[RISOLTO] Installare Debian su Apple MacBookPro11

Problemi con l'installazione di Debian...

Re: Problema Touchpad e Gestion pacchetti

Messaggioda DebianRubber » 26/01/2018, 20:03

Ecco dopo aver digitato il comando, tutte le informazioni che mi appaiono le ho allegate nella foto. Network controller è esatto come pensavi tu, BCM4360 802.11ac wireless adapter. Quindi ora cerco il driver di questa scheda e una volta installato e connnesso alla rete mi scarico i pacchetti giusti?
Allegati
AC4CC5E1-45C6-4A42-A947-DAEC733F89AE.jpeg
Dettagli
AC4CC5E1-45C6-4A42-A947-DAEC733F89AE.jpeg (98.14 KiB) Osservato 1505 volte
C6481BCC-A8E1-4015-B812-F9165D526DF8.jpeg
Schermata desktop
C6481BCC-A8E1-4015-B812-F9165D526DF8.jpeg (58.27 KiB) Osservato 1505 volte
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 26/01/2018, 20:40

Le indicazione su come installare il driver per la scheda di rete sono indicate a questo indirizzo:
https://wiki.debian.org/wl.

Poiché il computer non è collegato ad internet, devi scaricare da un altro computer, trasferire su una penna USB ed installare manualmente i pacchetti richiesti. Per verificare i pacchetti richiesti da scaricare, puoi impartire il seguente comando, che genererà un elenco di pacchetti da scaricare su penna USB:
Codice: Seleziona tutto
apt-get --print-uris --yes install broadcom-sta-dkms | grep ^\' | cut -d\' -f2 | tee list.log

L'elenco delle URL dei pacchetti sarà nel file list.log

Se usi MacOS, se installi il programma wget, puoi impartire dal MacOs per scaricare il seguenti comandi:
wget --input-file list.log

Quindi, puoi trasferire i file con estensione .deb scaricati su una penna USB che, collegata al Mac on Debian avviato, potrai utilizzare per installare i pacchetti necessari alle successive istruzioni per compilare i driver della scheda di rete.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda DebianRubber » 26/01/2018, 23:38

Aki ha scritto:Le indicazione su come installare il driver per la scheda di rete sono indicate a questo indirizzo:

Poiché il computer non è collegato ad internet, devi scaricare da un altro computer, trasferire su una penna USB ed installare manualmente i pacchetti richiesti. Per verificare i pacchetti richiesti da scaricare, puoi impartire il seguente comando, che genererà un elenco di pacchetti da scaricare su penna USB:
apt-get --print-uris --yes install broadcom-sta-dkms | grep ^\' | cut -d\' -f2 | tee list.log

Se usi MacOS, se installi il programma wget, puoi impartire dal MacOs per scaricare il seguenti comandi:

Quindi, puoi trasferire i file con estensione .deb scaricati su una penna USB che, collegata al Mac on Debian avviato, potrai utilizzare per installare i pacchetti necessari alle successive istruzioni per compilare i driver della scheda di rete.

Grazie della risposta Aki, solo non ho capito bene dove dovrei inserire i comandi. Perchè inserendo il comando "wget.." su macos mi da errore, command not found. Quindi se gentilemente potresti spiegarmi meglio un secondo questo passaggio. O se che visto che ho individuato la scheda broadcom basta che mi scarico il package dal link che mi hai messo e poi installo il driver da usb su linux. Cioè se gentilmente qualcuno riuscisse a spiegarmi passo per passo come potrei fare per installare tutti i driver e poter utilizzare Debian al 100% al massimo delle sue potenzialità. Intendo anche interfaccia graifca, touchapd, scheda video...
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda c_estrena » 27/01/2018, 10:01

DebianRubber ha scritto:
Aki ha scritto:

Grazie della risposta Aki, solo non ho capito bene dove dovrei inserire i comandi. Perchè inserendo il comando "wget.." su macos mi da errore, command not found.

