Visual Basic

C, C++, Java, ...

Visual Basic

Messaggioda eltecprogetti » 23/02/2012, 10:54

Salve a tutti,
vengo dal mondo Windows e programmo con Visual Studio in Visual Basic.

Ho installato il Debian e il QT Creator col QT4.

Ho provato a creare una form come facevo in Visual Basic, ma non riesco a trovare in fase di disegno nemmeno le più elementari proprietà per cambiare il colore backcolor o forecolor di una label.

Inoltre, cliccando su un command button non mi apre la finestra del codice a cui sono abituato in Visual Basic per poter inserire il codice da eseguire in caso di click del bottone, ma peggio che peggio non riesco proprio a capire dove devo scrivere il codice in generale!!!

Insomma, se non fosse che tutto il mondo lo usa mi verrebbe da dire che è una porcata, però probabilmente mi mancano troppe nozioni per imparare. Ho guardato le guide che si trovano in rete ma mi sembrano arabe e non trattano in nessun modo di questi semplici problemi che sto avendo per iniziare.

Ringrazio tutti per una gentile consulenza.

Giuseppe di Torino
eltecprogetti
Newbie
Newbie

Re: Visual Basic

Messaggioda ferdybassi » 23/02/2012, 11:11

eltecprogetti ha scritto:Insomma, se non fosse che tutto il mondo lo usa mi verrebbe da dire che è una porcata

[battutaccia_da_osteria]
Chi viene da Visual Basic dovrebbe trovare qualsiasi altro linguaggio una forma eccelsa di programmazione ;D ;D
[/battutaccia_da_osteria]

Qui trovi qualcosa per iniziare:
http://www.dazzle.plus.com/linux/QtCreator/index.htm
http://techbase.kde.org/Development/Tut ... Qt_Creator
http://doc.qt.nokia.com/qtcreator-2.4/index.html

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
wiki member
wiki member

Messaggioda eltecprogetti » 23/02/2012, 11:48

Grazie della risposta, comunque io non vorrei dover leggere dei tutorial per cambiare il forecolor o backcolor di una label mentre la disegno, oppure per capire come scrivere il codice da eseguire al click di un bottone.

In Visual Studio è tutto così semplice, e non capisco perché passando ad un linguaggio più evoluto le cose debbano complicarsi in modo da rendere odioso l'avvicinamento ad un sistema diverso. Posso capire che si aggiungano prestazioni, ma non che se ne tolgano, soprattutto quelle di base che fanno di un linguaggio "VISUAL" il sul punto di forza.

Comunque ho dato una scorsa ai link che mi sono stati postati, ma non mi pare che ci sia un esempio chiaro di come disegnare una form, aggiungere oggetti vari con i colori voluti, scrivere le routine associate ai vari eventi dell'utente, e via......

Per farmi capire, in Visual Basic tutto questo si fa in meno di 5 minuti, si compila e già funziona. Se voglio disegnare una label con forecolor rosso e quando premo un bottone il forecolor diventa verde, disegno i due oggetti (la label con forecolor rosso), poi faccio doppio click sul bottone in fase di disegno della form e mi porta nella routine da eseguire sul click del mouse.
In questa routine cambio la proprietà del forecolor della label: "label1.forecolor = vbgreen" è il gioco è fatto.

Adesso vorrei fare la stessa cosa in QT4 senza perdere oltre i 2 minuti, visto che lavoro con un linguaggio più evoluto.

Grazie.
eltecprogetti
Newbie
Newbie

Messaggioda metaldaze » 23/02/2012, 12:12

Un linguaggio è più evoluto quando ti permette di ottenere risultati migliori in termini di prestazioni, portabilità e cose simili.
La programmazione la si fa anche con un semplice editor di testo. Tu confondi il linguaggio di programmazione con gli strumenti visuali per facilitare la programmazione e questo è sbagliato.
metaldaze
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda eltecprogetti » 23/02/2012, 12:18

Hai ragione, io non cerco un linguaggio più potente, ma semplicemente un sistema per non utilizzare Windows e non dover pagare fior fior di denaro sulle licenze, utilizzando gli strumenti visuali che con Visual Basic ho a disposizione, in modo da poter cominciare da oggi a scrivere un programma come sono abituato, e senza impazzire per mesi per riuscire a fare operazioni che sono banalissime in linguaggi meno evoluti ma con superlativi strumenti visuali.

Credo che non mi resti da attendere che sviluppino una sorta di Visual Basic in Unix con gli stessi strumenti visuali a cui sono abituato.

Grazie delle risposte.
eltecprogetti
Newbie
Newbie

Messaggioda ferdybassi » 23/02/2012, 12:37

eltecprogetti ha scritto:Credo che non mi resti da attendere che sviluppino una sorta di Visual Basic in Unix con gli stessi strumenti visuali a cui sono abituato.
Grazie delle risposte.

