problema scorrimento lettere all'accensione di debian buster

Problemi con l'installazione di Debian...

problema scorrimento lettere all'accensione di debian buster

Messaggioda x-kill » 10/10/2019, 0:43

Da quando ho comprato (6 mesi fa) questo portatile acer aspire a515-52g-73lg invece di migliorarmi la vita me la sono peggiorata... Non so da cosa dipenda, se è un problema dei nuovi firmware uefi, del pc o della distro debian, so soltanto che spesso accendo il pc e al posto del boot loader mi appare questa schermata che trovate in allegato dove improvvisamente compare a video una lettera che scorre da sola come se qualcuno tenesse pigiato il dito sulla tastiera. Ho pensato potesse essere un problema legato agli sviluppi della nuova debian buster, per cui sono passato dalla versione 10.0.0 alla 10.1.0. Però anche dopo l'installazione di quest'ultima il problema si è ripresentato lo stesso... In ogni caso adesso ho le prove che nella mia stanza alberga il fantasma di Sam Wheat. ;D
Allegati
image.jpg
image.jpg (173.94 KiB) Osservato 547 volte
x-kill
Sr. Member
Sr. Member

Re: problema scorrimento lettere all'accensione di debian bu

Messaggioda Aki » 10/10/2019, 6:44

Puoi fornire una registrazione video completa ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda x-kill » 10/10/2019, 10:51

purtroppo no perchè non lo fa sempre, diciamo in media ogni 5/6 accensioni. dovrei aspettare che si riverifichi e registrarlo. in alternativa ho la foto in risoluzione 4000, però non me la fa caricare perché supera i 250k. ad ogni modo il contenuto è quello della foto soltanto che inizia da solo a scrivere la lettera "e", e continua finché non premo il tasto canc (e con la versione 10.0.0 addirittura per farlo smettere dovevo per forza tener premuto il tasto di accensione spegnimento del pc).
x-kill
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 10/10/2019, 22:30

Si direbbe un malfunzionamento hardware di una periferica di input o del suo cavo di collegamento o connettore (incluse porte usb e relativi connettori) oppure del firmware del computer.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda x-kill » 11/10/2019, 14:07

Aki ha scritto:Si direbbe un malfunzionamento hardware di una periferica di input o del suo cavo di collegamento o connettore (incluse porte usb e relativi connettori) oppure del firmware del computer.

vorrei sperare non sia un problema hardware perchè questi sono problemi che non risolvono nei centri assistenza... spero invece sia un problema dei firmware, infatti appena comperato il pc avevo riscontrato questo problema viewtopic.php?f=1&t=55014 che ho risolto solo con l'installazione della debian buster 10.0.0. Chiaramente lo segnalo qui sperando gli sviluppatori riescano ad individuare il problema e a risolverlo... perchè sinceramente è un pò fastidioso ed ho il timore possa a lungo andare danneggiare il pc...
Cmq giusto per informazione, all'accensione il pc si trova con due periferiche usb collegate: 1) casse; 2) slot con 4 porte usb esterne.
x-kill
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 11/10/2019, 17:53

x-kill ha scritto:all'accensione il pc si trova con due periferiche usb collegate: 1) casse; 2) slot con 4 porte usb esterne.

Ti suggerirei di rimuovere permanentemente (prima dell'avvio) le periferiche USB fino alla ricomparsa del malfunzionamento.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda x-kill » 11/10/2019, 22:21

dovesse andare bene come soluzione trarrei ovviamente benefici all'avvio del sistema operativo, però temo che inserendo ogni volta manualmente le periferiche, a lungo andare potrei danneggiare le porte usb del pc....
x-kill
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 12/10/2019, 7:24

x-kill ha scritto:dovesse andare bene come soluzione trarrei ovviamente benefici all'avvio del sistema operativo, però temo che inserendo ogni volta manualmente le periferiche, a lungo andare potrei danneggiare le porte usb del pc....

Ti serve solo per verificare se e quale delle due periferiche usb eventualmente è causa del malfunzionamento. Non credo che la mancanza nell’uso quotidiano di uno speaker usb o di un hub usb possa inficiare le funzionalità complessive del portatile
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda x-kill » 13/10/2019, 10:29

ok, allora lascio aperto il topic, farò le prove e poi vi aggiorno. ; ;)
x-kill
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 14/10/2019, 23:19

x-kill ha scritto:ok, allora lascio aperto il topic, farò le prove e poi vi aggiorno. ; ;)

Resto in attesa dei tuoi aggiornamenti
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Installazione