Io non conosco proprio MacOS, ma sembrerebbe che Aki ti abbia consigliato di installare wget. È normale quindi che non lo trovi se non l'hai installato (non chiedermi come fare perché non ho mai usato un mac).
Per quanto riguarda l'altro comando, quello da dare con debian è da impartire, con privilegi di root (che si acquisiscono inserendo la password, dopo aver dato "su"). Ti creerà un file "list.log" (dove lo metta non so dirti...fai una ricerca con thunar o con locate) in cui ci sono tutti i pacchetti da scaricare. Spesso infatti, quando si vuole installare un pacchetto occorre installarne anche le dipendenze (che, a loro volta, richiedono altri pacchetti). Magari il tutto si trova già nel tuo sistema (o sulla chiavetta dell'installazione che occorrerà montare in /media/cdrom), ma per sapere esattamente cosa devi scaricarti da internet, dai il comando consigliato.
Se riesci poi a fare come ti ha detto Aki, avrai in modo automatico tutti i pacchetti che servono direttamente da mettere sulla chiavetta.
Mi sa che sulla tua debian da cd non avrai installato Gdebi che permette di installare i .deb semplicemente cliccandoci sopra, ma non preoccuparti, potrai usare dpkg (uno strumento da linea di comando).
Prima, però cerca di capire cosa ti serve.
Se ritieni il tutto troppo complicato, mi sembra che qualcuno ti avesse proposto di acquistare un adattatore RJ45 per poter inserire una presa di rete. In quel caso non avresti tutti questi problemi perché potresti scaricare il tutto in modo automatico.
Vedi tu, in ogni caso, per il momento vale la pena provare.

O se che visto che ho individuato la scheda broadcom basta che mi scarico il package dal link che mi hai messo e poi installo il driver da usb su linux.

Come detto, questo procedimento rischierebbe di non funzionare a causa delle dipendenze...Ma alla fin fine non è che cambia molto quello che ti è stato consigliato.

Intendo anche interfaccia graifca, touchapd, scheda video...

Per l'interfaccia grafica, il desktop manager, potrai pensarci una volta stabilito un collegamento con internet.
A quel momento ti basterà dare
apt install gnome
. Per saperne di più https://wiki.debian.org/it/Gnome (vedi i link per vedere un po' com'è) oppure https://wiki.debian.org/it/KDE.
Ma come detto, non serve a nulla fino a che non hai una connessione.
Per il touchpad potrai sempre vedere una volta installato GNOME (o KDE) e, se le opzioni che propongono non ti soddisfano, cercare altre soluzioni.
Una cosa per volta...
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda DebianRubber » 28/01/2018, 0:48

Aki ha scritto:Le indicazione su come installare il driver per la scheda di rete sono indicate a questo indirizzo:

Ahah pazzesco ragazzi non me ne va mai bene una.. probabilmente installare Debian su Macbook è un’impresa molto complessa... anche se non Linux si può fare di tutto, e sii sicuro che ci riuscirò.. comunque ho provato a seguire i tuoi comandi Aki, ma il file list.log creato era vuoto.. Allora ho provato intanto a scaricare i pacchetti .deb della scheda Broadcom per poi installarli perché una volta riuscito ad ottenere internet su Debian è tutto più facile! Solo he mi sono sorti un po’ di problema con le dipendenze come puoi vedere nella figura che ho allegato del terminale.
Allegati
E09393C6-1E7D-4C65-8A55-5CF8715180B0.jpeg
Terminale
E09393C6-1E7D-4C65-8A55-5CF8715180B0.jpeg (135.8 KiB) Osservato 1411 volte
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 28/01/2018, 10:33

Dal momento che le dipendenze mancanti sembrerebbero essere poche, puoi scaricare manualmente su un altro computer i seguenti pacchetti, riversandoli su una penna usb:
http://ftp.us.debian.org/debian/pool/main/w/wireless-tools/libiw30_30~pre9-12+b1_amd64.deb
http://ftp.us.debian.org/debian/pool/non-free/b/broadcom-sta/broadcom-sta-dkms_6.30.223.271-5_all.deb

Quindi, collega la penna USB, portati nella directory del pendrive da riga di comando, ed impartisci i seguenti comandi come utente root (l'output sarà nel file log.txt che potrai rileggere o inviare):
script log.txt
ls -l
dpkg -i libiw30_30~pre9-12+b1_amd64.deb broadcom-sta-dkms_6.30.223.271-5_all.deb
exit

A questo punto, se l'installazione ha avuto successo, al successivo riavvio la configurazione della scheda di rete dovrebbe essere effettuata. In caso di malfunzionamento, dopo il riavvio, genera un log trasferiscilo sulla penna USB. Il log lo puoi generare con il seguente comando impartito come utente root:
journalctl -xb > system.log

