[Risolto] query in pagina php

C, C++, Java, ...

[Risolto] query in pagina php

Messaggioda debian91 » 31/03/2015, 23:03

Buonasera ragazzi,
sto scrivendo una paginetta web che mostri alcune informazioni che si trovano in un database.
Nella pagina scrivo la funzione di mysqli_connect(host,utente,pass,database) e in una variabile metto l'output di una query
$risultati=mysqli_query("select * from utente where..")
il problema e che non riesco a trovare una funzione per scorrere il record $risultati e tipo stampare a video le varie righe una per volta?
mi consigliati qualche funzione efficiente? :)
Ultima modifica di debian91 il 01/04/2015, 16:51, modificato 1 volta in totale.
debian91
Newbie
Newbie

Re: query in pagina php

Messaggioda mirko.pagliai » 31/03/2015, 23:50

Abbi pazienza, non la prendere come una "strigliata", ma il web è saturo di spiegazioni e di esempi sul caso da te riportato. Il problema è anzi al contrario: c'è troppo materiale e troppe informazioni ridondanti e quindi inutili.
E qualsiasi sia il manuale o la guida che tu stia seguendo, i cicli non possono essere oltre il quinto capitalo, se devo azzardare anche al terzo.

I forum non servono per fare domande del tipo "scusate, come si cucina la pasta?". I forum servono per domande del tipo "perché, pur avendo seguito la ricetta, il piatto di pasta mi è uscito diversamente da quanto mi aspettavo?".
Tu stai facendo la prima domanda ;-)
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda debian91 » 31/03/2015, 23:56

Hai ragione,io però di guide ne ho seguite.
ho provato una funzione $num=mysqli_num_rows ($risultati) per prendere il numero delle righe all interno del record,e poi ho provato con un ciclo while ($n <$num) ,dove pero l unica funzione che ho trovato per leggere i vari campi del recordo è mysql_result ,che pero è una funzione di una versione di php un po vecchia. Sai per caso trovare un corrispondente dell ultima versione? Oppure ho visto che molti usaro foreach,però non ne capisco bene l utilizzo,tu per caso sai spiegarmlo?
debian91
Newbie
Newbie

Messaggioda mirko.pagliai » 01/04/2015, 0:10

Non riesco esattamente a capire cosa vuoi ottenere. Capisco solo che hai dei risultati di una query e che, in qualche modo, li vuoi scorrere.

Gli esempi riportati sul manuale non sono sufficienti?
http://php.net/manual/en/mysqli-result.fetch-assoc.php
(in particolare l'esempio #2. Per ora lascia perdere lo stile orientato agli oggetti)

---

EDIT
per quanto riguarda il foreach (che personalmente è l'unico che uso). Ho un array:
Codice: Seleziona tutto
$cities = array('Rome', 'Paris', 'New York');

Ciclo così:
foreach($cities as $city) {
    echo "The city is ".$city."<br /">;
}

Avrò come risultato:
The city is Rome
The city is Paris
The city is New York

Nota: prima si studiano i cicli con gli array "semplici" (fiori, frutti, città), poi i cicli con gli array multidimensionali, poi i cicli con i risultati di query.
Ribadisco: affidati a un buon manuale :-)
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda debian91 » 01/04/2015, 7:47

Appena sono davanti al pc provo queste funzioni,dovrebbero essere quello che cerco,grazie mille
debian91
Newbie
Newbie

Messaggioda debian91 » 01/04/2015, 16:50

Ho risolto,la funzione che mi serviva era mysqli_fetch_assoc($result)
Grazie
debian91
Newbie
Newbie

Torna a Programmazione