[RISOLTO] Tastiera USB non funziona durante l'installazione

Problemi con l'installazione di Debian...

[RISOLTO] Tastiera USB non funziona durante l'installazione

Messaggioda emanueleeeee » 29/03/2020, 11:22

Salve. Sto cercando di installare l'ultima Debian su un vecchio PC.
Una volta superata la fase iniziale della scelta della modalità di installazione (grafica o testuale) la tastiera USB smette di funzionare.
Il problema è legato al fatto che è una scheda madre molto vecchia che per tastiera e mouse aveva ancora le porte PS/2. Nel BIOS non ci sono impostazioni legate all'hardware legacy. Sapreste indicarmi qualche consiglio o soluzione che non sia quella di comprare un adattatore PS2?
Ultima modifica di emanueleeeee il 29/03/2020, 14:17, modificato 1 volta in totale.
emanueleeeee
Jr. Member
Jr. Member

Re: Tastiera USB non funziona durante l'installazione

Messaggioda Aki » 29/03/2020, 11:46

emanueleeeee ha scritto:Salve. Sto cercando di installare l'ultima Debian su un vecchio PC. Una volta superata la fase iniziale della scelta della modalità di installazione (grafica o testuale) la tastiera USB smette di funzionare.

Da quanto scrivi, prima di avviare l'installazione di Debian, la tastiera USB è correttamente riconosciuta. Questo vuol dire che il BIOS la riconosce e configura correttamente: giusto ?

In caso affermativo, quindi, se la tastiera USB smette di funzionare dopo l'avvio del kernel linux dell'installatore, ciò non dovrebbe essere legato al BIOS, ma a qualche altra causa, ipoteticamente correlata all'hardware ed al suo riconoscimento.

emanueleeeee ha scritto:Sapreste indicarmi qualche consiglio o soluzione che non sia quella di comprare un adattatore PS2?

Scusa la banalità della domanda: per prima cosa, quando la tastiera non è più riconosciuta dall'installatore Debian, hai provato a staccare e ricollegare il connettore USB della tastiera, magari cambiando porta USB ed evitando di utilizzare hub USB , verificando quindi se la tastiera è nuovamente riconosciuta ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda emanueleeeee » 29/03/2020, 12:10

Esattamente. Nel BIOS la tastiera funziona, così come anche nel bootloader del CD di installazione. Si disattiva dopo l'avvio del kernel per l'installazione. Ho anche provato a cambiare porta USB. Sono quelle posteriori ubicate direttamente sulla scheda madre, ed il risultato non cambia.
emanueleeeee
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 29/03/2020, 13:32

emanueleeeee ha scritto:Esattamente. Nel BIOS la tastiera funziona, così come anche nel bootloader del CD di installazione. Si disattiva dopo l'avvio del kernel per l'installazione. Ho anche provato a cambiare porta USB. Sono quelle posteriori ubicate direttamente sulla scheda madre, ed il risultato non cambia.

Puoi indicare quale immagine iso hai scelto per eseguire l’installazione e se ne hai verificato l’integrità sul supporto di installazione ?

Puoi fornire maggiori elementi sul produttore e modello che computer che stai cercando di installare ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda emanueleeeee » 29/03/2020, 13:53

Ho risolto. Vi ringrazio dell'aiuto. Ho provato ad attaccare il Masterizzatore DVD all'attacco intermedio del cavo IDE ed ora funziona. Evidentemente era tutto il sistema che crashava per qualche motivo e non la tastiera.
emanueleeeee
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 29/03/2020, 14:06

emanueleeeee ha scritto:Ho risolto. Vi ringrazio dell'aiuto. Ho provato ad attaccare il Masterizzatore DVD all'attacco intermedio del cavo IDE ed ora funziona. Evidentemente era tutto il sistema che crashava per qualche motivo e non la tastiera.

Grazie per averci aggiornato. Solo come promemoria, ricordati di contrassegnare la discussione come risolta.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: [RISOLTO] Tastiera USB non funziona durante l'installazi

Messaggioda emanueleeeee » 29/03/2020, 16:54

Aggiornamento. Dopo un po'ha ricominciato a dare problemi. Il fatto che si sia messo temporaneamente a posto cambiando posizione al dispositivo sul suo cavo è stata solo una coincidenza. Tutto dipendeva da un cattivo contatto di una memoria RAM nel relativo slot... Evidentemente mettendo le mani e smuovendo le cose si era smossa anche la RAM.
Ora ho smontato e rimontato le RAM per bene e sembra funzionare tutto correttamente... Sto installando
emanueleeeee
Jr. Member
Jr. Member

Torna a Installazione