Quindi, trasferisci il file system.log sul pendrive ed invialo al forum.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda DebianRubber » 28/01/2018, 13:06

Aki ha scritto:Dal momento che le dipendenze mancanti sembrerebbero essere poche, puoi scaricare manualmente su un altro computer i seguenti pacchetti, riversandoli su una penna usb:
http://ftp.us.debian.org/debian/pool/main/w/wireless-tools/libiw30_30~pre9-12+b1_amd64.deb
http://ftp.us.debian.org/debian/pool/non-free/b/broadcom-sta/broadcom-sta-dkms_6.30.223.271-5_all.deb

Quindi, collega la penna USB, portati nella directory del pendrive da riga di comando, ed impartisci i seguenti comandi come utente root (l'output sarà nel file log.txt che potrai rileggere o inviare):
script log.txt
ls -l
dpkg -i libiw30_30~pre9-12+b1_amd64.deb broadcom-sta-dkms_6.30.223.271-5_all.deb
exit

A questo punto, se l'installazione ha avuto successo, al successivo riavvio la configurazione della scheda di rete dovrebbe essere effettuata. In caso di malfunzionamento, dopo il riavvio, genera un log trasferiscilo sulla penna USB. Il log lo puoi generare con il seguente comando impartito come utente root:
journalctl -xb > system.log

Quindi, trasferisci il file system.log sul pendrive ed invialo al forum.

Grazie come sempre Aki, ma avevo già provato a fare come hai detto, infatti avevo già scaricato gli stessi pacchetti che mi hai linkato. Purtroppo però il problema delle dipendenze persiste come puoi vedere in foto. Non vorrei che l’unica soluzione fosse quella di comprare un’adattatore pero mi sembra impossibile che non si riesca a configurare la scheda wireless. Adesso che vado su ieconfig mi dice l0 wireless not found.
Allegati
ED4206E1-E517-465D-83B2-D7BEF7D93063.jpeg
Schermata
ED4206E1-E517-465D-83B2-D7BEF7D93063.jpeg (140.21 KiB) Osservato 1380 volte
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 28/01/2018, 13:19

Puoi impartire i seguenti comandi e fornire il log:
script log.txt
journalctl -xb
exit

Il file log.txt mettilo sulla penna USB ed invialo allegato ad un altro messaggio
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda DebianRubber » 28/01/2018, 14:07

Aki ha scritto:Puoi impartire i seguenti comandi e fornire il log:
script log.txt
journalctl -xb
exit

Il file log.txt mettilo sulla penna USB ed invialo allegato ad un altro messaggio

Ecco Aki in allegato il log.. Anche se in realtà non ho ben capito a cosa sia dovuto il problema delle dipendenze..
Allegati
log.pdf
log di sistema
(108.19 KiB) Scaricato 55 volte
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 28/01/2018, 14:19

Il log allegato credo non corrisponda a quello generato: nella conversione a PDF potresti aver fatto qualche pasticcio. Rigenera il log con il seguente comando e reinvialo comprimendo il file log.txt in formato zip:
script log.txt
journalctl  --no-pager
exit
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda DebianRubber » 28/01/2018, 14:58

Aki ha scritto:Il log allegato credo non corrisponda a quello generato: nella conversione a PDF potresti aver fatto qualche pasticcio. Rigenera il log con il seguente comando e reinvialo comprimendo il file log.txt in formato zip:
script log.txt
journalctl  --no-pager
exit

Questo dovrebbe andare
Allegati
log.txt.zip
(2.96 KiB) Scaricato 47 volte
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 28/01/2018, 16:37

Il log che hai inviato è comunque incompleto e non corrisponde apparentemente all'output del comando journalctl --no-pager che ti ho inviato: hai dato il comando per "smontare" il disco USB dal Debian prima di scollegarlo fisicamente ?

