Installazione Debian in RAID 0

Problemi con l'installazione di Debian...

Installazione Debian in RAID 0

Messaggioda EmanueleVR46 » 22/04/2020, 19:05

Salve a tutti!
Sono entrato in possesso di un Fujitsu Primergy TX100 S1 e stavo cercando di fare un RAID 0 tra due Hard Disk
All'avvio del server parte LSI MEGARAID che posso disattivare da bios, se disattivo ovviamente la funzione raid e lascio in ahci.
La mia volontà è installare Debian 10 AMD64, farlo funzionare magari come NAS in qualche modo e avere diversi HDD dentro in RAID.
Adesso io ho letto diverse guide sul fatto che ci sono diversi tipi di raid e dicono anche di creare il RAID (da quello che ho capito) in modo digitale, ovvero dall'installazione di Debian (e non da bios o dal software dellla scheda madre), ma a me piacerebbe farlo funzionare con il suo controller per poi installarci Debian.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Chiedetemi maggiori informazioni se servono, purtroppo nell'ambito raid sono un neofita
Grazie ancora!
EmanueleVR46
Newbie
Newbie

Re: Installazione Debian in RAID 0

Messaggioda Aki » 25/04/2020, 8:26

EmanueleVR46 ha scritto:Salve a tutti!
Sono entrato in possesso di un Fujitsu Primergy TX100 S1 e stavo cercando di fare un RAID 0 tra due Hard Disk
All'avvio del server parte LSI MEGARAID che posso disattivare da bios, se disattivo ovviamente la funzione raid e lascio in ahci.
La mia volontà è installare Debian 10 AMD64, farlo funzionare magari come NAS in qualche modo e avere diversi HDD dentro in RAID.

Ciao e benvenuto nel forum. :)

Non hai fornito molte informazioni di dettaglio sul supporto hardware al RAID, ma, in via del tutto presuntiva, si tratta di un "fakeraid" (cioè un supporto software al RAID a livello di firmware del computer). In tal caso, se desideri istallare Debian in questa configurazione, alcune istruzioni sono riportate all'indirizzo https://wiki.debian.org/DebianInstaller/SataRaid.

Per l'eventuale futura installazione di ulteriori dischi, valuta bene il tipo di RAID che desideri installare e valuta bene la configurazione (anche hardware) scelta qualora ne dovessi fare un uso diverso da quello amatoriale.

Infine, ho modificato il titolo della discussione da "RAID" a "Installazione Debian in RAID 0"

Tienici aggiornati sui progressi. ;)
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Installazione