[RISOLTO] Schema partizionamento installazione

Problemi con l'installazione di Debian...

[RISOLTO] Schema partizionamento installazione

Messaggioda elatorre » 07/04/2018, 23:42

Salve a tutti.

Cercando su internet, ho trovato diversi approcci sullo spazio da destinare alle partizioni in fase d'installazione.

Tuttavia, stavo cercando un algoritmo generico da applicare alla quantità di HDD disponibile per l'installazione, immaginando di disporre di due HDD delle stesse dimensioni in RAID 1.

Assumendo di destinare a [/boot] una partizione fissa da 500 [MiB], ho immaginato di creare le seguenti partizioni: [/], [home], [opt], [tmp], [usr], [var].

Il calcolo dello spazio da destinare a quest'ultime è dato dalla seguente formula:

q[GiB] = 4*x[TiB]*k[GiB] dove,

q = quantità di spazio dell'HDD da destinare alle partizioni di cui sopra, espresso in GiB;
x = quantità di spazio totale dell'HDD espresso in TiB;
k = coefficiente di attribuzione directory espresso in GiB.

Per [/] e [home] k=20,
per [opt], [tmp] e [usr] k=10,
per [var] k=125.

Per la SWAP, ho immaginato di destinare 50 [GiB] da suddividere in base alla RAM disponibile, secondo quanto trovato su internet:

RAM inferiore o uguale a 4[GiB] -> SWAP 2 [GiB],
RAM compresa tra 4[GiB] e 16 [GiB] -> SWAP 4 [GiB],
RAM compresa tra 16[GiB] e 64 [GiB] -> SWAP 8 [GiB],
RAM compresa tra 64[GiB] e 256 [GiB] -> SWAP 16 [GiB],
RAM compresa tra 256[GiB] e 512 [GiB] -> SWAP 32 [GiB],

il disavanzo resta spazio non allocato per future destinazioni.

Ho immaginato per la [var], destinazioni tipiche per log, webserver, sharefolder, ecc ..., pertanto maggior spazio possibile.

In allegato la tabella riassuntiva per HDD da 250 [GiB], 500 [GiB], 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10 e 12 [TiB].

Nella speranza di essere stato chiaro, mi farebbe piacere la vostra opinione in merito alle quantità di spazio disco proposte per le directory, in base all'HDD disponibile.

Può aver senso il mio approccio o è preferibile destinare spazio alle partizioni caso per caso?

Grazie,

Emanuele.
Allegati
partizionamento.png
partizionamento.png (43.99 KiB) Osservato 249 volte
Ultima modifica di elatorre il 08/04/2018, 10:19, modificato 1 volta in totale.
elatorre
Newbie
Newbie

Re: Schema partizionamento installazione

Messaggioda Aki » 08/04/2018, 3:11

Trovi i suggerimenti sugli schemi di partizionamento, anche in termini di dimensioni delle partizioni, per Debian qui: https://www.debian.org/releases/stable/amd64/apc.html.it. Rispetto alla tabella che hai presentato, che può rappresentare una soluzione generica, la directory /usr deve essere inclusa nella partizione / . Se desideri consultare le regole utilizzate dall’installatore Debian, sono consultabili nel codice sorgente dello stesso all’indirizzo https://sources.debian.org/src/partman-auto/144/ (il formato dei file è documentato in https://sources.debian.org/src/debian-installer/20171204/doc/devel/partman-auto-recipe.txt/)
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Schema partizionamento installazione

Messaggioda elatorre » 08/04/2018, 10:18

Grazie Aki per la risposta e per i riferimenti.

;D
elatorre
Newbie
Newbie

Torna a Installazione