[RISOLTO] debian e proxy windows

Problemi con l'installazione di Debian...

[RISOLTO] debian e proxy windows

Messaggioda reynold » 24/01/2018, 17:17

Ciao ragazzi vi chiedo lumi. Sto installando debian in una rete windows sotto dominio.
Esiste un proxy sulla porta 8080 e un firewall (sonic wall)
Ogni volta che ci si connette a internet il sonicwall chiede utente e password.
Utente e password esistono per tutti gli utenti della rete e sono gestiti da windows server (active directory).
Sto cercando di installare debian.
Tutto si blocca quando deve configurare il gestore pacchetti apt, in particolare quando fa l'analisi del mirror
Mi chiede di inserire il proxy ma non so come fare.
Ho provato ad inserirlo ma si blocca tutto.
Qualche consiglio? Ho le idee un po' confuse
reynold
Newbie
Newbie

Re: debian e proxy windows

Messaggioda Jinko » 30/01/2018, 7:41

Uhm...carcare su internet come configurare debian apt-get con proxy? ( http://www.ubuntubuzz.com/2015/11/confi ... t-get.html ) , non importa che e' ubuntu. Ora non ne so molto di Windows, ma se il proxy e' integrato e richiede autenticazione tramite AD allora se il tuo computer/profilo non fa parte del dominio non penso tu possa autenticarti.
Jinko

Volente o nolente devi iniziare dal manuale se vuoi avere vita lunga in questo gioco ;)

Regolamento Ufficiale Debianizzati.org

Linux User #467762
Jinko
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda ferdybassi » 01/02/2018, 9:16

Jinko ha scritto:Ora non ne so molto di Windows, ma se il proxy e' integrato e richiede autenticazione tramite AD allora se il tuo computer/profilo non fa parte del dominio non penso tu possa autenticarti.

Non c'entra.
AD è solo un database di utenti a cui il proxy SonicWall attinge per vedere se l'utente è autorizzato alla navigazione o meno... In questo momento il dominio non c'entra niente.
Se configuri correttamente apt per autenticarsi su un proxy (ad es. con il link indicato da Jinko) dovresti riuscire nel tuo scopo.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Jinko » 01/02/2018, 18:02

Grazie a ferdibassy per la conferma. Un altra prova della mia ignoranza in Microsoft Windows AD :) Mi era passata per la mente che apt-get doveva avere autorizzazione di un utente/password di un user appunto nel AD DB.
Jinko

Volente o nolente devi iniziare dal manuale se vuoi avere vita lunga in questo gioco ;)

Regolamento Ufficiale Debianizzati.org

Linux User #467762
Jinko
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Installazione