Ad ogni buon conto, sperando di semplificare le cose, ho compilato per te il driver della scheda di rete, che puoi trovare a questo indirizzo in formato binario (wl.ko.zip) per l'architettura amd64 per la stessa versione del kernel che presumo stai usando (4.9.0-4-amd64), che potrai provare a far caricare manualmente al sistema operativo (nota bene: questo è un tentativo di "hack", perché non è il modo in cui normalmente il kernel carica in automatico i moduli - cioè i "driver" - e deve essere ripetuto per ogni riavvio del sistema operativo, fatto salvo la sezione relativa la file blacklist.conf che deve essere aggiornato solo una volta). Per maggiori dettagli per le istruzioni, vedi https://sources.debian.org/src/broadcom-sta/6.30.223.271-7/README.txt/

Scarica il file wl.ko.zip nella Tua home directory ed impartisci i seguenti comandi (con il comando "su" acquisisci i privilegi dell'utente root) [nota: le righe precedute da # sono commenti]:
# avvia il log
script log.txt

ls -la wl.ko.zip

# acquisisci i privilegi di root (richiede la password di root)
su

# decomprimi il file wl.ko.zip in wl.ko
unzip wl.ko.zip
ls -la wl.ko

# se uno di questi moduli è caricato dal kernel, scollegalo dal kernel:
lsmod | grep "brcmsmac\|ssb\|wl\|b43\|bcma"
rmmod -v b43
rmmod -v  brcmsmac
rmmod -v  ssb
rmmod -v  bcma
rmmod -v  wl

# metti in blacklist eventuali moduli incompatibili in modo che non siano caricati in futuro
# da fare una volta sola
echo "blacklist ssb" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
echo "blacklist bcma" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
echo "blacklist b43" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
echo "blacklist brcmsmac" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf

# carica i moduli del kernel in memoria
modprobe -v lib80211
modprobe -v cfg80211
insmod ./wl.ko

# visualizza i moduli del kernel in memoria
lsmod

# mostra il log del kernel
dmesg

# aggiorna l'initramfs del kernel
update-initramfs -u

# esci dall'utenza di root
exit

# termina la registrazione del log
exit

Tutti i comandi impartiti dovrebbero essere nel file di log.txt, con i relativi output, che dovresti inviare. Ricordati, prima di scollegare il pendrive dopo avervi trasferito il file di log, di "scollegare" il pendrive tramite l'apposito comando o funzione di interfaccia.

A questo punto, salvo errori, il sistema di rete sperabilmente dovrebbe essere funzionante almeno a livello di kernel. Per verificare:
ip add

Poiché la rete wireless richiede la configurazione delle credenziali utente, per accedere alla rete dati devi utilizzare le funzionalità dell'interfaccia grafica utente per accreditarti sulla rete per l'accesso secondo il protocollo wpa (username, password); a questo punto, se riesci ad accedere alla rete, invia i comandi per installare il driver (in modo permanente) tramite il pacchetto broadcom-sta-dkms
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda DebianRubber » 29/01/2018, 19:45

Aki ha scritto:Il log che hai inviato è comunque incompleto e non corrisponde apparentemente all'output del comando journalctl --no-pager che ti ho inviato: hai dato il comando per "smontare" il disco USB dal Debian prima di scollegarlo fisicamente ?

Ad ogni buon conto, sperando di semplificare le cose, ho compilato per te il driver della scheda di rete, che puoi trovare a questo indirizzo in formato binario (wl.ko.zip) per l'architettura amd64 per la stessa versione del kernel che presumo stai usando (4.9.0-4-amd64), che potrai provare a far caricare manualmente al sistema operativo (nota bene: questo è un tentativo di "hack", perché non è il modo in cui normalmente il kernel carica in automatico i moduli - cioè i "driver" - e deve essere ripetuto per ogni riavvio del sistema operativo, fatto salvo la sezione relativa la file blacklist.conf che deve essere aggiornato solo una volta). Per maggiori dettagli per le istruzioni, vedi https://sources.debian.org/src/broadcom-sta/6.30.223.271-7/README.txt/

Scarica il file wl.ko.zip nella Tua home directory ed impartisci i seguenti comandi (con il comando "su" acquisisci i privilegi dell'utente root) [nota: le righe precedute da # sono commenti]:
# avvia il log
script log.txt

ls -la wl.ko.zip

# acquisisci i privilegi di root (richiede la password di root)
su

# decomprimi il file wl.ko.zip in wl.ko
unzip wl.ko.zip
ls -la wl.ko

# se uno di questi moduli è caricato dal kernel, scollegalo dal kernel:
lsmod | grep "brcmsmac\|ssb\|wl\|b43\|bcma"
rmmod -v b43
rmmod -v  brcmsmac
rmmod -v  ssb
rmmod -v  bcma
rmmod -v  wl

