Debian 9.5 bloccato in avvio

Problemi con l'installazione di Debian...

Debian 9.5 bloccato in avvio

Messaggioda blackpanther » 11/11/2018, 13:27

Ciao, come anticipato da qualche altra parte qui dentro, sto installando debian 9.5 sul mio pc fisso. Ho optato per KDE e sto reinstallando una distribuzione al posto di un'altra (kubuntu). L'installazione fila liscia, come sempre. Una volta riavviato il sistema però, mi viene richiesto il login ma non va oltre la schermata nera con logo KDE che carica. E rimane così potenzialmente per sempre.

KDE funziona benissimo sul mio fisso, anche se è vecchiotto (quad core intel, 8 gb di ram, gpu nvidia da 2 gb di memoria ddr5), con kubuntu mai avuto nessun tipo di problema (nel limiti di linux :P) e neanche con Debian 8 che ho provato a installare dopo aver constatato che 9.5 non va.

Consigli?
blackpanther
Newbie
Newbie

Re: dEBIAN 9.5 bloccato in avvio

Messaggioda lablinux » 12/11/2018, 11:43

quad core? Nella precedente discussione parlavi di un "celeron da 2.0 ghz, 4 gb ram".
Su quale pc hai problemi. Riesci, con una live, ad entrare nel sistema e vedere i log? Potresti installare (io di solito lo faccio) un WM leggero (scegli quello che preferisci, ce ne sono tanti xfce, lxde, flwm,...)
Io di solito uso la testing e avere un WM leggero mi permette, in caso di anomalie del DE, di accedre sempre in modalità grafica al sistema.
Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505
lablinux
Hero Member
Hero Member

Messaggioda blackpanther » 18/11/2018, 15:43

lablinux ha scritto:quad core? Nella precedente discussione parlavi di un "celeron da 2.0 ghz, 4 gb ram".
Su quale pc hai problemi. Riesci, con una live, ad entrare nel sistema e vedere i log? Potresti installare (io di solito lo faccio) un WM leggero (scegli quello che preferisci, ce ne sono tanti xfce, lxde, flwm,...)
Io di solito uso la testing e avere un WM leggero mi permette, in caso di anomalie del DE, di accedre sempre in modalità grafica al sistema.

Eh, ho più di un computer. I problemi li ho sul PC fisso, col Q9400 della intel. Sul celeron funziona bene, lo sto usando.

Mi stai dunque chiedendo di pubblicare il log? da live riesco ad accedere. se mi dici dove trovo il log, lo posto qui
blackpanther
Newbie
Newbie

Messaggioda blackpanther » 04/12/2018, 19:12

blackpanther ha scritto:
lablinux ha scritto:quad core? Nella precedente discussione parlavi di un "celeron da 2.0 ghz, 4 gb ram".

Eh, ho più di un computer. I problemi li ho sul PC fisso, col Q9400 della intel. Sul celeron funziona bene, lo sto usando.

Mi stai dunque chiedendo di pubblicare il log? da live riesco ad accedere. se mi dici dove trovo il log, lo posto qui

Devo aggiornare il messaggio; ho provato a installare l'ultima versione di kubuntu e anche questa qua non parte alla stessa maniera. Logo kde o di kubuntu piantato per sempre... Ricordo che Jessie e kubuntu 14 LTS partono senza problemi

Quale log posso postare?
blackpanther
Newbie
Newbie

Re: Debian 9.5 bloccato in avvio

Messaggioda Aki » 08/12/2018, 3:24

La causa sembra essere la sezione video del server X o del moduli del kernel per il supporto grafico. Ti suggerirei di avviare il sistema in modalità single user, quindi di seguire le istruzioni della guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Forzare_il_driver_VESA per configurare di default il driver VESA per il server X. Quindi, installa un altro desktop manager, ad esempio, xfce4. A questo punto, il sistema si dovrebbe avviare con xfce4 senza blocchi e puoi cominciare ad analizzare la situazione con maggiore dettaglio.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Installazione