterno, in quanto l'SSD ora è vuoto, perchè l'ho formattato da poco per vari motivi. Quindi si poi successivamente l'ho formattata io secondo quanto detto nel messaggio precedente, però non so se ho fatto bene o se forse dovrei scegliere un altro formato. Il nome del file ISO è questo : debian-9.3.0-amd64-netinst.iso e l'ho scaricato dal sito ufficiale (link: https://www.debian.org/distrib/netinst ) la versione ridottissima per chiavette flessibili. Si quando avvio utilizzando EFI all'avvio del computer ho scelto Graphic Install. La tastiera funziona il tuochpad no. L'integrità iso no in realtà non l'ho fatta, ho scritto il file immagine direttamente sulla chiavetta con unebootin. Si per quanto riguarda il sistema operativo non ho assolutamente interesse nel tenerlo, perchè già cancellato e installato su un HDD esterno.
Grazie
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 25/01/2018, 1:05

DebianRubber ha scritto: un Macbook Pro fine 2013 con installato Mac OS Sierra su un HDD esterno[..] Il nome del file ISO è questo : debian-9.3.0-amd64-netinst.iso e l'ho scaricato dal sito ufficiale (link: https://www.debian.org/distrib/netinst ) la versione ridottissima per chiavette flessibili. [..] ho scelto Graphic Install

Il tuo computer è questo ? Confermi che non ha un porta di rete ethernet ?

Potresti trovare beneficio nell'utilizzare l'installer non ufficiale riportato all'indirizzo https://cdimage.debian.org/cdimage/unofficial/non-free/cd-including-firmware/current/amd64/iso-cd/chiamato firmware-9.3.0-amd64-netinst.iso che potrebbe già avere i firmware necessari al funzionamento della scheda di rete Wifi.

Effettua una installazione senza ricorrere alla modalità grafica, bensì a quella testuale.

Per il partizionamento, ricorri al partizionamento automatico consigliato dall'installer, avendo l'accortezza di lasciare durante tutte queste attività sempre scollegato l'HD esterno con il sistema operativo proprietario.

Potresti trovare qualche elemento utile ulteriore qui: https://wiki.debian.org/MacBook#Install_Debian
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda DebianRubber » 25/01/2018, 11:07

Si confermo che non ha l'ethernet e si è proprio quello. Grazie ora proverò a seguire le istruzioni e poi scriverò di nuovo su questa discussione in caso di problemi. Grazie ancora
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda DebianRubber » 25/01/2018, 11:36

Sono riuscito ad installare il sistema ma persiste sempre un problema con il mirror dei pacchetti che probabilmente a questo punto dovrò installare successivamente. Ma la cosa strana che una volta riavviato il pc dopo l’installazione il sistema operativo mi appare come in foto sotto forma di terminale e non grafico, come mai?
Il messaggio di errore dei pacchetti è questo: “MIRROR DELL’archivio non valido!! È stato rilevato un errore durante il tentativo di usare il mirror specificato. Possibili motivi: mirror non disponibile o mirror non supportato da questo Debian. “ ho provato tutti i mirror e tutti dicono l’anno stessa cosa.
Allegati
C6F9A8D3-5A1C-4043-9C03-76522F051956.jpeg
Seconda schermata
C6F9A8D3-5A1C-4043-9C03-76522F051956.jpeg (87.34 KiB) Osservato 1619 volte
52EB2490-B956-43EB-A8B0-DC21250883ED.jpeg
Prima schermata all’avvio
52EB2490-B956-43EB-A8B0-DC21250883ED.jpeg (44.47 KiB) Osservato 1619 volte
7ECBD6FA-E653-4B2A-B25B-59814C8ED309.jpeg
Errore mirror
7ECBD6FA-E653-4B2A-B25B-59814C8ED309.jpeg (55.5 KiB) Osservato 1619 volte
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 26/01/2018, 7:29

DebianRubber ha scritto:Sono riuscito ad installare il sistema ma persiste sempre un problema con il mirror dei pacchetti che probabilmente a questo punto dovrò installare successivamente.

La causa di questo, sulla base degli elementi che hai fornito, è che, probabilmente, durante l'installazione l'installatore non è riuscito a configurare la scheda di rete wireless del computer ed, essendo lo stesso sprovvisto di connettore ethernet e quindi essendo impossibilitato a collegarsi alla rete dati via cavo, il sistema operativo è sprovvisto in questo momento della possibilità di collegarsi alla rete dati e, quindi, non non può neppure collegarsi al repository (mirror) da cui intende scaricare gli ulteriori programmi da installare.
DebianRubber ha scritto:Ma la cosa strana che una volta riavviato il pc dopo l’installazione il sistema operativo mi appare come in foto sotto forma di terminale e non grafico, come mai?

