[RISOLTO] Schermo bloccato dopo login

Problemi con l'installazione di Debian...

[RISOLTO] Schermo bloccato dopo login

Messaggioda SerFeda » 04/10/2018, 16:48

buonasera a tutti, premetto che è la prima volta che provo Debian e sono un novellino, ma vorrei imparare ad utilizzarlo... Dopo l'installazione, non avevo/vedevo le icone sul desktop e ho provato ad aggiungere i driver della scheda video Nvidia (bumblebee, perché presente anche Intel), a fine installazione suggeriva di riavviare perché in conflitto con i drivers free noveau, ora però inserendo la password per il login il pc rimane bloccato con il cursore al centro e non riesco a fare nulla... come risolvo?
Debian 4.9.0-8-amd64
SerFeda
Newbie
Newbie

Re: Schermo bloccato dopo login

Messaggioda Aki » 06/10/2018, 8:45

Ciao,

Benvenuto nel forum.

Il fatto di non vedere le icone sul desktop non è necessariamente un malfunzionamento; alcune interfacce utente grafiche (come gnome o kde) hanno una impostazione concettuale di utilizzo differente da quella tradizionale e non mostrano le icone sul desktop (almeno, non lo fanno di default). Se preferisci un ambiente grafico più tradizionale, suggerirei di utilizzare un ambiente grafico come, ad esempio, xfce4.

Per quanto riguarda il "blocco" che riferisci, puoi provare a risolvere entrando in un terminale a caratteri (avviando il computer in modalità "single user") oppure, al momento del blocco, verificare se è possibile attivare una console a caratteri premendo simultaneamente i tasti CTRL-ALT-F1. Dal terminale a caratteri, puoi impartire i comandi per disinstallare bumblebee, i driver nvidia (non hai descritto in dettaglio come li hai installati), re-installare il server X.

Che versione di Debian hai installato ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda SerFeda » 08/10/2018, 7:13

Grazie per la spiegazione, ho provato a smanettare un pochino e sono riuscito a far partire Debian 4.9.0-7-amd64 col GRUB v2 e ho risolto anche il "problema" delle icone, che in effetti era solo un'impostazione... mentre se provo ad avviare normalmente la 4.9.0-8-amd64 si blocca sempre e neanche CTRL+ALT+F1 va, ma riesco ad entrare in provvisoria sempre col GRUB. Come devo procedere per disinstallare Bumblebee e risistemare?
PS ho installato Bumblebee con il comando
sudo apt-get install bumblebee primus
Grazie mille
Debian 4.9.0-8-amd64
SerFeda
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 08/10/2018, 8:19

SerFeda ha scritto:Grazie per la spiegazione, ho provato a smanettare un pochino e sono riuscito a far partire Debian 4.9.0-7-amd64 col GRUB v2 e ho risolto anche il "problema" delle icone, che in effetti era solo un'impostazione... mentre se provo ad avviare normalmente la 4.9.0-8-amd64 si blocca sempre e neanche CTRL+ALT+F1 va

Questo aspetto lo si può analizzare successivamente, dal momento che il sistema è funzionante con il precedente kernel.

SerFeda ha scritto:Come devo procedere per disinstallare Bumblebee e risistemare?

Per disinstallare bumblebee puoi impartire i seguenti comandi:
Codice: Seleziona tutto
script log1.txt
apt-get purge  bumblebee primus
exit

Per disinstallare i moduli nvidia del kernel (se li hai installati con apt) puoi impartire i seguenti comandi:
Codice: Seleziona tutto
script log2.txt
apt-get purge "*nvidia*"
exit

L'output della sequenza di comandi sopra riportati sarà registrata nei file log1.txt e log2.txt che potrai analizzare e/o condividere nel forum se lo riterrai necessario/opportuno per ulteriore analisi.

Se esiste, rinomina il file /etc/X11/xorg.conf in /etc/X11/xorg.conf.old
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda SerFeda » 08/10/2018, 14:05

Grazie tante per l'aiuto, ora il sistema funziona normalmente!
Debian 4.9.0-8-amd64
SerFeda
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 08/10/2018, 17:39

Felice di esserti stato d'aiuto. Ricordati di contrassegnare la discussione come risolta anteponendo il tag [RISOLTO] al titolo del primo messaggio della discussione.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Installazione