java e browser

C, C++, Java, ...

java e browser

Messaggioda desperados » 10/05/2017, 10:05

domanda "sui massimi sistemi"....

ho appena finito di bestemmiare sul sito di MPS perché non c'era java aggiornato all'ultimissima versione, e quindi non si andava avanti nella procedura. ovviamente nessun avviso o errore, solo non succedeva nulla quando si cliccava sul pulsante

così discutendo con un collega mi chiedevo: ma perché ho bisogno di java sul pc client per caricare una pagina web? che sul server il software sia scritto in asp, php o java a me non interessa, perché devo avere java? vengono eseguite applet? che senso ha nel 2017 sta' cosa? con asp o php mica servono plugin!

scusate la domanda forse banale ma di java conosco poco o nulla, e sopratutto questa logica non mi è per niente chiara
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Re: java e browser

Messaggioda marcomg » 14/05/2017, 8:48

desperados ha scritto:ma perché ho bisogno di java sul pc client per caricare una pagina web? che sul server il software sia scritto in asp, php o java a me non interessa, perché devo avere java? vengono eseguite applet? che senso ha nel 2017 sta' cosa? con asp o php mica servono plugin!

Allora aspetta. Ciò che viene eseguito sul server in CGI (o altre altre menate) a te non riguarda, il software può essere scritto in php, asp, java, C, C++, D, python, bash, o potrebbe persino esserci una scimmia che ti risponde in tempo reale (ne dubito ;D). Il server ti invia in ogni caso un documento html (o altro).
Il problema è quando viene incluso codice eseguito lato macchina. Non tanto javascript che se scritto bene è compatibile con quasi tutti i browser, ma varie applet flash o java.
Ciao!
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda desperados » 16/05/2017, 14:33

marcomg ha scritto:
desperados ha scritto:ma varie applet flash o java

quindi era come pensavo, eseguono codice sulla macchina remoto, a che pro mi chiedo.... ho il dubbio che si tratti di cattiva programmazione. oggi ho appena scoperto che un gestionale che serve credo qualche centinaio di comuni richiede che l'utente sia amministratore della macchina altrimenti il plugin non si installa e sopratutto non si aggiorna. poi ci si meraviglia quando hacker e malware prendono in ostaggio intere strutture...
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 16/05/2017, 17:11

desperados ha scritto:a che pro mi chiedo...

Ce ne sono vari. Molte volte la funzione è abusata. Con la potenza degli attuali calcolatori html5 + javascript e fai moltissimo. Ricorda che javascript anche è eseguito lato macchina.

desperados ha scritto:ho il dubbio che si tratti di cattiva programmazione

Non è detto.
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Programmazione