Stai sbagliando approccio, secondo me.
Il punto focale della questione è l'abitudine.
Io ad esempio mi trovo alla grande con Gimp e vado in panico davanti a Photoshop...
Tu dici che in Microsoft Visual Basic ci metti 5 minuti, ma è un conto sbagliato. In realtà ci metti 5 minuti + tutti gli anni di esperienza che hai maturato su Microsoft Visual Basic.
Passato lo stesso numero di anni di esperienza, ci metterai 5 minuti anche con QT 4, trovandolo forse anche migliore...

D'altra parte è così per ogni cosa nuova che si impara.
Non puoi metterti a studiare il tedesco da zero e lamentarti perchè in inglese ci mettevi 2 minuti a tradurre un testo ;)
Non puoi prendere lezioni di tennis e lamentarti perchè a calcio riuscivi a colpire il pallone al primo colpo ;)

Ogni cosa ha bisogno del suo tempo per essere assimilata. Se non hai questo tempo, resta su Windows e paga le licenze. Se decidi di investire del tempo sono certo che ne ricaverai diverse soddisfazioni.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
wiki member
wiki member

Messaggioda eltecprogetti » 23/02/2012, 14:17

Ok ok, è tutto giusto.

Il problema è che mi sono depresso perché nonostante abbia impiegato delle ore non ho cavato un ragno dal buco nemmeno per ottenere delle cose che considero banali.

Io posso capire che il QT è diverso da Visual Studio, però nel momento in cui mi permette di disegnare in una form una label ed un pulsante, mi aspetto che con qualche mezzo semplice possa passare ad una finestra dove si scrive del codice e che con qualche sintassi che non conosco possa creare una classe di partenza nella quale setterò le proprietà iniziali della mia label (nel mio esempio il forecolor rosso); inoltre mi aspetto anche che con una sintassi particolare possa creare la classe associata all'evento click del bottone, e dentro questa routine possa impostare il forecolor della mia label a verde (sempre per restare nell'esempio di prima).

Invece, dopo aver chiesto dei consigli, mi sono stati postati dei link di tutorial che mi spiegano come iniziare a fare delle cose che non mi interessa fare e che sono fuorvianti rispetto a quello che devo fare io. Almeno lo sono nella mia mente.

Per cui, se qualcuno ha voglia, mi spieghi passo passo come fare a realizzare il mio programmino di esempio, ma proprio nel dettaglio perché altrimenti mi perdo subito.

Grazie a qualche anima gentile.
eltecprogetti
Newbie
Newbie

Messaggioda ferdybassi » 23/02/2012, 15:31

Se non ti trovi con QT4 e se intendi sviluppare in uno di questi linguaggi:
- C/C++
- Ajax
- JSP
puoi provare Netbeans. Dalla versione 6 integra un tool chiamato GUI Metisse, che penso possa fare al caso tuo.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
wiki member
wiki member

Messaggioda eltecprogetti » 23/02/2012, 15:40

Grazie,
ma per adesso volevo proseguire ancora col QT.

Quello che non capisco è dove devo scrivere una istruzione per modificare all'avvio della form il forecolor della label.
Per esempio, in Visual Basic, esiste la routine "Form_Load" che viene eseguita al caricamento della form.
In questa routine si può scrivere "label.forecolor = vbRed", e la label prenderà quel colore alla prima visualizzazione.

Col QT Creator, dove devo scrivere questa istruzione e che sintassi deve avere?

Inoltre, se voglio intercettare la pressione del click sul bottone, in quale modulo devo andare a scrivere e come faccio a specificare proprio che voglio intercettare la click del bottone?

Magari per qualcuno sono cavolate, ma io sto impazzendo e mi sento scemo, ma non riesco proprio a partire.....

Grazie.
eltecprogetti
Newbie
Newbie

Messaggioda ferdybassi » 23/02/2012, 15:54

Dai, ingegnati un po'...
Io ad esempio ho cercato in Google "QT4 for dummies" e ho trovato questo video tutorial:
http://www.youtube.com/watch?v=QLT7oEt6gLE

e questo tutorial:
http://sector.ynet.sk/qt4-tutorial/

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
wiki member
wiki member

Messaggioda eltecprogetti » 23/02/2012, 16:21

Insomma,
a quanto pare sembra che nessuno sappia come fare a impostare all'avvio di una form il colore rosso di forecolor per una label, e che nessuno sappia come intercettare un click di un bottone!!!

Ognuno posta link di tutorial, ma è così complicato??

Non ci sarà una istruzione con una sintassi tipo: "Label->forecolor = ....." da scrivere da qualche parte tra i vari pezzi di codice in c?