# metti in blacklist eventuali moduli incompatibili in modo che non siano caricati in futuro
# da fare una volta sola
echo "blacklist ssb" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
echo "blacklist bcma" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
echo "blacklist b43" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
echo "blacklist brcmsmac" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf

# carica i moduli del kernel in memoria
modprobe -v lib80211
modprobe -v cfg80211
insmod ./wl.ko

# visualizza i moduli del kernel in memoria
lsmod

# mostra il log del kernel
dmesg

# aggiorna l'initramfs del kernel
update-initramfs -u

# esci dall'utenza di root
exit

# termina la registrazione del log
exit

Tutti i comandi impartiti dovrebbero essere nel file di log.txt, con i relativi output, che dovresti inviare. Ricordati, prima di scollegare il pendrive dopo avervi trasferito il file di log, di "scollegare" il pendrive tramite l'apposito comando o funzione di interfaccia.

A questo punto, salvo errori, il sistema di rete sperabilmente dovrebbe essere funzionante almeno a livello di kernel. Per verificare:
ip add

Poiché la rete wireless richiede la configurazione delle credenziali utente, per accedere alla rete dati devi utilizzare le funzionalità dell'interfaccia grafica utente per accreditarti sulla rete per l'accesso secondo il protocollo wpa (username, password); a questo punto, se riesci ad accedere alla rete, invia i comandi per installare il driver (in modo permanente) tramite il pacchetto broadcom-sta-dkms

Come sempre grazie mille della disponibilità Aki. Si avevi ragione erano sbagliati i log, ti allego ora quelli esatti sia il system che il log. Per quanto riguarda il file wl.ko.zip, quando inserisco il comando unzip nel terminale mi dice "comando non trovato", ora provo sudo apt-get install unzip. Ho spostato il file wl.ko.zip dalla chiavetta alla scrivania, entrando poi nella directory scrivania con il commando cd. E ti devo chiedere scusa ma non ho ben capit la parte dei mouli kernel e della blacklist... Si non avevo fatto correttamente unmount della chiavetta avevi ragione...Ho scaricato messo nella chiavetta il pacchetto unzip e l'ho installato. Però c'è un errore ora ti allego il log. Non pensavo fosse così faticoso installare debian!! :) Un modo per semplificare tutto, magari scaricando ed installando un iso già fornito di tutti questi pacchetti anche se più pesanti non esiste?
Allegati
log.txt.zip
log errore comando unzip
(956 Bytes) Scaricato 47 volte
system.log.zip
(21.9 KiB) Scaricato 48 volte
log.txt.zip
(1.16 KiB) Scaricato 51 volte
DebianRubber
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 29/01/2018, 21:17

Per quanto riguarda l'errore che mi hai inviato relativo al comando unzip, è determinato dal fatto che non ho - erroneamente - compresso il file, ma lo stesso è direttamente il file binario nativo; quindi, ai fini della attivazione della scheda di rete, puoi sostituire il comando:
unzip wl.ko.zip

con
mv wl.ko.zip wl.ko

Non credo che Debian abbia versioni con questo driver proprietario già pre-installato.

Inoltre, dal log di sistema risulta dove fallisce la configurazione di rete; il driver b43 non riesce ad inizializzare la scheda di rete:
$ grep -i bcm system.log
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Found chip with id 0x4360, rev 0x03 and package 0x00
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Core 0 found: ChipCommon (manuf 0x4BF, id 0x800, rev 0x2B, class 0x0)
>>> gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Core 1 found: IEEE 802.11 (manuf 0x4BF, id 0x812, rev 0x2A, class 0x0)
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Core 2 found: ARM CR4 (manuf 0x4BF, id 0x83E, rev 0x02, class 0x0)
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Core 3 found: PCIe Gen2 (manuf 0x4BF, id 0x83C, rev 0x01, class 0x0)
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Core 4 found: USB 2.0 Device (manuf 0x4BF, id 0x81A, rev 0x11, class 0x0)
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: Unsupported SPROM revision: 11
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Invalid SPROM read from the PCIe card, trying to use fallback SPROM
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Using fallback SPROM failed (err -2)
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: No SPROM available
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Bus registered
>>> gen 29 19:22:12 StarkBlue kernel: b43: probe of bcma0:1 failed with error -95
gen 29 19:22:12 StarkBlue kernel: input: bcm5974 as /devices/pci0000:00/0000:00:14.0/usb1/1-5/1-5:1.2/input/input12
gen 29 19:22:12 StarkBlue kernel: usbcore: registered new interface driver bcm5974
gen 29 19:22:12 StarkBlue kernel: Bluetooth: hci0: BCM: chip id 73 build 1088
gen 29 19:22:12 StarkBlue kernel: Bluetooth: hci0: BCM: product 05ac:8289
gen 29 19:22:12 StarkBlue kernel: Bluetooth: hci0: BCM20702B0 Generic USB Class 1 @ 20 MHz

