Visual Basic .NET è un linguaggio per bambini, nel senso che non serve neppure essere programmatori per creare un programma con quel linguaggio.
Quando programmi in C++, che sia un programma in GUI, che sia con le librerie QT4, o GTKmm, o altro, è necessario avere una solida base di programmazione per "cavarne un ragno dal buco".
Per imparare il C++, il linguaggio più potente che esiste al mondo, col maggior numero di librerie al mondo, di solito è opportuno iniziare senza grafica, anche perché ogni linguaggio offre i suoi strumenti, e ha una sua sintassi, che all'inizio può sembrare una "porcata" rispetto al VB.NET o al Pascal ad esempio.
Invece io, sempre ad esempio, non riesco a programmare in Pascal perché quando ci provo mi sembra appunto una "porcata" e non ci capisco niente, e stiamo qui dicendo che il Pascal è molto più facile del C++, quindi è logico se non naturale che tu abbia problemi con la cosa inversa.
In ogni caso l'esperienza si acquisisce col tempo, e con Google (ove si può trovare tutto).
E infine non penso che sia di vitale importanza per il programma poter colorare lo sfondo della laberl.
Comunque c'è una differenza fondamentale tra la OOP del VB.NET e quella del C++:
- mentre in VB.NET puoi fare TextBox1.Text="quello che vuoi", in C++ non si può usare l'operatore = per i dati protetti, e quindi hai due metodi: TextBox1.setText("quello che vuoi"); e TextBox1.text();
Ora, il C++ è case sensitive, quindi TextBox1.text(); è diverso da TextBox1.Text();, mentre il VB.NET no.
Anche se io non ti consiglio di iniziare il C++ con la grafica, ti mostro alcune cose che hai chiesto (se vuoi stare in ambito visual basic puoi usare Mono, che ti offre una gran parte dei linguaggio microsoft gratuitamente, oppure gambas):
Innanzitutto, se non ce l'hai, procurati almeno l'ultima versione di QtCreator che è migliore.
Le QT non danno solo la grafica, ma anche molti potentissimi strumenti (classi) come container, stringhe e altro, molto più potenti delle STL.
Fai il nuovo progetto e ti trovi perciò con la finestra dove puoi posizionargli i controlli.
Posiziona il controllo che vuoi e poi modificane le proprietà nel menù a destra; se la proprietà che vorresti modificargli non c'è, allora devi provarci tramite codice, in ogni caso devi cercare nel manuale della libreria: quando si programma in C++ con le librerie è fondamentale avere SEMPRE sott'occhio il manuale, che te lo mette a disposizione lo stesso QtCreator nella sezione help, o in ogni caso c'è online.
Passa sulla sezione Edit, sulla sinistra così vedrai alcuni file: *.ui sono i file della finestra, *.cpp e *.h sono i file dove c'è il codice.
Se vuoi fargli fare qualcosa subito dopo che apre la finestra, metterai il codice qui:
- Codice: Seleziona tutto
MainWindow::MainWindow(QWidget *parent) :
QMainWindow(parent),
ui(new Ui::MainWindow)
{
ui->setupUi(this);
QUI<---
}
Devi prendere confidenza con la struttura di un programma in C++ e i progetti multifile (cos'è un .h e cosa il .cpp, ecc...)