L'installatore che hai utilizzato (net-install, "net" sta per "rete") contiene solo un set minimo di programmi (l'indispensabile per avviare un sistema a caratteri) e preleva dalla rete dati (internet) gli ulteriori programmi, compresi quelli per l'interfaccia grafica. Questo non avviene nel Tuo caso poiché il collegamento alla rete dati non è verosimilmente attivo.

Per superare questa difficoltà, potresti effettuare l'analisi della configurazione del sistema da terminale a carattere (se non vuoi re-istallare) oppure reinstallare Debian da un installatore comprensivo della versione grafica (pur senza rete dati) per poi procedere con l'analisi della configurazione per individuarne la causa e tentare di superarla.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda DebianRubber » 26/01/2018, 9:43

Intanto grazie mille ancora dell’aiuto e della risposta. Anche io avevo pensato potesse essere quello il problema, visto anche che l’installazione è stata molto veloce e non aveva scaricato i componenti aggiuntivi. Quello che mi stai consigliando scusa quindi è provare a configurare il Wi-Fi da terimale, in modo poi da installare i pacchetti con l’interfaccia grafica da apt-get install senza dover re installare di nuovo tutto il sistema operativo da un file immagine con presente anche i file dell’interfaccia grafica, giusto?
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Juva » 26/01/2018, 11:58

Aki ha scritto:Il tuo computer è questo ? Confermi che non ha un porta di rete ethernet ?

Se leggi nelle caratteristiche, troverai che esiste una porta "Adattatore da Thunderbolt a Gigabit Ethernet Apple (in vendita separatamente)" a cui collegare un cavetto di pochi cm. che in punta ha una porta femmina RJ45 Ethernet base-t 10/100/1000.
Per le ragioni che sono già state trattate, ti consiglio caldamente di procurarti l'adattatore e di colpo buona parte dei problemi che hai trovato, spariranno.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Juva
Full Member
Full Member

Messaggioda c_estrena » 26/01/2018, 15:03

Ciao,
ti scrivo perché anch'io ho avuto un problema simile (ovvero: portatile compatto senza ethernet Rj45) installando la testing qualche giorno fa.
La mia carta wireless, sebbene fosse riconosciuta grazie al firmware proprietario che aggiungevo, non funzionava correttamente e qualsiasi fosse il mirror da cui volevo scaricare i pacchetti, me lo dava sempre irraggiungibile.
Al posto di tentare complicate installazione offline su un sistema più che minimale (quello della netinst), ho preferito scaricarmi l'iso del CD e scriverla sulla chiavetta.
Magicamente (boh, ammetto che sono solo supposizioni, ma mi chiedo se dipenda dal fatto che la netinst abbia qualche problema con WPA_supplicant, ma questa è un'altra storia), la connessione è andata e i mirror erano raggiungibili.
Ho avuto così un sistema completo molto facilmente.

Ps. anche sul mio pc il touchpad non funzionava, ricorda che durante l'installazione puoi dare da tastiera:
Invio = confermare (ma questo lo si sa)
spazio = per spuntare un'opzione/toglierla
freccine = per spostarsi su e giù tra le opzioni proposte
tab = per selezionare diversi elementi
Ctrl+Alt+F4 = per passere alla consolle con i messaggi del sistema (utile in caso di errore)
Ctrl + Alt+ F3 (o altri numeri) = per aprire una consolle in cui inserire dei comandi
Ctrl + Alt + F5 = per ritornare all'installatore grafico

Detto questo, 50 GB di SWAP mi sembrano troppi e una perdita inutile di spazio.
Per la swap, se vuoi l'ibernazione, scegli la stessa quantità della RAM, altrimenti, soprattutto con un disco SSD e se non sei a corto di RAM, potresti quasi farne a meno (dico quasi perché se non hai RAM sufficiente rischi che il pc si blocchi). Comunque anche fosse il caso, non credo serva superare la stessa quantità di RAM.

Dicci com'è andata e buona debian!
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Re:

Messaggioda DebianRubber » 26/01/2018, 17:46

c_estrena ha scritto:Ciao,
ti scrivo perché anch'io ho avuto un problema simile (ovvero: portatile compatto senza ethernet Rj45) installando la testing qualche giorno fa.
La mia carta wireless, sebbene fosse riconosciuta grazie al firmware proprietario che aggiungevo, non funzionava correttamente e qualsiasi fosse il mirror da cui volevo scaricare i pacchetti, me lo dava sempre irraggiungibile.
Al posto di tentare complicate installazione offline su un sistema più che minimale (quello della netinst), ho preferito scaricarmi l'iso del CD e scriverla sulla chiavetta.
Magicamente (boh, ammetto che sono solo supposizioni, ma mi chiedo se dipenda dal fatto che la netinst abbia qualche problema con WPA_supplicant, ma questa è un'altra storia), la connessione è andata e i mirror erano raggiungibili.
Ho avuto così un sistema completo molto facilmente.