Se desideri continuare a provare, Impartisci, per cortesia, i comandi del mio precedente messaggio con la correzione che ho indicato in questo messaggio e quindi fornisci il log corrispondente.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda DebianRubber » 30/01/2018, 0:02

Aki ha scritto:Per quanto riguarda l'errore che mi hai inviato relativo al comando unzip, è determinato dal fatto che non ho - erroneamente - compresso il file, ma lo stesso è direttamente il file binario nativo; quindi, ai fini della attivazione della scheda di rete, puoi sostituire il comando:
unzip wl.ko.zip

con
mv wl.ko.zip wl.ko

Non credo che Debian abbia versioni con questo driver proprietario già pre-installato.

Inoltre, dal log di sistema risulta dove fallisce la configurazione di rete; il driver b43 non riesce ad inizializzare la scheda di rete:
$ grep -i bcm system.log
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Found chip with id 0x4360, rev 0x03 and package 0x00
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Core 0 found: ChipCommon (manuf 0x4BF, id 0x800, rev 0x2B, class 0x0)
>>> gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Core 1 found: IEEE 802.11 (manuf 0x4BF, id 0x812, rev 0x2A, class 0x0)
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Core 2 found: ARM CR4 (manuf 0x4BF, id 0x83E, rev 0x02, class 0x0)
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Core 3 found: PCIe Gen2 (manuf 0x4BF, id 0x83C, rev 0x01, class 0x0)
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Core 4 found: USB 2.0 Device (manuf 0x4BF, id 0x81A, rev 0x11, class 0x0)
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: Unsupported SPROM revision: 11
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Invalid SPROM read from the PCIe card, trying to use fallback SPROM
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Using fallback SPROM failed (err -2)
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: No SPROM available
gen 29 19:22:10 StarkBlue kernel: bcma: bus0: Bus registered
>>> gen 29 19:22:12 StarkBlue kernel: b43: probe of bcma0:1 failed with error -95
gen 29 19:22:12 StarkBlue kernel: input: bcm5974 as /devices/pci0000:00/0000:00:14.0/usb1/1-5/1-5:1.2/input/input12
gen 29 19:22:12 StarkBlue kernel: usbcore: registered new interface driver bcm5974
gen 29 19:22:12 StarkBlue kernel: Bluetooth: hci0: BCM: chip id 73 build 1088
gen 29 19:22:12 StarkBlue kernel: Bluetooth: hci0: BCM: product 05ac:8289
gen 29 19:22:12 StarkBlue kernel: Bluetooth: hci0: BCM20702B0 Generic USB Class 1 @ 20 MHz

Se desideri continuare a provare, Impartisci, per cortesia, i comandi del mio precedente messaggio con la correzione che ho indicato in questo messaggio e quindi fornisci il log corrispondente.

Grandee Akii ora grazie al tuo script ha riconosciuto la scheda wifi e per la prima volta finalmente mi sono potuto connettere. Solo che per quanto riguarda i pacchetti ho ancora dei problemi ad installarli.. Comunque ti allego i vari log in modo che così puoi controllare anche tu!
Allegati
logpackage.txt.zip
prova installazione pacchetto broadcom
(960 Bytes) Scaricato 50 volte
logwifi.txt.zip
ip add
(544 Bytes) Scaricato 45 volte
log.txt.zip
log esecuzione tuo file wl.ko
(21.65 KiB) Scaricato 45 volte
DebianRubber
Newbie