E in questa routine:

void MainWindow::changeEvent(QEvent *e)
{
QMainWindow::changeEvent(e);
switch (e->type()) {
case QEvent::LanguageChange:
ui->retranslateUi(this);
break;
default:
break;
}
}

non ci sarà da aggiungere un "case QEvent:: ...... " per intercettare il click del bottone??

Scusatemi, ma se qualcuno ha già programmato in QT dovrebbe rispondermi facilmente, tipo scrivi questa cosa in questo posto, e tutto è fatto!!

Ciao a tutti.
eltecprogetti
Newbie
Newbie

Messaggioda ferdybassi » 23/02/2012, 16:33

eltecprogetti ha scritto:Insomma,
a quanto pare sembra che nessuno sappia come fare a impostare all'avvio di una form il colore rosso di forecolor per una label, e che nessuno sappia come intercettare un click di un bottone!!!

Il video che ti ho postato prima, al minuto 1.15 dice:
"We now add a Button Click Handler function"
che mi sembra esattamente quello che cerchi. Nei 15 secondi precedenti ti fanno anche vedere dove la mettono, questa funcion...
Da 1.15 a 2.25 ti fanno invece vedere come aggiungere azioni al click del mouse e come gestire una label.
Ognuno posta link di tutorial, ma è così complicato??

Non so se sia complicato o meno, ma secondo me i casi possibili sono questi:
- sei un programmatore alle prese con un nuovo IDE: in questo caso devi studiarti un po' l'IDE e il suo funzionamento, e i tutorial postati servono a farti prendere fiducia e farti acquisire autonomia. E' inutile darti istruzioni specifiche su un singolo evento: non diventerai mai autonomo
- sei uno che crede di essere un programmatore, ma che in realtà sa e vuole solo copiare le funzioni di altri, infilandole nei due o tre posti che conosce dell'IDE che usa: in questo caso il mio consiglio è "resta con quello che sai e vivi felice"

Detto questo, io purtroppo smetto di aiutarti, perchè non sono un programmatore e saprei solo trovarti altri tutorial che reputo più o meno facili o comprensibili o di aiuto ai novellini, ma che a te non garbano...

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
wiki member
wiki member

Messaggioda mrdebug » 23/02/2012, 17:56

QtCreator (che uso molto ed amo) non è un RAD. Non è immediato come visual basic oppure Delphi, non contiene componenti evoluti per accesso a database, rete, stampe ed altro. E' fatto per farti amare le potentissime librerie Qt e non per altro.
Se vuoi qualcosa di immediato e molto veloce da imparare prova Lazarus. Non è al liuvelli di VB ma è molto buono.

Ciao ciao.
mrdebug
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda eltecprogetti » 24/02/2012, 9:13

Grazie a "ferdybassi" della volontà, ma io cerco proprio dei programmatori con esperienza, tipo "mrdebug", che sappiano dirmi due cose molto semplici a parer mio:

1) Dove inserire tra le varie procedure c già preconfezionate da QT Creator tutte le istruzioni che voglio che siano eseguite prima che la form si carichi. Sempre nel mio esempio, caricare il forecolor di una Label a rosso (mi serve anche la sintassi esatta).

2) Dove inserire tra le varie procedure c già preconfezionate da QT Creator un test per intercettare che è stato cliccato un bottone e poi aggiungere del codice di conseguenza (anche in questo caso mi serve la sintassi esatta del test da effettuare).

Da qui in poi, comincerò a farmi due idee da solo e probabilmente prenderò il primo volo....per così dire. Ma adesso sono proprio fermo a terra, qualunque cosa provo a scrivere mi dà errore e non capisco cosa devo fare......

Grazie a tutti.
eltecprogetti
Newbie
Newbie

Messaggioda mrdebug » 24/02/2012, 10:20

File -> new file or project -> Qt Widget project -> Qt Gui Application (salva in cartella next fino alla fine)
- doppio click su mainwindow
- trascina un push button
- tasto dx sul pulsate -> goto slot -> clicked (qui troverai una parte davvero minina di tutti gli eventi generabili)
- scrivi: "ui->pushButton->setText("Ciccio pasticcio");"
- esegui e clicca
Tutti gli eventi che sei abituato ad avere ma che non trovi te li devi fare a mano, ad esempio lo Show Event lo crei così:

nel file mainwindow.h aggiungi tra i privati "void showEvent(QShowEvent* event);"
nel file mainwindow.cpp aggiungi
"void MainWindow::showEvent(QShowEvent* event) {
...
}
"
Prova a scaricare questo
http://kde-apps.org/content/show.php?content=142378
si tratta di un programma compilabile con qt creator che dovrebbe aiutarti a capire come funziona.

Ciao ciao.
mrdebug
Sr. Member
Sr. Member

Prossimo

Torna a Programmazione