Ps. anche sul mio pc il touchpad non funzionava, ricorda che durante l'installazione puoi dare da tastiera:
Invio = confermare (ma questo lo si sa)
spazio = per spuntare un'opzione/toglierla
freccine = per spostarsi su e giù tra le opzioni proposte
tab = per selezionare diversi elementi
Ctrl+Alt+F4 = per passere alla consolle con i messaggi del sistema (utile in caso di errore)
Ctrl + Alt+ F3 (o altri numeri) = per aprire una consolle in cui inserire dei comandi
Ctrl + Alt + F5 = per ritornare all'installatore grafico

Detto questo, 50 GB di SWAP mi sembrano troppi e una perdita inutile di spazio.
Per la swap, se vuoi l'ibernazione, scegli la stessa quantità della RAM, altrimenti, soprattutto con un disco SSD e se non sei a corto di RAM, potresti quasi farne a meno (dico quasi perché se non hai RAM sufficiente rischi che il pc si blocchi). Comunque anche fosse il caso, non credo serva superare la stessa quantità di RAM.

Dicci com'è andata e buona debian!

Grazie mille dell'esauriente risposta c_estrena! Ho scaricato questa versione di debian : debian-9.3.0-amd64-xfce-CD-1.iso da questo link https://cdimage.debian.org/debian-cd/cu ... 64/iso-cd/
L'installazione è andata a buon fine e l'interfaccia grafica all'avvio adesso per fortuna la vedo. Persiste però il problema dei pacchetti infatti non sono riuscito ad installarli con il mirror, il touchpad va abbastanza bene anche se non benissimo (se sapete come fare per settarlo mi fareste un gran favore) perchè va un po' a scatti. Anche la scheda wireless non l'ha riconosciuta per niente, quindi adesso come mi consigliate di procedere? scaricare il driver della schede da un'altro sistema per poi installarla da chiavetta su linux?
grazie a tutti non vedo l'ora di aver finito tutto e finalmente iniziare ad usare debian, nonostante la sua grafica old style! :) HO fatto il ripartizionamento automatico che mi ha diviso l'ssd in 240GB home e 8GB di swap direi perfetto ;)
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda c_estrena » 26/01/2018, 18:45

Ciao,
ma che scheda wireless hai?
Nei primi passi dell'installazione non ti ha chiesto se volevi installare il firmware (proprietario) mancante?
Di solito, se non li trova ti chiede di inserirli tramite chiavetta per poter continuare.
Ciononostante potresti mettere l'output del comando (da root):
Codice: Seleziona tutto
lspci

così almeno si vede il tuo hardware.
La grafica oldstyle penso sia dovuta a XFCE (un desktop manager leggero) e (forse) alla mancanza dei driver della scheda video. Quando sarà tutto a posto potrai scegliere tra Gnome, KDE e altri dalle apparenze assai meno vetuste (anzi, ho scoperto da poco che Windows 10 ha pure copiato da Gnome Shell!!).
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda DebianRubber » 26/01/2018, 18:49

ciao c_estrena allora il modello della scheda wireless è questa: AirPort Extreme (0x14E4, 0x112). No per quanto riguarda il firmware non mi ha chiesto niente strano infatti vabbè dovrò farmi tutto manualmente.. Si speriamo di migliorare la grafica, ma potrò dirlo solo quando sarà tutto completo... Il comando del quale parli lo devo inserire nel terminale debian?
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda c_estrena » 26/01/2018, 18:53

Sì, sì va nel terminale, ma prima devi dare
su

e inserire la tua password root (è normale che non appaia nulla a schermo!).
Poi dai il comando e ci copi il risultato.
Ah, tra l'altro, sempre da root puoi anche postare il risultato di
iwconfig

Il secondo comando non dovrebbe vedere la carta, che invece sarà listata nel primo.
A quanto pare, dovrebbe avere un chipset Broadcom
Broadcom chipset

Reference: bcm43xx and wl

The b43 driver requires non-free firmware for device operation. The b43-fwcutter utility can be used to extract firmware from a Broadcom-provided driver.

Prima di procedere comunque, vediamo i risultati.
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda DebianRubber » 26/01/2018, 19:19

Va bene grazie mille. Appena posso provo e copio i risultati all'interno di questa discussione.
DebianRubber
Newbie
Newbie

Prossimo

Torna a Installazione