Selezionare solo "ambiente desktop Debian"

Problemi con l'installazione di Debian...

Selezionare solo "ambiente desktop Debian"

Messaggioda Rudolph » 01/04/2020, 22:21

Se durante la fase di installazione metto la spunta solo su "ambiente desktop Debian" mi ritrovo un sistema senza desktop environment?
Onde evitare che mi ritrovassi senza DE ho selezionato LXQT come per l'altra partizione, mettendo la spunta anche su server stampa. Non ho messo la spunta invece su programmi di utilità generale.
A fine installazione, con sorpresa una volta avviato è rimasto il terminale. Ed LXQT??
Rudolph
Newbie
Newbie

Re: Selezionare solo "ambiente desktop Debian"

Messaggioda gio14 » 02/04/2020, 1:21

Magari non è installato il display manager sddm
comunque prova a dare startx
gio14
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 02/04/2020, 7:06

Rudolph ha scritto:A fine installazione, con sorpresa una volta avviato è rimasto il terminale. Ed LXQT??

Vedi il manuale di installazione: https://www.debian.org/releases/stable/amd64/ch06s03.it.html#di-install-base. Sarebbe utile che fornissi maggiori dettagli sul modello e produttore del computer e che fornissi e/o analizzassi i log di sistema per cercare di comprendere se hai involontariamente omesso di installare qualcosa di necessario e se quanto installato per qualche motivo non sta funzionando come atteso.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Rudolph » 02/04/2020, 8:34

Se do startx in effetti si apre l'interfaccia ma la risoluzione massima selezionabile è 700x..
Come temevo la mia scheda grafica una Radeon HD5850 non è perfettamente supportata, a meno che non installi qualcosa che non so.
Quando torno a casa do una letta al manuale e installo lo script log per potervi inviare i log. :)

Come detto nel primo post durante l'installazione ho messo 3 spunte su "ambiente desktop debian, lxqt, server stampa"
Ultima modifica di Rudolph il 02/04/2020, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Rudolph
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 02/04/2020, 8:45

Rudolph ha scritto:Quando torno a casa do una letta al manuale e installo lo script log per potervi inviare i log. :)

Prova a dare anche tu un'occhiata al log generato, in modo da iniziare a prendere confidenza con questi strumenti.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Installazione