UEFI - USB Boot

Problemi con l'installazione di Debian...

UEFI - USB Boot

Messaggioda io78 » 23/01/2020, 10:14

Ciao

sto avendo problemi ad installare Debian su un notebook W10 con UEFI.

Operazioni effettuate
- Ho scaricato l'immagine ISO netinst e messa su una chiavetta USB da 16GB
- Ho disabilitato il secure boot

Se inserisco la chiavetta nel pc e faccio l'avvio continua ad avviarsi solo Windows10. Ho provato ad entrare nel BIOS per vedere se fosse necessario cambiare la sequenza di boot ma quando entro nella pagina delle Boot Options vedo solo Windows Boot Manager come possibile scelta. E' corretto?

Ho provato a inserire la chiavetta anche su un altro notebook (no uefi) e la chiavetta funziona correttamente. Una chiavetta UEFI è corretto che esegua il boot su un PC non UEFI?

Spero di aver dato tutte le info necessarie :-)

Ciao

Luca
io78
Newbie
Newbie

Re: UEFI - USB Boot

Messaggioda mark » 23/01/2020, 11:32

informazioni scarse a dire il vero! ;D
se non l'hai già fatto prova a leggere la guida Installare Debian su PC con firmware UEFI
poi dovresti verificare se nel bios un'opzione tipo "legacy boot" è disponibile
se dai qualche info su modello e marca del notebook, potrebbe essere più facile aiutarti
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda io78 » 23/01/2020, 17:39

Ho seguito la guida ma il mio problema è in un punto che la guida forse da per scontato. Con il vecchio boot Bios bisognava cambiare la sequenza di boot, con UEFI serve ancora farlo? Gli unici interventi lato BIOS menzionati sono quelli relativi al Secure Boot (l'ho disabilitato) e Fast Boot (che sul mio non ho trovato)

La vera domanda è, se faccio la chiavetta USB UEFI quando entro nel Bios nella lista dei dispositivi di boot disponibile dovrei vedere anche USB? A me non esce, vedo solo la voce Window Boot Manager. Se mi doveva usire la voce USB allora il problema è nella chiavetta.
Questa sera proverò a rifarla

Il mio notebook è un vecchio Samsung NP350U5C

EDIT: Ok a quanto pare quella che chiama mini.iso è la netinst ma ora il problema è che copiata la ISO sulla chiavetta, vengono create 2 partizioni ma quella dove dovrei estrarre efi.img è troppo piccola.
Ultima modifica di io78 il 23/01/2020, 18:24, modificato 1 volta in totale.
io78
Newbie
Newbie

Messaggioda mark » 23/01/2020, 17:57

urca, attenzione che potrebbe essere affetto da un vecchio baco notorio che rende inutilizzabile il pc, si spera che il problema sia risolto da tempo ma verifica con assoluta cautela se puoi procedere, è possibile che il produttore abbia disabilitato di proposito l'opzione di avvio per altri sistemi operativi.
per saperne di più sul "laptop bricking fiasco"
Linux Bricks Some UEFI Samsung Laptops
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda io78 » 23/01/2020, 18:27

Capita, fantastico maledetta Samsung.

Proverò comunque, tanto w10 lo odio e se si pacca sarò costretto a comprarne uno nuovo
io78
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 23/01/2020, 21:01

io78 ha scritto:Con il vecchio boot Bios bisognava cambiare la sequenza di boot, con UEFI serve ancora farlo? Gli unici interventi lato BIOS menzionati sono quelli relativi al Secure Boot (l'ho disabilitato) e Fast Boot (che sul mio non ho trovato)

Certo che va cambiato: prova a dare un’occhiata al video qui riportato: https://m.youtube.com/watch?v=JHmZX-Kk_zI

io78 ha scritto:EDIT: Ok a quanto pare quella che chiama mini.iso è la netinst ma ora il problema è che copiata la ISO sulla chiavetta, vengono create 2 partizioni ma quella dove dovrei estrarre efi.img è troppo piccola.

Installa da https://cdimage.debian.org/debian-cd/current/amd64/iso-cd/debian-10.2.0-amd64-xfce-CD-1.iso
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 12/02/2020, 20:35

@io78: dal momento che sei tornato sul forum per un'altra richiesta di supporto, potresti, per cortesia, quando possibile aggiornare la discussione ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Installazione