bluetooth

Problemi con l'installazione di Debian...

bluetooth

Messaggioda giorsat » 02/03/2005, 12:00

oggi mi sono messo a studiare come fare per far si che il computer riconosca le stampanti blutooth e dopo aver letto un paio di link ho deciso che la cosa meritava una laurea in ingegneria.
ma davvero su linux è così difficile configurare i blues devices e già che ci siamo pure i wireless networks?
nessuno sa dirmi perchè è così complicato ma soprattutto se conosce link o sistemi per configurare le due classi di dispositivo in maniera veloce o semplice?
gio
giorsat
Full Member
Full Member

Re: bluetooth

Messaggioda keltik » 02/03/2005, 13:48

imho dipende da vari fattori:

1- il supporto a gnu/linux da parte dei produttori di hardware è pressochè nullo (ricordiamocene quando compriamo un dispositivo. comprare è un po' come votare);

2- le tue conoscenze specifiche;

3- le tue priorità, ossia se necessiti unicamente di qualcosa che funzioni o hai tempo/voglia di capire anche solo un minimo;

4- un pochino di fortuna (che non guasta).

nessun intento polemico nel mio post: è sacrosanto che una persona voglia semplicemente che le cose funzionino. è quel che ci si aspetta da una tecnologia matura, no?

:-)

tornando allo specifico, che dispositivi hai necessità di far funzionare?
keltik
Hero Member
Hero Member

Messaggioda giorsat » 02/03/2005, 15:26

volevo configurare una chiave bluez della dlink che uso anche su mac os x.
in realtà mi sono fatto una bella esperienza su sistemi wireless che usano il driver wlan-ng e anzi a tale proposito mi chiedevo se poteva interessare un mio breve how to sull argomento.
mi piacerebbe usare bluez su linux per usare delle stampanti senza fili se ci riesco. ma forse non è così facile
per caso sai se c'e' l'intenzione di creare tool grafici per la configurazione dei vari sistemi? wireless e bluez intendo..
giorsat
Full Member
Full Member

Messaggioda MaXeR » 02/03/2005, 16:22

google è tuo amico...
io ho trovato questo:
http://kde-bluetooth.sourceforge.net/
e mi ci sono trovato bene...
basta una piccola modifica ad un file di configurazione e va alla perfezione...
NB: ci sono anche i .deb :-D

facci sapere!
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
MaXeR
Administrator
Administrator

Torna a Installazione