Scelta pacchetti durante installazione Debian

Problemi con l'installazione di Debian...

Scelta pacchetti durante installazione Debian

Messaggioda alexspecialex » 13/02/2018, 12:55

Salve a tutti, due settimane fa ho installato Debian da netinst sul mio notebook scegliendo come DE XFCE, tuttavia senza aver messo mani dove non dovevo, mi sono ritrovato con una serie di problemi anomali che né tramite questo forum, né tramite altri sono riuscito a risolvere.
Ritrovandomi nella situazione di dover reinstallare, e volendo evitare di riavere problemi, ho pensato a quali fossero le possibili cause del problema e l'unica cosa sulla quale non sono sicuro riguarda l'installazione, nello specifico durante la scelta di pacchetti extra tra i quali la scelta del DE appare la classica schermata con in prima riga (spuntato) "ambiente desktop Debian" e inseguito gli altri pacchetti tra i quali gli altri DE.
Io nell'installare ho tolto la spunta alla riga "ambiente desktop Debian" pensando che fosse l'ambiente standard non grafico, e ho spuntato "XFCE", vorrei sapere se invece anche se si vuole usare un ambiente grafico la prima riga vada lasciata spuntata, e l'assenza di questa spunta possa aver causato la mancanza di altri pacchetti che poi mi hanno provocato gli errori riscontrati.
So che è una domanda banale ma anche cercando online le guide ufficiali riguardo l'installazione non ho trovato alcuna risposta e magari può non centrare nulla con i problemi che ho avuto ma non ho altre piste da seguire.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Re: Scelta pacchetti durante installazione Debian

Messaggioda caturen » 13/02/2018, 18:16

vorrei sapere se invece anche se si vuole usare un ambiente grafico la prima riga vada lasciata spuntata, e l'assenza di questa spunta possa aver causato la mancanza di altri pacchetti che poi mi hanno provocato gli errori riscontrati.
si. Credo comunque che il pacchetto corrispondente a quella spunta sia
Codice: Seleziona tutto
task-desktop
con la rispettiva traduzione italiana
Codice: Seleziona tutto
task-italian-desktop
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Re: Scelta pacchetti durante installazione Debian

Messaggioda alexspecialex » 15/02/2018, 22:46

Ciao, grazie della risposta, proverò ad installare quel pacchetto e vedere se risolvo qualcosa, penso però che quella schermata di installazione mandi in errore, non mi sembra molto chiara, questo è uno screen dell'immagine in questione:
https://debian-handbook.info/browse/it-IT/stable/images/inst-tasksel.png
La cosa potrebbe essere collegata col fatto che non avevo installato il pacchetto sudo di default?
alexspecialex
Newbie
Newbie

Torna a Installazione